Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:17




Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
germinazione semi agrumi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2009, 10:44
Messaggi: 131
Località: Brianza
Formazione: Qualifica professionale floricoltore-vivaista
Rispondi citando
i semi tra l'altro li avevo appena seminati dopo circa una notte di pregerminazione in acqua..non dovrebbero nemmeno aver fatto la radichetta..dici quindi che non si è avvizzito il seme? io per il momento ho ribagnato bene e ho chiuso i vasetti in un contenitore così non c'è più pericolo di un evaporazione così immediata.

interessante la margotta solo che le piante non sono in mio possesso quindi oltre ai semi riesco ad avere al massimo i rametti per le talee.
grazie
ciao
andrea


21/01/2010, 21:31
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
eugenio ha scritto:
Verissimo quanto detto da Paolo riguardo la poliembrionia ma bisogna identificare la pianta nucellare.
Visto quante cose che insegna agraria.org?

Benissimo, sto proprio tentando di ottenere il famigerato clone nucellare.
Ho messo a germinare diversi semi di agrumi, conservando solo i 4 semi di limone che hanno prodotto due piante da un solo seme.
Pochi giorni fa ho diviso le piantine lasciandole a coppie.
Non ho capito se la nucella occupa all'interno del seme lo stesso spazio della parte fecondata, nel qual caso le mie piantine sono entrambe fecondate, perché al momento della divisione erano identiche.
http://www.fioridiaia.altervista.org/in ... emelli.JPG
In teoria, se la pianta nucellare è identica alla pianta madre ed avendo 4 piantine nate dallo stesso limone, osservando le 4 piantine che saranno identiche tra loro ma diverse dalla propria gemella dovrei identificare le nucellari.
Per ora la coppia più grande ha due foglie su ogni piantina e sembrano identiche, ma tra loro. Forse una ha il margine fogliare più ondulato.
http://www.fioridiaia.altervista.org/in ... emelli.JPG


17/05/2010, 8:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2018, 13:41
Messaggi: 54
Rispondi citando
ciao a tutti , per quel che riguarda le talee io ne ho fatte 20 di agrumi , periodo dal 11 ottobre fino al 18 di ottobre , ne ho fatte 4 di citrus medica digitata ( cedro mano di budda ) 4 di cedro diamante 4 di cedro maxima ( cedro gigante ) 3 di limone lunario 2 di limone variegato giallo e verde e 2 di limone di una pianta che non so la varieta' me l'aveva portata mio suocero , pianta che ha circa 50 anni e' in vaso 60 e temo che dovro' fare il rinvaso nello stesso vaso o trovare un bel vaso da 80 cm e metterla su ad un carrello fissache sposto solo in inverno ed 1 di arancio tarocco , 2 di cedro mano di budda sono gia' attecchite ed hanno su gia tre foglioline una e' morta e le altre hanno fatto cadere le mezze foglie ed hanno fatto il callo e sono tutte verdi e di conseguenza ancora vive ma hanno rallentato un sacco penso per la temperatura , poi ho seminatodiversi semi ,


13/12/2018, 19:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2018, 13:41
Messaggi: 54
Rispondi citando
una domanda al moderatore oracolo , io ho fatto diversi esperimenti con semine di agrumi in miniserre artigianali , ho seminato semi di mapo una 20 poi semi di pompelmo rosa 6 poi ho acquistato 6 semi di cedrona gigante , cedri che arrivano a pesare fino a 4 kg ( cosi me la hanno raccontata ) e li ho messi in ammollo con l'acido gibberellico che ho visto un laureato agronomo su YouTube diceva che risveglia gli embrioni anche fuori stagione , e poi dei semi di clementino comune e semi di limone lunario , questi non li ho messi in ammolo nel cibberellico ma li ho ammollati in acqua semplice pero ho tolto il tegumento e li ho messi in vasetti da 1o cm , sono gia' 18 giorni che li ho seminati e non vedo ancora nulla , li ho in casa a 20 / 22 gradi , poi chiedevo cosa nascera da questi semi , piante normali o tutte selvatiche ? perché su YouTube quasi tutti dicono che cresceranno selvatiche buone da fare dei portainnesti ? grazie :?:


13/12/2018, 19:39
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
A me germogliano anche senza acidi. Non ne semino molti perché poi non avrei lo spazio per far crescere le piantine.
Il mio primo limone da seme, che era troppo grande e non lo potevo più tenere, l'ho dato a una vicina, ora sta fruttificando.
Gli altri nucellari sono tutti defunti. Ora ne ho due piantine piccine, che non dividerò.


13/12/2018, 20:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2018, 13:41
Messaggi: 54
Rispondi citando
io di spazio ne ho da vendere abito in una casa singola con 200 metri di giardino e piazzale piastrellato ho 34 piante di agrumi e ho seminato una 60 di semi , vedremo cosa ne uscira' , il bello e' vedere crescere le piantine , se me ne nascono parecchie il posto ce l'ho ma hanno un bel costo tra il terriccio i vasi i concimi ed altro e' una bella spesa …. va be vedremo


14/12/2018, 0:18
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Infatti non si coltivano gli agrumi per risparmiare (almeno qui a Milano). È una passione. Ottenere piante fruttifere da seme, quando tutti lo considerano impossibile.


14/12/2018, 0:50
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
tomplatz58 ha scritto:
io di spazio ne ho da vendere abito in una casa singola con 200 metri di giardino e piazzale piastrellato ho 34 piante di agrumi e ho seminato una 60 di semi , vedremo cosa ne uscira' , il bello e' vedere crescere le piantine , se me ne nascono parecchie il posto ce l'ho ma hanno un bel costo tra il terriccio i vasi i concimi ed altro e' una bella spesa …. va be vedremo

no so in che zona risiedi ma per me il problema non è tenerli fuori ma dentro durante l'inverno.
anch'io ho spazio , ne ho più di 80 e quando devo ricoverarli ogni volta mi si riduce il locale. :lol: :lol: :lol:
il terriccio lo puoi fare da te , i vasi purtroppo vanno acquistati mentre con i concimi si può risparmiare con vari metodi.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


14/12/2018, 1:03
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
A me hanno consigliato di concimarli con i lupini, che compero secchi al mercato. C'è di meglio?


14/12/2018, 1:22
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
i lupini sono un ammendante per il terriccio e danno un leggero apporto di azoto.
ci sono diversi sistemi di concimazione, dal bio che adesso va di moda, (tutto bio quello che si vende)all'organico ed al chimico contro il quale non ho remore ad usarlo.
non si tratta di pesticidi ma di sostanze che necessitano per il regolare sviluppo della pianta.
io uso un lenta cessione in granuli ad inizio stagione e dopo un mese inizio con la fertirrigazione usando un concime idrosoubile.
sospendo durante i mesi più caldi luglio ed agosto poi riprendo la fertirrigazione a fine agosto.
al ritiro una manciata di organico in pellet per rinnovare un pò il terriccio dei vasi.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


14/12/2018, 2:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy