Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 7:28




Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
QUERCE CHE PASSIONE!!!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/04/2009, 11:41
Messaggi: 66
Rispondi citando
Mi unisco a questo simpaticissimo gruppo di appassionati! Per me le Querce rappresentano la longevità, l'equilibrio e l'elogio della lentezza. Se in Europa tutti i climax sono querceti (eccetto le zone più fredde)... beh questo dovrà suggerirci qualcosa!

Pare che le querce si ibridino facilmente... e io non sono ancora riuscito a capire che specie di querce crescono dove vivo io...
Nella mia campagna - nei pressi di Catania (vicino la riserva naturale della [urlhttp://it.wikipedia.org/wiki/Riserva_naturale_orientata_La_Timpa]Timpa di Acireale[/url]) sul livello del mare sono spuntate due piantine da delle ghiande.
Mi aiutate ad identificarle?

Curiosamente i libri riportano che le specie italiane più termofile sono leccio e sughera (e quercia scarlatta, i.e. Quercus Coccinea che però da noi è rara). Nei dintorni della mia campagna crescono però querce semi-sempreverdi che probabilmente sono legate più al substrato che al torrido clima. Il terreno qui è ovunque vulcanico. Leggendo i manuali della flora locale, ho trovato che le specie che vivono più in collina, attorno l'Etna (nei relitti del cosiddetto Bosco di Aci) sono Quercus Virgiliana, Quercus Amplifolia, Quecus Dalechampii e Quercus Pubescens. Soprattutto le ultime due sono specie tipiche della collina, quindi non mi aspetto che si trovino a livello del mare (specialmente in zone calde come le mie...).
Inoltre queste piante hanno le foglie giovanili appuntite... cosa che non ho travato in nessun manuale...

Allego le foto, secondo voi di che specie si tratta?
Immagine
Immagine

_________________
Wireless, salute, microonde!
http://badwireless.blogspot.it


25/03/2012, 16:50
Profilo

Iscritto il: 01/11/2011, 12:56
Messaggi: 40
Rispondi citando
Ciao Altro,

ad una prima occhiata e dalla mia seppur scarsa conoscenza (sono un semplice appassionato!!) la prima foto potrebbe esser un leccio o al più una quercia spinosa. La seconda foto, a me pare una roverella, ma non si distiungue bene il picciolo della foglia. Inoltre data la vicinanza al mare, credo che le specie più adatte siano proprio queste.
Questo il mio modesto parere, ma sicuramente gli amici moderatori sapranno esserti di maggior aiuto.
Ben venuto in questa discussione comunque :D


26/03/2012, 20:41
Profilo

Iscritto il: 18/04/2009, 11:41
Messaggi: 66
Rispondi citando
Grazie del benvenuto! :-)
Le due piantine potrebbero essere della stessa specie guarda bene la seconda foto... La cosa è strana è questa: le querce che trovo qui hanno le foglie giovanili e i germogli con margini appuntiti, mentre per il resto assomigliano al gruppo delle roverelle (Quercus Virgiliana, Quercus Amplifolia, Quecus Dalechampii, Quercus Pubescens).
Scopo ornamentale e parte, sono molto interessato a Quercus Virgiliana, ho letto che hanno ghiande commestibili! (Quercia castagnara)

_________________
Wireless, salute, microonde!
http://badwireless.blogspot.it


27/03/2012, 11:11
Profilo

Iscritto il: 24/06/2010, 23:37
Messaggi: 181
Rispondi citando
ciao ragazzi, anche io ho la passione delle querce...ora ne ho una in giardino di 2 metri appena ho il tempo la devo togliere per portarla in campagna dove potrà crescere indisturbata...le ho provate tutte per il rimboschimento ma avendo mucche e cavalli se le piantavo troppo piccole le mangiavano, quindi le prendo aspetto 2 o 3 anni che crescano e le porto a dimora recintandole. nel mio terrreno di 12 ettari ci sono molte querce centenarie lasciate in eredità da mio nonno, quando ci passavo sotto da piccolo mi sembravano così grandi non le abbiamo mai abattute, preferiamo acqustare la legna piuttosto che tagliare le nostre. Abbattere una vecchia quercia o qualsiasi altro albero che è al mondo da molto più tempo di noi mi sembra un'enorme mancanza di rispetto, le mie querce sono la memoria storica della nostra famiglia...in bocca al lupo per le vostre coltivazioni.


27/03/2012, 11:46
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 23:50
Messaggi: 221
Rispondi citando
Salve a tutti raga...ciao quercia 82 da quanto tempo nn si ci sente. Come butta a tutti voi?

Sn simone xke ki nn si ricorda...il ragazzo dei bonsai :-) di quercia ovviamente :-)
Finalmente sn natii :-)ahah
Dmn vi posto le foto.
Volevo mettere alcuni di questi prebonsai su *****. A che prezzo dovrei vendere secondo voi?


13/04/2012, 22:47
Profilo

Iscritto il: 18/04/2009, 11:41
Messaggi: 66
Rispondi citando
Simone per il prezzo non ho idea, ma secondo me è molto importante mettere il nome scientifico della quercia, o identificare la pianta madre da cui hai preso le ghiande!!
Ciao,
A.

_________________
Wireless, salute, microonde!
http://badwireless.blogspot.it


20/06/2012, 17:36
Profilo

Iscritto il: 12/04/2012, 17:16
Messaggi: 498
Rispondi citando
Ragazzi...visto che siete molto preparati sull'argomento...avrei una domanda... come posso fare per ottenere delle piantine di Quercus Cerris (Leccio) ?Volevo partire dal seme...ma non so se la pianta ne produce..

_________________
.


21/06/2012, 12:25
Profilo

Iscritto il: 18/04/2009, 11:41
Messaggi: 66
Rispondi citando
mighelito ha scritto:
Ragazzi...visto che siete molto preparati sull'argomento...avrei una domanda... come posso fare per ottenere delle piantine di Quercus Cerris (Leccio) ?Volevo partire dal seme...ma non so se la pianta ne produce..


attento

Quercus Cerris = Cerro
Quercus Ilex = Leccio

certo che producono semi (ghiande)!!!! perchè non dovrebbero?

Ciao,

A.

_________________
Wireless, salute, microonde!
http://badwireless.blogspot.it


21/06/2012, 18:23
Profilo

Iscritto il: 12/04/2012, 17:16
Messaggi: 498
Rispondi citando
Come hai potuto ben capire...sono abbastanza ignorante! :lol: grazie della speigazione e dei consigli..

_________________
.


21/06/2012, 21:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
La quercia
Storia sociale di un albero

di William B. Logan


non sono appassionata quanto voi però piacciono anche a me,l'appassionato in famiglia è mio figlio.ne abbiamo qualche esemplare nella ns proprietà ma lui esulta ogni volta che trova qualche piccola piantina in crescita :)

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


21/06/2012, 22:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy