Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 14:45




Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Erbai vernini loietto, avena veccia pisello , triticale 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
x mia esperienz anon sono molto affidabili , perche incostanti nel tempo,

non si ha sempre la stessa composizione bromologica nel tempo , per molti fattori.
qui li chiamimano minestrone , perche metti dentro un po di tutto , dal triticale , aveva , pisello veccia ,favino in genere si fa x aumentare la% di proteina nel fieno o insilato...

secondo em si fa prima , visto che in genere si mette nell'unifeed , a miscelare 2 tipi diversi di fieno( in genere maggengo +erba medica, oppure loietto +medica ) per avere uan certa stabilita, e uan durata dei medicai nel tempo.

poi ognuno ah la sua esperienza in tal caso.

anche eprche mi domando che significato ha mettre avena(che fai 1 taglio) col trifoglio che in genere ne fai di piu .

oltre tutto rischi che dentro al seminatrice a riche si demisceli x la differenza di ps e di n.ro di 1000 semi delle 2 colture..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/10/2010, 12:44
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/12/2009, 22:20
Messaggi: 386
Rispondi citando
ho capito il problema del trifoglio.

Avena veccia pisello stesso problema di tagli???

Anche per dare un alternativa alla medica. grazie


27/10/2010, 23:35
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Non mi sembra malvagia l'idea.
Io ho un prato di loietto-trifoglio-ginestrino-festuca, che è perfetto per bovini ed ovicaprini.
Se poi dovesse mancare qualcosa, cerco di integrare con della medica.


27/10/2010, 23:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Cita:
Avena veccia pisello


con questo fai 1 taglio , e basta...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/10/2010, 8:17
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/12/2009, 22:20
Messaggi: 386
Rispondi citando
avena veccia pisello è cmq un mix abbastanza proteico?? e ultima domanda ma il "pisello" viene falciato con i bacelli pieni come se fosse un foraggio??? grazie


28/10/2010, 10:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
no viene sfalciato tutto assieme , non una cosa x volta

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/10/2010, 13:17
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/12/2009, 22:20
Messaggi: 386
Rispondi citando
ho capito che vengono sfalciati assieme, ero curioso di sapere se questo mix abbastanza proteico e riguardo il pisello se al momento delo sfalcio ha i bacelli pieni. razie


29/10/2010, 14:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
tempo permettendo si affienano o insilano quando , delel tre l'ultima e' in firitura.

se vuoi qulcosa di piu proteico , vai sulla erba medica...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/10/2010, 16:34
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/02/2011, 14:49
Messaggi: 57
Rispondi citando
ciao a tutti! son nuovo di questo forum...
vedo che il discorso erbaio è poco orecchiabile sopratutto qua da me in pianura padana...
dopo 3o4 anni che volevo abbandonare la coltura invernale del loietto per passare a delle consociazioni sono riuscito nel mio intendo... ho messo 4 mix. 2 a base loietti, uno e triticale e un'ultimo a base frumento. Con essi sono associati veccie, trifogli e favino. Volevo chiedere se qualche iscritto del forum utilizza o ha utilizzato tali mix e se si con quali risultati.

x Grintosauro: scusami un attimo, ma la tua ultima considerazione mi sembra che lasci il tempo che trova... solitamente questi erbai si fanno per uno o al massimo 2 cicli produttivi... te dici che se uno deve fare proteina deve mettere la medica, ma secondo il mio modesto parere questi erbai sono soluzioni stagionali o intercalari e non pluriennali come la medica. Uno mette questi mix da inizio ottobre a inizio maggio, per poi fare anche mais o sorgo nei mesi più caldi


10/02/2011, 1:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
teo a parte che il tuo nick non mi e' nuovo..

la mia considerazione pate da un dato di fatto , e da un esperienza fatta nelle mie zone

il rpoblema e' che la vigoria della graminacea non e' costante negli anni , per cui ci sono anni in cui arrivi a maggio in cui hai una composizione bromatologica ottimale , e porti a casa un gran bel raccolto .

anni in cui vuoi per una siccita a settembe , delle piogge troppo abbondanti a fine ottobre , iniz<io novembre, o per un gelo assurdo a gennaio( vedi ottobre 2009gennaio 2010) alla fine hai solo graminacee .


allora teo a questo punto mi verrebbe da chiederti , vale la pena?

vale la pena poi avere un erbaio assimilabile alla loiessa/loietto? e gestire un medicaio con tutti i crismi?

dopo tutto sbaglo o cerchiamo sempre di massimilizzare le produzioni ottimizzando i fattori produttivi?

se andiamo a edere i picchi di piovosita , possimo notare che nel nord italia tra il 27 aprile e il 10 maggio viene giu quasi il 30% della piovosita annuale( .... vedi maggio 2008..)mi spieghi come mediamente riesci a fare anche solo un fasciato sotto la pioggia, quando a mia memoria ce stato solo 1 anno su 12 che entro il 10 maggio son riuscito a fare il fieno entro quella data?

per veloce che sei dopo l'erbaio hai 2 lavori che si incrociano , cioe il proseguire con i fieni , (medica , e poi prato normale..) e hai da preparare per il sorgo o il masi in secondo raccolto..
oltre i alvori normali in azienda..

per cui se hai un terreno di emdio impasto finito di piovere , cmq ti ci va alemno 3 gg che asciughi un po , per nn portare a casa oltre il feino anche il fango (clostridi a go go oltre le muffe..) e poi per nn rimanere piantati con al bonza o col lo spandiletame.. oltre che se prepari il terreno umido , a luglio hai le piante di mais che chiedono pieta...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/02/2011, 9:10
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy