Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 18:27




Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Erbai vernini loietto, avena veccia pisello , triticale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/02/2011, 14:49
Messaggi: 57
Rispondi citando
oltre a Sis, trovi prodotti simili da Continental, Apsosementi, Semfor e Sivam.
Il Mix non mi sembra male, io ci avrei buttato dentro 1pò di trivoglio o avrei aumentato la percentuale di veccia per avere più proteina con i prezzi che ha la soia


28/02/2011, 16:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
la soya cmq ha una digeribilita diversa che un foraggio
anni fa avevo fatto un miscuglio con i fondi di magazzino con soya , pisello , panico , e loietto . l'avevo tagliato 1 volta sola , ma tiravano giu di brutto dato verde , incredibile come mordevano i girasoli in pre fioritura

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/02/2011, 16:37
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/02/2011, 14:49
Messaggi: 57
Rispondi citando
Grintosauro, io non sono Dante Alighieri a scrivere, am non potresti scrivere più correttamente nel forum, che spesso si fa veramente fatica a capire quello che vuoi esprimere?
Nell'ingrasso e nella linea vacca vitello gli animali sono molto meno soggetti a stress, di fatti nei grandi allevamenti i bovini vedono i foraggi con il binocolo... Nella bovina da latte il riuscire a portare maggior apporto proteico tramite foraggi piuttosto che dare enormi quantità di concentrato sarebbe oro


01/03/2011, 2:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il problerma delle proteine nel razionamento , e' un po come scprire l'acqua calda .

ma a parte la % in un certo elimento , il problema successivo , e come si degrano nel rumine.

se ho capito bene anche se se foraggi come il fieno di erba medica , o il fieno di erbai misti , e' uan proteina che e' meno solubile rispetto a una proteina di un fieno di granimacee , o rispetto alla soya.
sul fatto che i foraggi(fieni ed erba) siano spariti dal razionamento nei grandi allevamenti , riducendosi a una quota sui 2kg di ss ,giusto per stimolare il rumine , lascia il tempo che trova, quello che trovo strano e' il dire di trinciare lungo ( ma poi di conseguenza stringere tutto il corn croker) per sopperire a tale mancanza , molto piu logico fare piu fieno , magari in 2 tempi( 1° e 2°raccolto) e recuperare con al soya , che se anche cara ma ha il 44% di proteina.



tornando agli erbai oltre al limite fisiologico cioe per ben che vada raramente ho visto prodotti con piu del 14%di proteina, ci sono le eprdite di affienamento , che sono maggiori nelle leguminose , e rischi oltre ad avere piu muffe se imballato non propio secco ed e'piu sovente di quanto credi , un prodotto che ha una composizione simile a quello di graminacee.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/03/2011, 8:47
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 14/07/2010, 10:19
Messaggi: 77
Rispondi citando
Ciao.
L'anno passato ho fatto arare un terreno e poi è cresciuta dell'erbaccia a stecco grosso.
Vorrei seminarlo a erba medica o un misto per far fieno per le pecore.
Basterebbe trinciare e passare con la fresa?
Quale semenza usare?
Quando seminare?
Sono a trecentocinquanta m in Toscana.


01/03/2011, 17:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Ricapitoliamo

hai arato in che mese?

perche se hai arato 12mesi fa, ehai delle malerbe alte 3metri ti convine ritrinciare tutto arare , affinare , (sempre che il terreno sia in tempera enon troppo zuppo d'acqua,) seminare , o traseminare , e fare un prato misto , con erba medica trifoglio , ginestrino , festuca , dactilis , loglio, principalemnte .

di questi comunque trovi gia mischiati .

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/03/2011, 17:22
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 14/07/2010, 10:19
Messaggi: 77
Rispondi citando
Si, ho fatto arare in aprile dell'anno passato,poi non ho fatto più nulla e sono cresciute le maleerbe fino a tre metri...
Adesso sono secche,quindi :trincia,aratura e fresatura.
Poi semino e mi procuro quel miscuglio (lo mischio con la sabbia per diradarlo?)
Grazie,aspetto ancora fino a metà marzo e poi faro' fare al trattorista,io posso seminare a mano e passare con il rastrello,almeno su ques'ultimo passaggio risparmio un pochino..


02/03/2011, 12:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
fai cosi

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/03/2011, 17:14
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 14/07/2010, 10:19
Messaggi: 77
Rispondi citando
grazie grintosauro


03/03/2011, 11:34
Profilo

Iscritto il: 09/02/2011, 14:49
Messaggi: 57
Rispondi citando
secondo me riuscire a dare un foraggio più proteico sarebbe solo un bene! il loietto che faccio solitamente va dal 9 al 10 di proteina. Fare un 13 sarebbe un passo avanti.
Io personalmente non sono tra quelli che fan vedere il foraggio lungo alle mucche col binocolo visto che nel carro vanno 3 kg di fieno di prato polifita, 3 kg di medica e 3 kg di fasciato di prato stabile...
qua il fieno non lo facciamo in un 1° e 2° raccolto, ma solitamente in 5 raccolti, di cui il 4° fasciato per non perdere foglia e il 5° per fattori climatici.
Dare il silomais tagliato più lungo rispetto gli anni a dietro? secondo me è solo un bene!non dimentichiamoci che il trinciato di mais è un foraggio e dargli una lunghezza di 1,5 1,8cm può essere un buon compromesso per far girare al meglio il rumune e comunque sia che trinci lungo o trinci corto lo spaccagranella deve essere chiuso per far si che il chicco di mais sia inciso, ma penso che al giorno d'oggi qualsiasi terzista con un minimo di serietà lavori in tal modo


06/03/2011, 22:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy