Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 23:15




Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Arboricoltura: PAWLONIA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/02/2013, 11:35
Messaggi: 248
Località: Etna
Formazione: sono più che formato...
Rispondi citando
Luke ha scritto:
Sarebbe molto interessante ed utile per tutti! So di piantagioni in alta Maremma, spero presto di riuscire ad andare a visitarle e parlare con i proprietari. Sulle piantagioni da legno in generale è molto difficile avere dei riscontri certi!


Perché dici che è difficile avere riscontri?


24/10/2014, 18:29
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Perché la ricerca in questo campo è scarsa in quantità e capacità di diffusione!
Che io sappia, almeno a Firenze, sono molto scettici, per non dire contrari, nei confronti della Pawlonia.
Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


24/10/2014, 19:46
Profilo WWW

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
su un noto sito di vendite on line ho trovato 40 piantine a 60 euro di PAULOWNIA TOMENTOSA di un anno alte circa 10 cm ma non so se si tratta della stessa di cui state parlando voi


27/10/2014, 21:34
Profilo

Iscritto il: 20/02/2013, 11:35
Messaggi: 248
Località: Etna
Formazione: sono più che formato...
Rispondi citando
piantiamola ha scritto:
su un noto sito di vendite on line ho trovato 40 piantine a 60 euro di PAULOWNIA TOMENTOSA di un anno alte circa 10 cm ma non so se si tratta della stessa di cui state parlando voi

Per quello che ti posso dire io,le piantagioni di cui parliamo,sono formate da piante cloni ricavate in laboratorio (no OGM) selezionata appositamente per produrre in ciclo breve di 3 anni del legno da opera o da biomassa.
Ma sicuramente in questo potrà essere più professionale e chiaro Luke...


27/10/2014, 22:02
Profilo

Iscritto il: 20/02/2013, 11:35
Messaggi: 248
Località: Etna
Formazione: sono più che formato...
Rispondi citando
Luke ha scritto:
Perché la ricerca in questo campo è scarsa in quantità e capacità di diffusione!
Che io sappia, almeno a Firenze, sono molto scettici, per non dire contrari, nei confronti della Pawlonia.
Ciao,
Luca

Pensavo che bisognerebbe capire perché sono contrari,infatti se coltivano alberi per biomassa che hanno rese e quindi ricavi minori è chiaro che ne parlano male... ;)


29/10/2014, 17:30
Profilo

Iscritto il: 19/09/2014, 10:47
Messaggi: 14
Località: lamezia terme (cz)
Rispondi citando
io ne ho piantato 4 ettari ... e purtroppo ho fatto molti sbagli che probabilmente mi faranno perdere il primo anno ... la differenza della piantina che ho messo a casa e quelle in azienda e' molto grande anche se molti mi dicono di non disperare e probabilmente riusciro a fare il taglio tecnico ... appena riesco vi posto un paio di foto sia di azienda che di casa... se posso darvi un consiglio vendono le piantine in spagna a un prezzo molto piu' basso ma devi vendertele tu ... io credo di fare una seconda azienda con queste piante e questa volta le metto per biomassa ovvero 2x2


28/11/2014, 12:02
Profilo

Iscritto il: 20/02/2013, 11:35
Messaggi: 248
Località: Etna
Formazione: sono più che formato...
Rispondi citando
ciao Calabrotto,
finalmente qualcuno che ci può riportare una esperienza diretta.
raccontaci di più,che errori hai fatto e perchè vuoi cambiare con un impianto "fai da te"?
quando hai impiantato?
che difficoltà stai trovando?
la pianta di casa come ci è arrivata?

mandaci le foto.
a presto,Giuseppe.


28/11/2014, 16:22
Profilo

Iscritto il: 14/01/2015, 14:21
Messaggi: 4
Rispondi citando
per chi volesse coltivare la Paulownia (clone a crescita veloce) posso fornire informazioni
si possono avere introiti interessanti (90.000 €) con contratto decennale.
buon lavoro a tutti


14/01/2015, 15:01
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
paolodabergamo ha scritto:
per chi volesse coltivare la Paulownia (clone a crescita veloce) posso fornire informazioni
si possono avere introiti interessanti (90.000 €) con contratto decennale.
buon lavoro a tutti


Ti puoi spiegare meglio? Penso sia doveroso dare informazioni precise senza slogan.
Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


16/01/2015, 18:32
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Spero che gli introiti garantiti e il ritiro del taglio garantito sia effettivo e comunque sancito da una bella fideiussione bancaria. Senza quella garanzie vere non ce sono.


18/01/2015, 22:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy