Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 2:32




Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo
Carne bovina allevata SOLO ad erba....niente mangimi-cereali 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
lo so dado e' un po la sindrome della vespa50 ,o del fifty o del ciao, che ogni volta ci mettevi le amni sopra, alla fine dicevi ,mmm si va un po di piu ma si puo fare meglio...., fino a quando ti rendi conto che dopo che ti apri in 2 il ginocchio ,pensi , forse e' meglio darsi una regolata, mi e' sembrato di vedere i paracarri che mi correvano dietro l'ultim avolta sulla statale..

ora il pnto e' questo dove siamo arrivati, ce da fare qualche passo indetro , per poter andare avanti ? be si
oggi sappiamo cose sul metabolismo , e su sugli alimenti che 20 anni fa erano solo teorie, e chissa quanto ce ne aspetta x il domani .
una domanda non sapremo mai rispondere e fino a quando il crollo del valore economico arrivera.

cioe se negli anni 70 circa un quinto del reddito di uan famiglia meda andava in spese alimentari , oggi si e no si arriva al 10 % forse meno per i piu abbienti , dove arriveremo tra 10 anni?

questa quota sara piu alta piu bassa?

la cosa strana e che vedo che anche i ceti abbienti vanno al discount ( visti con i miei occhi) mentre incrediblmente a volte mi capita che nativi dei paesi dell'est che son venuti qualche anno fa x lavoro , iniziano a chiedere polli e galline rspanti , e a ponderare i costi con i benefici, piu di uno ho sentito dire che preferiscono i prodotti che arrivano da polonia ungheria e romania , perche piu sani... :?

bellos arebbe sapere la tendenza dei consumi , e a chi un domnai dovremo orientare la produzione , se ai vecchi italiani , o ai nuovi italiani...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/09/2010, 16:53
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Caro Dado perdonami se torno sul mio punto due NON è forse vero che esistono le piogge acide ? Dove vanno secondo te ? e con che acqua vengono irrigati i campi ? E ... non hai forse sentito quanti "elementi" si trovano disciolti nei fiumi ? Non è forse vero che sono state emesse delle radiazioni da un guasto in una centrale nucleare qualche anno fa ? Sai quanto tempo serve per "pulirsi" da queste radiazioni ? Credo tu sappia che esistono ricerche e molte e discordanti tesi sull'inquinamento elettromagnetico delle linee elettriche e queste linee dove passano ? Credo tu conosca il PM10 che è nell'aria e secondo te dove va ? ma peggio del PM10, il PM05 (prodotto dalle centrali turbogas che "non inquinano") dove si posano ? Parliamo dei residui degli idrocarburi combusti dalle nostre automobili e dalle nostre stufe per riscaldarci ? Non voglio andare avanti ma ... ce ne sarebbe ancora.
Quindi caro Dado io non voglio certamente fare allarmismo per carità, ma la cosa che gradisco e parecchio è la coerenza. Quindi "se" l'erba è un alimento naturale ... la conseguenza è che lo sarà anche il fieno che da essa proviene. Come il mais e come probabilmente "altre" sostanze che vengono dalla natura e di cui si cibano le nostre vacche.
Forse ci dimentichiamo che da secoli il latte è considerato un ... disintossicante, non è vero ? o forse lo era "solo" un paio di millenni fa. Inoltre tutta questa "attenzione" per certi versi GIUSTIFICATA, perchè la si ripone SOLAMENTE sul latte/carne (prodotto in Italia), lo si attua ANCHE su quello che si compera al supermercato, quello che costa poco ... (quello fatto magari dal latte in polvere fatto con i contributi U.E. e ricostituito e ri-venduto come latte munto) ? E magari ... perchè non ci si chiede da dove arriva il latte con cui sono fatti molti formaggi DOP ( :lol: ) che troviamo sui banconi ? Allora qui in Italia non abbiamo centrali nucleari ... ma i prodotti con cui alimentiamo gli animali sono meno sani dell'erba. All'estero che hanno centrali nucleari e soprattutto nei paesi dell'est dove l'industria produce senza il minimo rispetto dell'ecologia li si che va bene ... costa poco,ed è ecologico. Il nostro no. La proteina alla melamina che viene dalla Cina che "credo" sia il paese più inquinato al mondo li si ... li va bene.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


01/10/2010, 18:41
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gentilissimo Etro grazie per la tua qualificata presenza sul nostro forum e grazie per i preziosissimi consigli soprattutto per me, che da diversi anni sto lavorando sull'alimentazione (animale) con integrazioni di acidi grassi omega tre.
Per quanto riguarda l' acido arachidonico, è l'omega 6 più pericoloso, poiché si trasforma quasi sempre in eicosanoidi "cattivi". Quindi Certamente "sarebbe" da limitare la sua assunzione. Mi permetto di RIPORTARE il contenuto di Acido Arachidonico nei principali alimenti che possiamo trovare sulle nostre tavole in 100gr di prodotto:
Strutto 1.83 gr, Sardine fresche 1.05 g, Olio di fegato di merluzzo 0.93 g, Anguilla d'allevamento 0.83 g, Uova di gallina, tuorlo 0.68 g, Pollo intero con pelle, cotto 0.62 g, Wurstel 0.59 g, Fegato di suino 0.53 g, Tacchino, fuso, con pelle, cotto 0.52 g, Salame 0.44 g, Speck 0.39 g, Cefalo muggine 0.39 g, Spigola d'allevamento, filetti 0.37 g, Fegato di ovino 0.36 g, Coppa suina 0.35 g, Prosciutto cotto 0.35 g, Bovino adulto 0.34 g, Cioccolato fondente 0.32 g, Lingua di bovino cruda 0.31 g. Eccoci qui a questo punto a valutare la "quantità" di carne che noi Italiani Mangiamo ... BEN 80 Kg./capo/anno. (in altri paesi Europei 100 Kg.). Quindi "mediamente" poco più di 200 grammi/giorno "RIPORTO" da Wikipedia
" Sono accettati-consigliati quantitativi di 80-100 grammi a pasto, giornalmente o anche meno. Nell'adulto si può pensare alla dieta senza carne (ma con latticini e altri alimenti di origine animale); negli adolescenti, nelle donne in gravidanza e allattamento e nelle persone a forte attività fisica, la rinuncia alle carni e derivati crea difficoltà di bilanciamento della razione, in particolare per alcune vitamine (in primis la B 12) e alcuni minerali che negli alimenti vegetali sono generalmente a bassa biodisponibilità; lo stesso equilibrio aminoacidico richiede una certa attenzione per un corretto apporto di aminoacidi essenziali " Or dunque 80-100 gr. a pasto di carne "equivale" a circa 160-200 gr. capo/giorno" Poi siamo certamente in sintonia che qualcuno ne magia 400 grammi ed un altro è vegetariano ... ma la media è più o meno quanto stiamo consumando.
Il problema egregio Etro NON è LIMITARE il consumo di carne e poi ... alimentarsi con : " biscotti-merendine-crackers-grissini-wafer-patatine etc " mi permetto di RICORDARE che … gli acidi grassi trans (devastanti per la salute) sono praticamente nel 75% delle merendine. Ed inoltre “RIPORTO” un estratto di una relazione del Prof. Gianni Tomassi, Cattedra di Scienza dell’Alimentazione dell’Università “La Tuscia” di Viterbo
“…mi permetto di portare al laboratorio di analisi del DISTAM del’Università di Milano ha analizzato 12 campioni di merendine, scelte tra le più diffuse sul mercato, evidenziando come in una merendina ci siano in media 7 grammi di grassi di cui solo poco più della metà sono saturi. I restanti sono monoinsaturi (l’acido oleico contenuto anche nell’olio d’oliva) e polinsaturi (l’acido linoleico e l’acido linolenico). Una merendina apporta quindi, in pratica, alla dieta circa 3 grammi Di grassi saturi. Per avere un’idea di grandezza, basta pensare ce una fetta di crostata casalinga ne ha 14, un cornetto gelato ne ha 9, un panino con il formaggio sempre 9.” QUINDI un CORNETTO GELATO ha gli stessi grammi di grassi di un panino al formaggio. MA BENE !!! Inoltre “RIPORTO” DA WIKIPEDIA il contenuto medio di 100 gr. di carne bovina che contengono: 68-75 g di acqua, 17-21 g di proteina grezza, 1-10 g di lipidi, 1 di minerali (Ca-P-K-Na), discreto contenuto di vitamine e poco significative quantità di zuccheri, per un valore energetico di 400 - 900 KCal. Inoltre la carne contiene dei composti bioattivi azotati quali Taurina, Carnosina, Glutatione, Creatina e Coenzima Q10.(Fonte S.S.2009) Da sottolineare l'alta biodisponibilità dei minerali e la presenza della vitamina B 12, assente nei prodotti di origine vegetale. La percentuale di lipidi può aumentare notevolmente con l'età e lo stato di ingrassamento, a scapito del contenuto in acqua. Negli animali giovani, il contenuto in acqua può superare l'80% ed è questo il motivo del forte calo alla cottura delle carni di vitello, erroneamente attribuito all'uso fraudolento di ormoni estrogeni che, proibiti in Europa ma ammessi negli Usa, hanno piuttosto un lieve effetto di riduzione della massa acquosa e aumento della componente proteica e lipidica" .
Per effetto matematico se io … ingerisco 200 grammi di carne al giorno ingerisco al massimo 20 grammi di grassi. Paria 1 fetta e mezza di CROSTATA CASALINGA, poco più di 2 gelati , e di 3 merendine (colazione e merenda sono già due merendine). Ed allora caro Etro secondo te è il caso di scagliarsi contro la carne ed il latte per il contenuto elevato di grassi E … LASCIAR PERDERE LE MERENDINE ed ALTRE porcate che mangiamo (RICCHE DI ACIDI GRASSI TRANS) e che ANDREBBERO LIMITATE ? Con 200 grammi di carne al giorno io mi alimento ECCOME !!! e con tre merendine cosa faccio ???? Oppure è CORRETTO secondo te LIMITARE IL CONSUMO DI CARNE per PERMETTERCI DI MANGIARE merendine ed altre … schifezze ? Facciamo un minimo di … ANALISI per favore … e se dobbiamo tirare dei sassi in piccionaia tiriamoli DOVE SERVE … Con questo certamente è GIUSTO LIMITARE L’INGESTIONE DI GRASSI ma limitiamo quest’ingestione a cominciare dalle cose INUTILI.
Scusate la lunghezza del mio accorato intervento. E grazie per avermi sopportato sino a qui…

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


01/10/2010, 19:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
qualcuno vuole una bistecca? fra un po e' ora...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/10/2010, 19:58
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gentilissimo Etro, secondo il mio modesto parere le tue interessanti informazioni vanno approfondite. Quindi data la mia ignoranza in cose da umani, le considerazioni sul tuo secondo punto, (quello della metionina) le ho reperite leggendo qua e la su internet citando come da regolamento le fonti.
La Metionina è un aminoacido essenziale che dipende della assunzione nella dieta, poichè il nostro corpo non è in grado si sintetizzarlo da solo. Un “difetto” nel metabolismo di questo aminoacido provoca aterosclerosi. La metionina forma parte di un gruppo di sostanze lipotropiche che aiutano il fegato a metabolizzare i lipidi (grassi). Il fabbisogno dell' adulto è di 800 - 1.000 mg/ giorno. Il consumo eccessivo di metionina in forma di integratore, insieme ad una carenza di vitamina B12, B6 e acido folico, provoca la conversione della metionina in omocisteina, una sostanza che provoca malattie cardiache e vascolari. La metionina partecipa nella sintesi di taurina, creatina, cistina, carnicina, cisteina, vitamina B12, lecitina, adrenalina, colina, ed acidi nucleici.
L'omocisteina è un amminoacido solforato, che si forma in seguito a perdita di un gruppo metilico da parte della metionina, un aminoacido essenziale ossia da introdurre con la dieta.
RIPORTO” da THEA 2009
“Certamente l’ eccesso di omocisteina è un gravissimo problema, ma … L'organismo si difende dall'eccesso di omocisteina grazie alla vitamina B9 o acido folico: un micronutriente di origine per lo più vegetale che ha la capacità di neutralizzarne gli effetti negativi. Riportare l'omocisteina ai giusti livelli è dunque possibile e tutto sommato anche facile.
L'integrazione quotidiana di di 0.5-5 mg di acido folico riduce infatti del 25% i livelli di omocisteina nel sangue. L'associazione con vitamina B12 (guarda caso molto presente nella carne), riduce ulteriormente (del 7% circa) i valori di omocisteina circolante. In ogni caso, a meno che non siano presenti malattie genetiche importanti, è sufficiente adeguare la propria alimentazione in modo da aumentare l'apporto di acido folico, evitando così il ricorso ad integratori. La Vitamina B6 e la vitamina B12, entrambe contenute negli alimenti di origine animale, proteggono l'organismo da eccessivi livelli di omocisteina. Nella vicenda omocisteina si trovano antichi vizi della classe medica.
Innanzitutto, il delirio di onnipotenza: dal colesterolo in poi si è cercato di trovare il colpevole perfetto degli incidenti cardiovascolari, spesso accusando innocenti o semplici ladri di polli (ricordiamo che i fattori di rischio più importanti sono il fumo e l'ipertensione), possibilmente situazioni banalmente controllabili (per il colesterolo le statine, per l'omocisteina semplici vitamine) per dare al paziente la sicurezza di non correre rischi, ma, di fatto, negando che il problema è ancora irrisolto.
A differenza del colesterolo, sembrerebbe che non si possa fare business sull'omocisteina, visto che si controlla abbastanza bene con vitamine poco costose. Peccato che un'esagerata importanza possa portare a costosissime psicosi di massa: per salvare il cuore controlla la tua omocisteina (e se è appena leggermente fuori dai limiti, ricontrollala a breve!)!
Dov'è il problema? Che facendo un check con la ventina di analisi più importanti si spende con il nostro servizio sanitario nazionale la stessa cifra pagata per l'analisi della solo omocisteina, ben 26 euro! “
Mi permetto di riportare la quantità di metionina in 100 grammi di alimenti :
Formaggio Grana 1,114 g, Parmigiano 0,954 g, Pecorino 0,852g, Gruviera 0,822 g, Caciocavallo 0,813 g, Fontina 0,706 g, Provolone 0,686 g, Fior di Latte 0,677 g, Bel paese 0,681 g, Gorgonzola 0,592 g.
Ma 100 grammi di formaggio non sono comunque pochi non trovate ? Certo che gli alimenti devono essere accuratamente selezionati nelle diete umane, come in quelle animali (a me più congeniali ). Ma per creare un eccesso di metionina quanti alimenti “ricchi” di metionina dobbiamo ingerire ? Ed anche qui … ci sono degli alimenti “inutili” che possiamo eliminare prima di eliminare quelli più “utili” e che apportano al nostro organismo anche elementi indispensabili per la nostra vita ?

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


01/10/2010, 21:24
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
Robyvan ha scritto:
Con 200 grammi di carne al giorno io mi alimento ECCOME !!!

bè,insomma.....
per un pasto,forse :mrgreen:


01/10/2010, 23:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
a colaccccciooooooooooneeeeee ( batuta che capiscono solo i centocinquisti..)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/10/2010, 7:38
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carissimi colleghi ed appassionati, simpatizzanti o semplici curiosi del nostro lavoro, è ASSODATO che il massiccio uso di prodotti di origine animale non è certo positivo. Certamente i problemi legati a determinati tipi di grassi contenuti in questi alimenti non è benefico per la nostra salute. E' vero che negli Stati Uniti dove mangiano da decenni quantità industriali di carne in tutte le sue forme, hanno un elevata percentuale di obesi e di malattie cardio vascolari. Altrettanto vero che anche qui in Europa le cose si stanno indirizzando la. Verissimo che cercare la "naturalità" di 60-70 anni fa è impossibile per le condizioni generali di inquinamento che ci avvolgono.
Ma è altrettanto vero che NELLA GIUSTA MISURA tutti gli alimenti concorrono a migliorare le condizioni di vita del nostro organismo. Quindi SENZA ESAGERARE carne, uova, formaggi abbinati a verdure e frutta sono certamente una buona alimentazione per il nostro organismo. Cercare di ELIMINARE o al limite limitare prodotti dolciari come le merendine o certi biscotti, come il bere moderatamente e con giudizio dell'ottimo vino, possano MIGLIORARE la vita del nostro organismo. Abbinandolo a del moto ed a una vita nei limite del possibile non stressante. (Chi vive in campagna o in città non esageratamente affollate ha già un enorme vantaggio). Possano concorrere ad un ottimo risultato finale.
Personalmente trovo riduttivo e NON conerente con la realtà EVIDENZIARE i lati negativi di un prodotto e NON MENZIONARE altri alimenti che sono DECISAMENTE PIU' DANNOSI E CHE NON APPORTANO ALCUN BENEFICIO. Contrariamente la carne come uova e latticini pur apportando quantità di grassi, che abbiamo visto essere TOLLERATI E BEN INATTIVATI SE MANGIATI IN QUANTITA' NORMALE SENZA ESAGERARE, mangiando frutta e verdura portano molte altri benefici al nostro organismo. Accetto e di ottimo grado un invito alla moderazione nell' uso di questi alimenti ed un invito a mangiarne altri, NON ACCETTO L' OSTRACISMO ED IL TERRORISMO CHE SI CREA ATTORNO AD UNO O PIU' PRODOTTI, CAVALCANDO LA NON CONOSCENZA DELLE PERSONE A CUI CI SI RIVOLGE.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


02/10/2010, 10:59
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Salve, sono d'accordo con orientamento di robyvan, obiettivamente penso che tutti i cibi (e bevande) assunti in quantità eccessive, fanno male all'organismo umano, sta al singolo individuo sapere il limite di ogni cosa e moderarsi da se. Ma il problema più grosso è la diffusa mancanza di cultura nel campo dell'alimentazione, non solo in italia, ma a livello mondiale, sicuramente noi italiani mangiamo meglio, ma non per una conoscenza superiore agli altri popoli, ma per unico motivo storico, legato alle tradizioni gastronomiche e all'area geografica in cui ci siamo sviluppati. Solo questione di fortuna. Questa mancanza di cultura si ripercuote in automatico sui mercati alimentari e nella produzione del cibo, perchè è sempre stato il mercato a regolare la produzione, la quantità e la qualità delle merci, oltre ( cosa scontata) al prezzo.


02/10/2010, 12:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
iengo ,

come medico di base ho uan dottoressa alimentaristica , che secondo me se rassegnata un po nel mio caso ..

una cosa mi disse 2anni fa quando ho scelto lei , che il piu delel volte non e' il cibo in se stesso , ma comelo cuciniamo , e quando lo mangiamo.

per esempio l'evitare di amngiare frutta a fine pasto, mangiarla invece a meta mattina e a meta pomeriggio , il fatto a pranzo e cen adi mangiare verdura come antipasto , poi pasta e se abbiamo ancora appetitto la carne ,

l'evitare dolci a colzione e formaggi a cena , sembrano cazzatine , ma anches e non riesco a seguire tutte queste regole di buoana liemnntazione , miha servito a d evitare qualche probelma di acidita,
poi a me gli estremismi nn picacciono

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/10/2010, 13:51
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy