Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:25




Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Arboricoltura: PAWLONIA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2009, 20:40
Messaggi: 28
Formazione: Matricola Facoltà di Agraria
Rispondi citando
Ciao!
Qualcuno ha qualche esperienza da riportare in merito all'impianto di Pawlonia come essenza da taglio?
Sarei molto interessato ad iniziare un'esperienza di quel tipo, sto cercando terreni in Pianura Padana, tecnicamente il posto migliore per la buona riuscita della coltivazione di tale pianta, talmente adattatasi da essere diventata sub-spontanea.


26/01/2011, 0:39
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ho spostato la discussione in questa sezione.
Per chi non conoscesse la Paulonia, questa è la scheda:
http://www.agraria.org/coltivazionifore ... ulonia.htm
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/01/2011, 8:23
Profilo WWW

Iscritto il: 20/11/2009, 20:40
Messaggi: 28
Formazione: Matricola Facoltà di Agraria
Rispondi citando
e per quanto riguarda gli incentivi, esiste qualcosa in merito all'impianto di quest'essenza?


30/01/2011, 19:22
Profilo

Iscritto il: 04/06/2010, 18:57
Messaggi: 134
Rispondi citando
Nell'ambito della 221 dei vari PSR regionali, credo la pawlonia sia sempre tenuta in considerazione come altre piante principali, quindi, valuta il bando 221 del PSR della tua regione.


31/01/2011, 0:52
Profilo

Iscritto il: 20/11/2009, 20:40
Messaggi: 28
Formazione: Matricola Facoltà di Agraria
Rispondi citando
thank u Marco


01/02/2011, 3:36
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Mi sono letto la scheda e ho visto che è molto interessante la cosa!
rohpota puoi dirci qualcosa di più sul tuo progetto?
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


03/02/2011, 1:08
Profilo WWW

Iscritto il: 17/10/2010, 9:16
Messaggi: 26
Rispondi citando
Salve
Volevo aprire anche io una discussione sulla Paulownia, ... e invece l'ho trovata bella pronta.
Una decina di anni fa, incuriosito dalla pubblicità su quest'albero, ho preso due piantine a una fiera, e piantate in primavera.
Apro una parentesi per descrivere in poche parole come si coltiva la paulownia:
1) si mettono a dimora le piantine prese in vasetto in primavera.
2) le piantine, se concimate e irrigate a sufficienza, in due tre mesi cresceranno fino a tre o più metri di altezza; si eliminano tronchi secondari e rami bassi lasciando un solo tronco; ma ciò non ha molta importanza il primo anno perchè...
3) la stagione successiva si taglia il tronco alla base (!)
4) quando i nuovi ricacci spuntati raggiungono venti trenta centimetri si seleziona il più dritto e vigoroso, eliminando gli altri.
5) concimando e irrigando a dovere il secondo anno avremo un tronco di oltre quattro metri di altezza, che manterremo pulito con la scacchiatura per i primi due tre metri;
In pochi anni, intorno a dieci, dovremmo avere già dei tronchi pronti per essere trasformati in tavole da lavoro.
Tornando alla mia esperienza, le due piantine prese si sono comportate proprio così, come da manuale, e così due stagioni dopo ne ho messe altre 30 o 40, ma...
queste altre sono cresciute molto più stentate, alcune sono cresciute pochissimo, altre hanno avuto la corteccia screpolata lato sud, probabilmente dal sole, alcune si sono spezzate col vento... alcune rovinate con la grandine, che se cade quando la corteccia è ancora fresca la può rovinare.
Morale della favola: delle piante messe ne è rimasta circa metà, e non tutte in buone condizioni.
Metterò delle foto quanto prima.
Mi piacerebbe conoscere l'esperienza di altri su questa pianta.
Grazie.


08/04/2011, 23:20
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Bene, la tua esperienza ci sarà utile per capire meglio questa pianta!
Quando sei andato a fare il taglio per prelevare il legno per le tavole, che diametro aveva il tronco? Che tipologia di tavole sei riuscito ad ottenere?
ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


10/04/2011, 11:46
Profilo WWW

Iscritto il: 17/10/2010, 9:16
Messaggi: 26
Rispondi citando
Rispondo solo ora...
Le piante sono ancora lì, non le ho ancora tagliate perchè non hanno raggiunto una dimensione sufficiente.
Comunque il legno è leggerissimo e molto tenero, il suo nome commerciale è "kiri".
Cercherò di fare quanto prima alcune foto alle mie piante, anche con le dimensioni.
Resto sempre in attesa di qualcuno che abbia messo paulownie anni fa, anche per avere consigli sulla commercializzazione, quando sarà l'ora (anche se mi rendo conto che, vista la piccola quantità di piante di cui dispongo, mi converrà probabilmente tagliarle, farle segare e stagionarle in proprio, e poi tentare la vendita delle tavole).
Saluti.


07/05/2011, 9:48
Profilo

Iscritto il: 07/06/2011, 16:49
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao.. sono nuovo di qui..
chiedo cortesemente informazioni riguardanti la pawlonia.
Dove posso trovare piantine, premetto che vivo vicino a padova..
a cbe distanza devo piantarle l'una dall'altra?
poi una volta raggiunta la maturità se cosi la si puo definire, a chi puo interessare il suo legno?


08/06/2011, 15:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy