Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 9:57




Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
QUERCE CHE PASSIONE!!!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/08/2009, 13:29
Messaggi: 223
Località: Pistoia
Rispondi citando
mi sorridere il pensiero che ... pure io esulto quando trovo qualche piccolo esemplare di quercia, specialmente quando spuntano dai vasetti in cui ho seminato le varie ghiande :D
siamo dei malati :lol:


21/06/2012, 22:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
bartolo ha scritto:
mi sorridere il pensiero che ... pure io esulto quando trovo qualche piccolo esemplare di quercia, specialmente quando spuntano dai vasetti in cui ho seminato le varie ghiande :D
siamo dei malati :lol:

qui nascono da sole,il bello è che lui vorrebbe metterne ovunque mentre il fratello s'arrabbia perchè poi tocca a lui tagliar l'erba tra gli alberi :lol:
cmq è una passione genuina.....quando guardo una quercia penso a quanta storia ha visto passare sotto di sè.sono alberi maestosi...

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


21/06/2012, 23:01
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 23:50
Messaggi: 221
Rispondi citando
bartolo ha scritto:
mi sorridere il pensiero che ... pure io esulto quando trovo qualche piccolo esemplare di quercia, specialmente quando spuntano dai vasetti in cui ho seminato le varie ghiande :D
siamo dei malati :lol:


Io mi unisco pure....:-) trovare una piantina nata da sola....mi sembra una magia della natura....cmq cinic....e vero.....sai qnt ne ha visto una quercia secolare:-)


22/06/2012, 1:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 22:00
Messaggi: 328
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
Rispondi citando
se qualcuno volesse vendere ghiande io le compro in quantità....


22/07/2012, 20:41
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
sono nuovo del forum, scusate se riprende questo vecchio topic ma visto che si tratta di querce mi inserisco...

un mesetto fa mi sono alzato sognando che dovevo iniziare a fare nascere nuovi alberi per la salute delle future generazioni...pensavo di essere pazzo...ma incredibilmente da una quindicina di giorni passeggiando ogni volta finisco sotto una quercia non riesco a riempirmi le tasche di ghiande da portare a casa! BOH?

Allora ho cercato su internet come fare per farle nascere al meglio e ho letto bisognerebbe metterle nel congelatore ecc...visto che mia moglie non è d'accordo per il congelatore mi sono fatto delle cassette con terriccio dove ne ho messe una marea in superfice una vicina all'altra con fogliame sopra in attesa dell'inverno e poi interrarle in vasetti verso fino gennaio...

(appena capirò come allegare foto creo un nuovo topic per fare vedere le cassette)

ma ecco subito un problema inaspettato...una ventina di ghiande hanno già iniziato a germogliare hanno messo una piccola radice chiara.
Volevo chiedervi se è normale che non è ancora periodo giusto, e se ho fatto bene a interrarle già quelle nate.
Le ghiande nate già, sono tutte di querce autoctone(allungate) mentre cercando su internet ghiande rotonde belle grosse(quercia rossa?) nessuna ha germogliato.

Se qualcuno mi fa sapere qualcosa gliene sarei grato


20/10/2014, 21:07
Profilo

Iscritto il: 01/11/2011, 12:56
Messaggi: 40
Rispondi citando
Ciao Piantamola,

grazie per aver rispolverato il mio topic :D
Allora in base alla mia esperienza, hai fatto bene ad interrare le ghiande che sono già germogliate.
Per quanto riguarda le altre, secondo me potresti già interrarle tutte. Sai a volte essendo molto coriacee hanno bisogno di parecchio tempo per inumidirsi e iniziar a germogliare.

L'importante è non lasciarle a secco per molto tempo, altrimenti il potere germinativo cala di molto.

Spero di esserti stato di aiuto.

P.S. tranquillo che non sei un pazzo ;) o se lo fossi, saresti in ottima compagnia :lol:


22/10/2014, 20:05
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
grazie1000 Quercia82,

ma te grosso modo a che profondità le interri?
Io ho pensato di metterle dentro una bottiglia di plastica girata al contrario in modo tale che la radice quando cresce esca dal tappo e vada giù in attesa che le trovi una sistemazione idonea.


24/10/2014, 15:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/02/2014, 0:52
Messaggi: 67
Località: acqualagna (pu)
Rispondi citando
ciao a tutti, mi unisco anche io in questo post, in quanto sono un grande appassionato di tutte le querce in generale, ma soprattutto del cerro, in assoluto la mia quercia preferita, a dire il vero mi piacciono tutti quegli alberi che crescono e sono tipici dei boschi di montagna, che siano grandi e maestosi, e il cerro è uno di questi, caratterizza i boschi di mezza montagna con le sue splendide e rare cerrete nell appennino, di una maestosita unica con il fogliame e la ghianda caratteristici e inconfondibili... ne ho 2 nel mio appezzamento ormai grandicelli che curo scrupolosamente ogni anno e ammiro tutti i giorni, è splendido vedere crescere e assumere un aspetto imponente di giorno in giorno un albero che hai piantato da un seme e che ti accompagna nella vita tutti i giorni... possiedo anche 3 lecci, una rovere, 4 faggi, 2 aceri opali e un olmo montano piantati questo inverno, quindi piccoli.... ma ormai ho tutto il terreno disponibile pieno... quando produrra le prime ghiande iniziero a sotterrarle in vasetti e a ripodurle anche io... ;)


24/03/2015, 1:38
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Arboreo dalle tue parole si percepisce la passione che hai per le piante! :)
Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


24/03/2015, 13:23
Profilo WWW

Iscritto il: 10/02/2015, 23:29
Messaggi: 116
Località: Lecce
Rispondi citando
ciao a tutti,
avendo tanta terra a disposizione io pianto tutto cio' che guarda il cielo...altro che pazzia ;),
mi trovo a lecce, salento, come ha fatto mio padre quando sono nato io, ho piantato un querceto di un ettaro(la terra e' non e' eccezionale) quando e' nata mia figlia,
dopo aver speso un bel po' tra semi e piantine, sono rimasti solo gli ilex auto prodotti, siccome se chiedi a quei volponi che le vendono rispondono che per il mio clima vanno bene quasi tutte le specie di quercia:

mi potreste aiutare su quale specie posso impiantare senza buttare altre soldi?
grazie.

ho visto che ci sono tanti toscani, li avete l'albero piu' bello del mondo il tiglio...mio nonno diceva che nella mitologia tra quercia e tiglio c'e una storia d'amore.


24/03/2015, 16:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy