Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:19




Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
germinazione semi agrumi 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
vendono anche dei propagatori con una serpentina nella base per tenere il substrato caldo ed in temperatura ma onestamente uso bottiglie e sacchetti di plastica.
vedo che le talee attecchiscono tranquillamente, magari impiegano più tempo ma non è un problema.
ho appena interrato da 2 settimane semi di yuzu estratti dai miei frutti, ieri ho visto che sono spuntati nonostante siano ad una temperatura di 13/15 gradi e posti contro il vetro di un finestrino nel seminterrato a nord.
se diamo retta a tutto quello che ci propongono sai la pensione dove va a finire :geek:

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


18/12/2018, 14:34
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Io faccio germogliare i semi in stoffa o carta umida, chiusa in una scatolina o in un sacchetto di plastica, per non fare evaporare subito l'acqua, e semino solo i poliembrionali. Quando hanno messo le due radici li semino.


18/12/2018, 14:51
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
si anch'io li metto prima in carta umida e busta di nylon.
tempo 2 giorni messi al caldo sulla mensola del termo ed hanno germogliato.
questo durante la brutta stagione, in estate metto i semi dove capita e vedo che germogliano.

adesso ho dei portainnesti pronti per la primavera prossima , arancio amaro ,poncirus e wolkameriano.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


18/12/2018, 15:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2018, 13:41
Messaggi: 54
Rispondi citando
io li semino direttamente nel terriccio ne ho piantati una trentina al 25 di novembre ma ancora non vedo niente muoversi , va be aspettero' ho letto delle recensioni che dicevano che hanno aspettato piu' di 45 giorni prima di germogliare in terra


18/12/2018, 16:52
Profilo

Iscritto il: 21/09/2008, 12:47
Messaggi: 46
Rispondi citando
In terra specie gli agrumi prendono molti giorni prima di spuntare.
Io uso metterli in un panno umido che poi ripongo in un contenitore plastico (ne uso uno tipo vasetto dei salumi).
Una volta apparse le radichette interro in terriccio.
Comunque io gli agrumi li semino solo per fare portainnesti (semino solo arancio amaro), che poi vado ad innestare.

_________________
www.vitadicampagna.it


18/12/2018, 17:36
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2018, 13:41
Messaggi: 54
Rispondi citando
be io sono agli inizi e faccio un po di esperimenti poi vedro' cosa ne uscira' , male che vada mi trovo una buona partita di portainnesti che se no dovrei comprare per innestare , costano anche i portainnesti sai , ne ho presi 3 e li ho pagati 10,00 € cadauno che questa primavera li innestero' con cedro mano di budda cedro diamante e finger lime


19/12/2018, 0:45
Profilo

Iscritto il: 21/09/2008, 12:47
Messaggi: 46
Rispondi citando
e si lo so hanno un costo anche quelli.
Comunque buona germinazione e facci sapere.
Gli esperimenti piacciono un sacco anche a me.
Io ad esempio per ora vorrei sperimentare la semina dei pistacchi.

_________________
www.vitadicampagna.it


19/12/2018, 8:59
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2018, 13:41
Messaggi: 54
Rispondi citando
mi sono accorto ora che una talea di cedro mano di budda che ha germogliato invece di fare la foglia ha fatto il fiore , evidentemente era una gemma a fiore invece che gemma a legno , poi ho messo il polistirolo sul davanzale e ho appoggiato sopra le miniserre con i semi e adesso tiene il calore ambiente come avevi detto tu .


19/12/2018, 23:01
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
ottimo isolante il polistirolo, non per niente si usa per l'isolamento termico degli edifici.

quando vuoi rispondere al messaggio di un altro puo cliccare su quota in alto a dx, il messaggio originale viene incluso nella tua risposta ed è più facile capirci.
puoi anche cancellare la parte di messaggio che non ti interessa.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


20/12/2018, 0:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2018, 13:41
Messaggi: 54
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
ottimo isolante il polistirolo, non per niente si usa per l'isolamento termico degli edifici.

quando vuoi rispondere al messaggio di un altro puo cliccare su quota in alto a dx, il messaggio originale viene incluso nella tua risposta ed è più facile capirci.
puoi anche cancellare la parte di messaggio che non ti interessa.

si lo so con il polistirolo fanno anche l'im pasto con il cemento per alleggerire i solai , ci ho lavorato dentro per 27 anni nel cls , ad ottobre ho preso una piantina di cedro che non hanno saputo dirmi neanche loro che varieta' penso cedro comune ed ho visto che non e' innestato , oggi mi e' rimasto in mano un frutto , penso sia maturo e volevo fare canditi e ne ha su un altro ma e' ancora un po verde , volevo farli assieme , questo maturo posso congelarlo per aspettare che maturi anche l'altro o si rovina a metterlo in frizer ?


20/12/2018, 1:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy