Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 13:36




Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Erbai vernini loietto, avena veccia pisello , triticale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/04/2009, 17:05
Messaggi: 29
Rispondi citando
Salve, l'anno scorso (in ottobre) ho seminato un mix di graminacee (loietto, festuca, poa, fleolo, dattile). Prima c'era un impianto di medica (durato 6anni). Non ho concimato ne irrigato (tra l'altro di acqua ne ha avuta anche troppa!).
Mi ritrovo con un campo pieno di Avena fatua :o (e finocchio selvatico, che nella mia zona cresce anche sui muri!).

Come mai secondo voi?
Dove posso aver sbagliato?

In altri campi, dove l'ultima semina di medica risale a 6 anni fa, la stessa cosa: sono infestati dall'avena fatua (o avena selvatica come la volete chiamare).

Come faccio a sbarazzarmi di questa avenaccia??? (considerando che ad ottobre avrei intenzioni di seminarci un'altro mix di graminacee + una leguminosa, tipo un prato pascolo insomma, ma non vorrei ritrovarmi ancora quel cappero di avena tra i piedi!) :lol:


29/04/2010, 17:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Sicuramente anche gli altri anni si doveva vedere l'incremento dell'infestazione da avena e finocchio.
Ma volete usare il diserbo chimico? ci sono molti avenicidi.
Poi certo se evitate che queste piante vanno a seme compreso tutti i bordi, i fossi e le stradelle, una riduzione sicuramente si ha.


30/04/2010, 13:15
Profilo

Iscritto il: 24/04/2009, 17:05
Messaggi: 29
Rispondi citando
Ciao, si anche gli altri anni c'era presenza di finocchio e avena selvatica ma in quantità tutto sommato non importanti, mentre quest'anno è un "disastro"... Ho SEMPRE tagliato presto il fieno (nella mia zona sono di solito il primo a falciare tra la 1a e 2a decade di maggio, quindi le piante non sono mai troppo avanti), nei margini dei campi lo sfalcio proprio per evitare il propagarsi delle infestanti ma evidentemente non ha giovato nulla di ciò...

Se hai qualche diserbo per l'avena fatua (solo per questa specie però, quindi non per altre graminacee, dato che quelle che ho piantato son tutte graminacee!) da consigliarmi? Puo influire in modo negativo sulla qualità (ed appetibilità) del foraggio (tossicità?)? In quali quantità per ettaro va dato?

Grazie!


04/05/2010, 12:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Avenicidi non dovresti avere problemi a trovarli, ma ormai è tardi per effettuare il diserbo.
Inoltre si deve vedere che altre graminacee coltivi, per vedere se non ci sono interferenze, considera che normalmente sono per il frumento.
Usato molto precocemente non dovresti avere problemi di residui.
Visto che sfalci presto noti ricacci? specie del finocchio?se si hai sicuramente la produzione di seme.
Pensa a questo punto a dei diserbi dopo la raccolta del fieno e a false semine.
il prossimo anno puoi ripiegare su una coltura tipo frumento assolutamente da diserbare.


05/05/2010, 21:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
l'infestazione di aneto selvatico crea problemi , ma quella di biada selvatica...
io per eradicare l'avena da un campo che 15 avevo in affitto , ho seminato loietto finche bstava e dopo 3 anni , nn ce n ' era neanche l'ombra..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/05/2010, 19:50
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 24/04/2009, 17:05
Messaggi: 29
Rispondi citando
marco77 ha scritto:
Visto che sfalci presto noti ricacci? specie del finocchio?se si hai sicuramente la produzione di seme.

non noto ricacci dopo il 1° taglio (faccio solo 2 tagli, i campi non sono irrigati)

marco77 ha scritto:
Pensa a questo punto a dei diserbi dopo la raccolta del fieno e a false semine.

cosa intendi per false semine?


08/05/2010, 12:03
Profilo

Iscritto il: 24/04/2009, 17:05
Messaggi: 29
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
l'infestazione di aneto selvatico crea problemi , ma quella di biada selvatica...
io per eradicare l'avena da un campo che 15 avevo in affitto , ho seminato loietto finche bstava e dopo 3 anni , nn ce n ' era neanche l'ombra..

ho seminato loietto, fleolo, festuca, poa, dattile 10kg per ogni specie, totale 50kg per ogni ettaro.
ed è cresciuto solo un po di finocchio selvatico e tanta ma tanta avena selvatica!


08/05/2010, 12:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
E' un miscuglio di specie che per mè è difficile da diserbare, perchè dovresti trovare un diserbante così selettivo per la foglia stretta.
molte di queste specie sono anche infestanti(appunto a foglia stretta del frumento).
Per false semine si intende di procedere alla lavorazione del terreno senza però effettuare la semina, quindi si attende che germogliano le infestanti e quindi si riprocede nuovamente alla lavorazione.
Questo dovrebbe ridurre le infestanti.


09/05/2010, 12:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
strano rallyman , qui semini gli erbai a fine agosto e viene su la giungla amazzonica, e dire che non dovremo avere dei terreni diversi , cieo entrambi alvoriamo terreni argilloso calcarei ...

io inizio dopo aver portato a casa la paglia e poi amn mano che va bene aaro e affini i terreni..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/05/2010, 15:16
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/12/2009, 22:20
Messaggi: 386
Rispondi citando
cosa ne pensate di erbai misti di (Avena, Veccia, Pisello) oppure (Loiessa, Veccia,Trifoglio),

per alimentazione bovina/ovina??


24/10/2010, 11:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy