Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 14:59




Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Arboricoltura: PAWLONIA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/09/2016, 13:26
Messaggi: 27
Località: Tarquinia VT Lazio
Rispondi citando
Ho intrapreso questo investimento ad ottobre 2014 e firmato con l'azienda ****** due contratti:

Uno di fornitura di 600 piantine per 1ha alla cifra di 5000€ a cui va aggiunta la spesa per l'impianto a goccia.
Contate anche che mandano sempre una decina di piante in più.

Un altro il contratto di taglio che prevede 3 tagli in 10 anni che nel mio caso sarebbe ottobre 2018 ottobre 2021 ottobre 2024 alle seguenti cifre 20000€ 24000€ 30000€ più un premio di buona conduzione ed espianto radici di 16000€ ma anche la possibilità di estendere il contratto nel caso in cui entrambi le parti lo vogliano.
Ovviamente le cifre fanno riferimento al caso in cui il 100% delle piante vada a buon fine che non abbiano nodi per i primi 5 metri di tronco e che abbiano all'altezza di un metro un diametro di tot cm (che ora non ricordo).
Sarà il compito di un loro perito verificare la piantagione, ovviamente le piante che rispettano determinate caratteristiche avranno un prezzo quelle che non le rispettano saranno pagate di meno.

Questo è quello che so a livello burocratico in termini di guadagno non vi so dire ancora nulla non avendo fatto ancora il primo taglio.

Come vi ho detto ho messo a dimora le piante ad ottobre 2014 e chi ha memoria quell'autunno e quell'inverno fu molto molto piovoso, a marzo di piantine ne erano sopravvissute pochissime si contavano sul dito di una mano.
Eravamo molto preoccupati ma poi la natura e la forza di questa pianta ha fatto il suo corso e alla fine le perdite sono state di circa il 10% le piante avevano tutte ricacciato da sotto.
Tra l'altro voglio segnalare due cose:
Al ritiro delle piantine non tutte avevano l'età stabilita e le ho ritirate con riserva facendo scrivere la cosa sulla bolla di ritiro.

Ad aprile 2015 sono stato contattato da un responsabile di Milano chiedendomi se avevo bisogni di rimpiazzi, che erano 60 circa, voleva che partecipassi anche io alla spesa ma gli feci presente che le avevo ritirate con riserva per il problema scritto sopra e non mi ha fatto grossi problemi i rimpiazzi sono arrivati.

A Febbraio 2016 ho fatto il taglio tecnico che consiste nella riceppatura delle piante con almeno 6 cm di diametro (solo 13 non hanno raggiunto il diametro richiesto anche se solo per pochi mm, oltre ai rimpiazzi messi a dimora a fine luglio 2015)

Anche sulla riceppatura voglio aggiungere una nota: in una parte di piantagione per fare pratica per l'anno successivo (ossia questo) ho intrapreso la sfogliatura, durante la riceppatura ho notato che le piante che ho sfogliato erano si più alte in termini di altezza ma avevano in media un tronco più piccolo rispetto a quelle che non ho toccato.

Quest'anno ho visto veramente la forza che hanno queste piante, gli alberi tagliati dalla riceppatura hanno continuato a fare germogli e addirittura qualcuno anche fiori, alcuni rami tagliati e interrati hanno radicato, delle ricrescite interfilari le ho dissotterrate con un pezzo di radice oppure se avevano le barbette e le ho invasate.
Alla fine ho fatto altre 60 piantine e mi sono fatto un altro pezzo di impianto.

Ad oggi in media le piante riceppate a febbraio 2016 sono alte 6 metri, sui guadagni chi vivrà vedrà!!!


05/09/2016, 14:38
Profilo

Iscritto il: 20/02/2013, 11:35
Messaggi: 248
Località: Etna
Formazione: sono più che formato...
Rispondi citando
Ciao Daywalker,bel nick!!!!
finalmente qualcuno che ci può dare una esperienza diretta. la moria delle piante è abbastanza comune virgola infatti sono stato a visitare un impianto qui in Sicilia e avevano avuto gli stessi problemi ma per cause diametralmente opposte alle tue:il caldo. comunque anche loro hanno avuto i rimpiazzi.
come dici tu il vero mistero che avvolge questa pianta E il primo taglio. Infatti ad oggi nonostante io abbia cercato in mari e monti non ho trovato una sola persona che mi abbia confermato che dopo i tre anni dal taglio tecnico si è riuscita a fare un taglio e da incassare i soldi... magari fra 2 anni ci dai qualche bella notizia tu, quindi direi di tenerci sempre aggiornati.
Di quale regione sei?


06/09/2016, 9:15
Profilo

Iscritto il: 05/08/2016, 17:08
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie a Daywalker e Bigrabbit per il loro contributo.
Daywalker Volevo farti una domanda: il contratto di taglio prevede dopo 3 o 4 anni la raccolta e il pagamento per le piante che hanno raggiunto particolari requisiti. Quindi i 20mila € sono fittizi??? Nel contratto cosa indicano? Un prezzo / volume o peso? Già fissato o in base al l'andamento di mercato al momento della raccolta?


06/09/2016, 9:27
Profilo

Iscritto il: 05/09/2016, 13:26
Messaggi: 27
Località: Tarquinia VT Lazio
Rispondi citando
bigrabbit79 ha scritto:
Ciao Daywalker,bel nick!!!!
finalmente qualcuno che ci può dare una esperienza diretta. la moria delle piante è abbastanza comune virgola infatti sono stato a visitare un impianto qui in Sicilia e avevano avuto gli stessi problemi ma per cause diametralmente opposte alle tue:il caldo. comunque anche loro hanno avuto i rimpiazzi.
come dici tu il vero mistero che avvolge questa pianta E il primo taglio. Infatti ad oggi nonostante io abbia cercato in mari e monti non ho trovato una sola persona che mi abbia confermato che dopo i tre anni dal taglio tecnico si è riuscita a fare un taglio e da incassare i soldi... magari fra 2 anni ci dai qualche bella notizia tu, quindi direi di tenerci sempre aggiornati.
Di quale regione sei?


Regione Lazio Tarquinia.
Al momento della messa a dimora la prima settimana acqua a volontà 3-4 litri al giorno...poi valutare, nel periodo più afoso io acqua tutti i giorni mantenendo sempre la concimazione 2 volte a settimana.
Non c'è problema vi aggiornerò


22/09/2016, 17:17
Profilo

Iscritto il: 05/09/2016, 13:26
Messaggi: 27
Località: Tarquinia VT Lazio
Rispondi citando
Harman ha scritto:
Grazie a Daywalker e Bigrabbit per il loro contributo.
Daywalker Volevo farti una domanda: il contratto di taglio prevede dopo 3 o 4 anni la raccolta e il pagamento per le piante che hanno raggiunto particolari requisiti. Quindi i 20mila € sono fittizi??? Nel contratto cosa indicano? Un prezzo / volume o peso? Già fissato o in base al l'andamento di mercato al momento della raccolta?


Il prezzo è a pianta quindi quelle cifre devi dividere per 600 piante Ha.
Nel contratto c'è il diametro della pianta presa ad una determinata altezza e non deve presentare nodi per 5 metri di altezza.
Se non vanno queste caratteristiche o viene rimandato il taglio nel caso in cui il problema sia il diametro o se presenta nodi viene pagato meno della cifra contrattuale (che ora non ricordo quanto)


22/09/2016, 17:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy