Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:16




Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
QUERCE CHE PASSIONE!!!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/02/2015, 11:46
Messaggi: 47
Rispondi citando
;)


25/03/2015, 20:18
Profilo

Iscritto il: 24/10/2014, 10:33
Messaggi: 181
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Non vedo però molta pubescenza nelle mie quercie rispetto alle roverelle guardate su internet


25/03/2015, 20:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/02/2014, 0:52
Messaggi: 67
Località: acqualagna (pu)
Rispondi citando
e si, infatti il cerro nelle zone alpine è assente, abbondante invece lungo l' appennino al centro e sud, ma poi si distingue benissimo dalle altre querce dalle foglie e ghianda, come portamento è piu slanciato e alto.... ;)


25/03/2015, 23:37
Profilo

Iscritto il: 09/02/2017, 15:52
Messaggi: 2
Rispondi citando
BuonGiorno,
spero di non essere fuori tema nello scrivere questo messaggio.
Sono uno studente che vorrebbe fare delle ricerche e comparazioni su diversi frutti, come nocciole, castagne e ghiande.
Cercando on-line non ho trovato moltissime informazioni sulle ghiande ed alla fine ho trovato qualche messaggio attinente su questo forum.
Per la parte analitica ho trovato qualcosa, ma non riesco a trovare dati, soprattutto per quanto la quantità di ghiande prodotte.
Venendo al punto, volevo chiedere al forum se c'era qualcuno in possesso di informazioni riguardanti le quantità di ghiande prodotte in Toscana o, visti i messaggi dei venditori nel forum, se sapeva dirmi quali anni sono stati più o meno produttivi ?
Vi ringrazio anticipatamente,
Samuel


13/02/2017, 10:25
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Ciao Samuel,
quindi stai cercando i dati di quante ghiande (e altri semi forestali) vengono prodotte ogni anno in Toscana?
In caso penso sia un dato da stimare, perchè valori precisi, in assenza di un mercato, li vedo difficile trovare.
Riguardo agli anni di pasciona (anni di alta produttività di sementi, che si alternano ad anni di scarsa o nulla produzione di seme), forse potresti trovare qualcosa in bibliografia riguardo la cadenza con cui succedono per le diverse specie.
A presto,

Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


13/02/2017, 10:33
Profilo WWW

Iscritto il: 09/02/2017, 15:52
Messaggi: 2
Rispondi citando
BuonGiorno Luca,
si, praticamente sto cercando la quantità di ghiande prodotte in toscana negli ultimi anni,
o comunque, vista la difficoltà oggettiva di reperire dati, mi potrei accontentare di sapere
quali anni sono stati produttivi e quali no.
Grazie comunque della dritta.
Buona Giornata


13/02/2017, 10:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy