Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 13:53




Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
QUERCE CHE PASSIONE!!!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/11/2011, 12:56
Messaggi: 40
Rispondi citando
Buonasera,

dal nickname è facilmente intuibile come io sia un appassionato di alberi e in particolare di querce.
Contatto questo ottimo forum per aver informazioni utili ad alimentare questa mia passione.
Nel corso degli anni ho fatto incetta di ghiande di ogni tipo e, attualmente, possiedo una buona collezione di giovani esemplari di querce provenienti da tutta Europa.

Chiedo a voi, se sia possibile trovar in commercio un ottimo libro o un qualche manuale in cui sono schedate le innumerevoli varietà di querce esistenti.

E, inoltre, mi piacerebbe venir a conoscenza di altri che condividono con me questa passione.

Grazie infinite.


23/01/2012, 21:14
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Di libri specifici non ne conosco.
C'è l'Atlante di selvicoltura:
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__atl ... php?pn=127
Ma non lo conosco.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/01/2012, 21:39
Profilo WWW

Iscritto il: 01/11/2011, 12:56
Messaggi: 40
Rispondi citando
Grazie mille Marco.
Vedrò di dargli un occhiata in rete, se è possibile, prima di acquistarlo.
Grazie ancora.


25/01/2012, 21:45
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 20:11
Messaggi: 5
Rispondi citando
anche io ho una grande passione per le querce...sono piante da poesia
e qualche mese fa mi sono imbattutto in un esemplare da 10...cerrosughera in un bosco di riparbella (PI)


01/02/2012, 13:02
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Bell'argomento il genere Quercus! :)
E' anche una delle piante che compaiono nell'emblema della nostra Repubblica, a simbolo di forza.
http://www.quirinale.it/qrnw/statico/simboli/emblema/emblema.htm

Conosci la Quercus macrolepsis? Produce le ghiande più grandi del genere (anche 6 cm di lunghezza)!

Non perchè l'Atlante di Selvicoltura di Bernetti non sia valido, anzi, ma vedrei meglio un buon libro di botanica forestale.
ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


01/02/2012, 13:46
Profilo WWW

Iscritto il: 13/08/2009, 13:29
Messaggi: 223
Località: Pistoia
Rispondi citando
ciao quercia82, condivido la tua folle passione per le querce, ma sono un dilettante in confronto all'ampiezza della tua collezione di ghiande e giovani piante.
Mi capita spesso che se vado a giro per la campagna, montagna o parchi e trovo ghiande per terra, ne raccolgo alcune e poi provo a seminarle. Non riesco a farne a meno, la morosa mi guarda compassionevole: d'altronde c'è chi è malato di shopping e riempe gli armadi di vestiti inutili che metterà una volta o due nella vita (cioè quasi tutto l'universo femminile) e chi come noi raccoglie semi e li pianta per il gusto di veder spuntare una foglia.
L'unico problema è che farne o meglio dove metterle quando le piantine crescono: adesso ho 4 roverelle in vaso di quasi 2 anni e sarebbe meglio trapiantarle in piena terra, ma non so dove. Questo inverno ho provato a seminare qualche ghianda di leccio e un paio di quercus rubra, a primavera vedremo. Inoltre, un paio di minuscole ghiande di roverella le tengo in auto a mo' di ornamento e portafortuna. Ormai sono incurabile.


02/02/2012, 1:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
per voi incurabili leggete il libro "L'uomo che piantava gli alberi".................bel libriccino da leggere!
http://it.wikipedia.org/wiki/L'uomo_che ... gli_alberi

comunque quella di seminare è una bella passione........e che soddisfazione seminare delle noci e poi raccogliere da quegli alberi i frutti.....non ha prezzo.
e si anche io ho avuto questa follia in passato, con noci, quercie e cedri


02/02/2012, 10:34
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 13:29
Messaggi: 223
Località: Pistoia
Rispondi citando
prima o poi lo leggerò!
la mia folle passione mi ha portato ad avere anche altre giovani piantine nate da seme: 1 noce, 1 castagno, 1 melo, 3 ciliegi... dovrò aspettare ancora qualche anno per raccogliere frutti da loro, hanno appena un anno di vita.


03/02/2012, 1:40
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 23:50
Messaggi: 221
Rispondi citando
anche a me piacciono tanto le quercie....pensa ke sto facendo 50 bonsai di quercia :D se ne vuoi uno te lo mando :)


04/02/2012, 14:17
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
sipibr ha scritto:
anche a me piacciono tanto le quercie....pensa ke sto facendo 50 bonsai di quercia :D se ne vuoi uno te lo mando :)


50?! Complimenti! Che quercie?
ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


04/02/2012, 14:53
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy