Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 7:10




Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Erbai vernini loietto, avena veccia pisello , triticale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/02/2011, 14:49
Messaggi: 57
Rispondi citando
ma il problema della siccità, della pioggia o delle tempistiche c'è sempre se faccio doppia cultura. Il mio fine è di riuscire a portare a casa più proteina e qualità nella fase intercalare alla coltura estiva che nel mio caso è il silomais

ne vale la pena? tra un paio di mesi te lo dico visto che alle prove che sto facendo mi assisteranno un consorzio zoomangimistico, il mio agronomo, il mio mangimista e una ditta semenziaria che ha provato a creare 2 miscugli nuovi

dalle tue esperienze personali mi sai dare un'indicazione medie del rapporto produzioni in termine di sostanza secca e percentuale proteica?


10/02/2011, 18:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
come produzione di ss x ettaro non ho mai pesato i balloni .

pero dalle analisi fatte , sui fieni prodotto , in diversi anni , mediamente ho visto che un fieno polifita dove le graminacee abbondanomediamnete e' sui 6/7.5% di proteina

mentre un erbaio di triticale /avena , superai 10% , mentre sui 8/9 e' quello del loietto. e i tagli centrali di erba medica sono sui 11.5/13% di proteina , mentre il primo taglio quando non lo do verde alle fattrici , in genre eì tra ' 9/10.5 %

sulle quantita e' imbattibile la loiessa 2 tagli , rispetto al loietto tipo barspectra , che qui usano spesso per gli insilati , prodotto che andra' bene x le vacche da latte , ma sull'ingrasso e fattrici lascia un po il tempo che trova.
in annate favorevoli , si superano abbondantemente i 150q.li ettaro , uno neo avere una buona condizionartrice, se a flagelli o pettine meglio.

il miscuglio triitcale avena con una o 2 leguminose , in anni in cui no ce una dominanda delle graminacee , si arriva leggermente piu bassi sui 120/140q.li ad ettaro , ma per quello che ho visto se si sbaglia la dose (troppo fitto) o se si esagera col letame( troppo azoto) o il gelo brucia le leguminose (teniamo conto che le graminacee tengono verde e umido il campo in inverno e il gelo fa danni..) la quantita piu o mneo si avvicina al massimo , ma perdi di proteina..

la medica che dire , robyvan ha portato esempi nel 2009 di 8tagli tra semisecco e fieno , ma in irriguo il discorso cambia..

in seccagna 5taglia volte 6 li fai tutti con comodo , un conto totale finale non me lo son mai chiesto anche perche mediamnete su 6 tagli 3 sono in erba, comunque presumo che se facessi tutto fieno si superano i 180q.li ettaro , a patto di nn avere il braccio corto con fosforo potassio(se da solfato meglio, se un solfato magnesiaco potassico niente male una discussione a parte sul costo quasi doppio rispetto al cloruro potassico , che tende un po a bruciar ele radici in caso di pioggia invernale) e sopratutto calce .

che dire teo , le mediche in questi anni ne ho viste un po di tutti i genere , mi hanno molto molto molto deluso , quelle alte uan spanna che tutti lodavano per il tenoe proteico( alcuni spergiurano di arrivare fio al 20%...) mentre mis to trovando bene su degli ecotipi greci , o coltivati nel sud italia, leggermente meno fogliosi , un po rmaificate, ma decisamente piu tolleranti a siccita, e male dei ns terreni antracnosi..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/02/2011, 20:28
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
in merito al tuo quesito su cosa mettere dopo un erbaio ( che sia loietto o che sia minestrone)

io consiglierei di fare un altro erbaio da fasciato o da fieno (sorgo o miglio..)
non so se corrisponde a verita, ma molti son concordi nel ritenere che un mais in 2raccolto da insilato , produce un totdi ufl o ufc x ettato di circa un 10/15% in meno rispetto a un1° raccolto , oltre che comporta un spesa in irrigazioni superiore .
cio si tradurrebbe sopratutto in un mucchio piu piccolo , e sopratutto con un contenuto di ufl-ufc/100kg inferiore. senza contare il epricolo delle micotossine derivate dalla pirelide , che colpisce la pianta in una fase meno tollerante ma tanto nella maggior parte dei casi , vedo che per scongiurare un elevato tasso di don nell'insilato i trampoli a fine luglio vanno x la maggiore..

anche optare x un pstone di pannocchia o di granella , il vlaore nutritivo di un 2° raccolto e' comunuqe piu basso..

be teo che dire tanto col masi a 26 euro , basta che se ne produca, pero'se continua cosi , a chi glielo vendi? chiusa parentesi..

forse tu sai meglio di me fare un paragone tra un organizzazione colturale , dove fai medica mais 1° , e 2 erbai uno autunno primaverile(loietto, minetrone) e uno primaverile estivo (sorgo / miglio)

e un altro in cui fai mais 1° erbaio(minestrone) -mais 2° ,ed eventualemnte medica..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/02/2011, 20:39
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/02/2011, 14:49
Messaggi: 57
Rispondi citando
allora sono stato un'pò recepito male. In azienda da me per esigenze e possibilità il mais da insilare è d'obbligo.Lo facciamo sia di primo che di secondo raccolto. 10% in meno di produzione? si vero, ma si riescono ad ottenere buone produzioni con il giusto apporto di amido in più ho tutto il raccolto autunno primaverile.

Sul fattore proteico io sto notando che normalmente sul loietto fasciato, mediamente facciamo il 10 di proteina. Il mio intento sarebbe riuscire ad alzare la proteina della cultura invernale di modo che d'estate produco l'amido e cerco di prendere dall'esterno meno proteina possibile per non essere troppo schiavo delle flutuazioni del mercato. Poi riscontro un'altro piccolo problema. Quando tolgo il loietto ho il terreno praticamente inchiodato e impoverito. Riuscire a lasciarlo meno inchiodato e più azotato sarebbe cosa buona


10/02/2011, 21:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
daccordo massimizzare l'amido , ma se tra loietto e medica ce uan differenza di 4 punti % , oltre uan maggiore produzione di ss .....?? mi dici che senso ha il minetrone( granimacee piu leguminose)
un po quello che toxy82 fa in azienda (insilato piu medica..)

a quel punto li fai un favino puro, anche se ha poca appetibilita.. ma mi sa che le frisone non hanno quel problema..
sul fatto che il loietto asporta tutto l'azoto e una parte del fosforo e potassio e' normale .
ma pensi che le leguminose vivano solo d'aria??

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/02/2011, 9:05
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/02/2011, 14:49
Messaggi: 57
Rispondi citando
la medica insilata l'ho già fatta diversi anni. Però è una cultura pluriennale. Il seme costa e devi intervenire in cantiere 6 volte all'anno. Questo non è il mio scoro! io voglio trovare una cultura spot invernale! Se riescopreferisco insilare in un sol passaggio. La mia richiesta non era sapere il come si fanno o se farle o meno, ma più semplicemente sapere i risultati di chi aveva già affrontato prove. Le ho, ma del centro e sud Italia. Visto che non sapendo quale minestrone si adatta meglio agronomicamente e zootecnicamente ho fatto 4 particele da circa 4 ettari l'una più la normale loiessa che mi serve come "cultura test" e comunque mi fa sempre comodo per le manze


11/02/2011, 9:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
teo pienamnete daccordo , cerchi anche una rotazione dove svuotare le platee del letame/fossa liquame , 2 volte l'anno..
alla fine facci sapere sopratutto le % in peso dei miscugli da te usati tra triticale aveva , pisello e veccia ed eventualemnte favino.
e sopratutto se usi concimi oltre al letame , e se calciti..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/02/2011, 18:16
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/02/2011, 14:49
Messaggi: 57
Rispondi citando
a dire il vero non ho il problema di svuotare le fosse, visto che sono uno dei pochi in regola con vasconi e balle varie.
Comunque l'avena da me nn è presente tranne che in un miscuglio di linea per il semplice motivo... non mi sembra il miglior investimento nel periodo freddo. I mix che ho messo sono 2 prodotti di linea e 2 in fase di sperimentazione e hanno la seguente composizione:
Frumento, orzo, avena e sativa
Loietto, sativa e villosa
Loietti, incarnato e villosa
Triticale, favino e villosa
Per ora ho dato solo del liquame prima di preparare il terreno. Vedremo se sarà il caso di dare nitrato o meno. Da quel che posso vedere il triticale è quello che ha sofferto meno questo inverno piovosissimo dalle mie parti


11/02/2011, 22:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
be essendo un ibrido della segala , e' normale che resista al freddo umido e alla acidita


vedo che in nessuno ce il pisello , e' per i problemi di freddo?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/02/2011, 8:41
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/02/2011, 14:49
Messaggi: 57
Rispondi citando
per due motivi. In purezza non era costante negli anni perchè appunto soffriva il clima.
Secondo motivo, non mi concedevano un'altra particella per le prove. Al massimo farò una particella di pisello e triticale il prossimo inverno e comunque questa primavera andrò a vedere tale prodotto da qualche altro allevatore non distante da me


12/02/2011, 9:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy