Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 15:34




Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
germinazione semi agrumi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Quale sarà il clone?


Allegati:
IMG_20181216_003110.jpg
IMG_20181216_003110.jpg [ 157.88 KiB | Osservato 724 volte ]
16/12/2018, 1:32
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12416
Località: Milano nord
Rispondi citando
bella domanda :lol:
già è difficile distinguere quando sono un pò grandicelle, figurati adesso che hanno 3 foglioline.
falle crescere poi si vedrà.
mal che vada innesti.

prima di vedere un frutto da una pianta da seme trascorrono anche 10 anni e non sempre fioriscono.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


16/12/2018, 1:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2018, 13:41
Messaggi: 54
Rispondi citando
ciao , io ho scritto alla ditta dei limoni , dentro hanno messo un opuscolo con il sito e mi hanno risposto che era una varieta' , ma non mi hanno detto che era un femminello , ho visto i bianchetti lo scrivono e anche i verdelli , va be se diventano selvatici li innesto , ho un po di piante da fare le marze , a che eta' e' consigliato l'innesto dei selvatici ? ho visto un video del tintori che con lo scarto dei portainnesti facevano delle talee con l'innesto sopra diceva che facendo cosi' risparmiavano 2 anni di tempo , io questo autunno ho preso tre portainnesti di citrange carrizo e questa primavera volevo provare a fare innesti e talee gia innestate , poi se mi germinano i semi di limone che ho piantato avro' un bel po' di portainnesti da utilizzare , ma ho visto un filmato di un agrumicoltore di santa maria del cedro che loro i cedri ( diamante ) li seminano perché li esportano in Israele per la festa del tabernacolo la loro pasqua ebraica e la loro religione dice che il cedro deve nascere dal proprio seme e non innestato se no li scartano , allora vuol dire che si possono seminare i cedri , che dici tu ?


17/12/2018, 23:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2018, 13:41
Messaggi: 54
Rispondi citando
e be si non si sa mai con questi politici , si svegliano alla mattina e decidono di aumentarsela loro e ci mettono un giorno a fare l'aumento mentre a noi passano anni e poi ti danno magari 20 € , io e'poco che la prendo , un paio di anni e mi sono cuccato il lodo fornero ( 42 anni e 10 mesi ) e poi sulla pensione hanno ancora il coraggio di farci le trattenute …. va be vedremo


17/12/2018, 23:35
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12416
Località: Milano nord
Rispondi citando
@tomplat58.
l'innesto talea si può fare , ne ho eseguiti 2 l'anno passato.
talea di limone fiorentino con innesto di limoncella dolce romana, arancio con innesto di pera del commendatore la lumia piriforme.

devi avere un tasso di umidità quasi al 100% se vuoi vedere la riuscita quindi devi rinchiudere il tutto con un sacchetto di nylon se non hai a disposizione altri mezzi adatti.

il portainnesto deve crescere 2 anni, poi dipende da come lo fai sviluppare.

certo che li puoi seminare i cedri, basta aver pazienza ed attendere anni prima che fioriscano e fruttifichino.
fai prima per talea, prende bene e si sviluppa prima.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


18/12/2018, 1:33
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12416
Località: Milano nord
Rispondi citando
tomplatz58 ha scritto:
e be si non si sa mai con questi politici , si svegliano alla mattina e decidono di aumentarsela loro e ci mettono un giorno a fare l'aumento mentre a noi passano anni e poi ti danno magari 20 € , io e'poco che la prendo , un paio di anni e mi sono cuccato il lodo fornero ( 42 anni e 10 mesi ) e poi sulla pensione hanno ancora il coraggio di farci le trattenute …. va be vedremo


TOM per queste discussioni viene nella sezione "due chiacchere al bar" altrimenti andiamo ot e ci mettono dietro la lavagna.
poi al bar si beve gratis. :lol:

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


18/12/2018, 1:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2018, 13:41
Messaggi: 54
Rispondi citando
ciao , scusa ma sono nuovo e non so molte cose di come funziona il sito , per i cedri ho acquistato sei semi di cedrona gigante ( cosi li hanno chiamati ) penso che si tratti del cedro maxima di cui ho fatto 4 talee e 4 ne ho fatte di cedro mano di budda che 2 hanno gia germogliato hanno su 3 foglioline , io come serra artigianale uso le bottiglie della coca cola da 2 litri e le taglio ad un terzo sopra e le richiudo quando ho piantato la talea , cosi facendo l'evaporazione dell'acqua nel terreno attacca alle pareti e ricade cosi si mantiene alta l'umidita' e le tengo in casa cosi stanno a 20 gradi circa e le ho messe sopra il davanzale del finestrone che ho in casa , pero' penso che il marmo del davanzale trasmetta freddo , questa primavera al gigante ( il supermercato ) ho comperato una bella piantina di cedro maxima era pieno di fiori ma li ha fatti cadere tutti poi ad agosto ha messo su un altro graggolo di fiori ed ha allegato un frutto ma sta' diventando gigantesco , penso che questa primavera ne prendero altri 3 o 4 li ho pagati 19,90 penso abbiano 3 o 4 anni , per le marze da innestare dicono da prelevarle a meta' gennaio e conservarle in frigo per innestarle ad aprile , e' giusto ?


18/12/2018, 8:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2018, 13:41
Messaggi: 54
Rispondi citando
sai io chiedo sempre perché e da poco che ho questa passione , e' da questa primavera che ho cominciato ad appassionarmi , prima avevo 2 piante di limoni che me le aveva portate qui mio suocero qoando ho costruito casa e li curava lui fino a 3 anni fa poi e' deceduto e me ne sono preso un po cura io avevano 50 anni circa e uno mi e' morto per colpa delle formiche , mi hanno fatto un buchino al colletto e gli hanno mangiato tutta la radice pero' ho fatto a tempo a fare 4 margotte delle branche grosse cosi mi sono trovato 4 piantine gia' avviate e l'altra devo rinvasare nello stesso vaso perché non fruttifica quasi piu'e' in vaso da 60 con terra da giardino ed e' molto compessa fa fatiga a drenare l'acqua , lo faro' questa primavera


18/12/2018, 9:02
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12416
Località: Milano nord
Rispondi citando
il metodo della bottiglia di plastica lo uso anc'io, è una piccola serra.
se il davanzale è freddo basta che metti sotto la bottiglia un pezzo di polistirolo.
le marze io le prelievo al momento basta che sia in succhio sia la marza che il portainnesto.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


18/12/2018, 10:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2018, 13:41
Messaggi: 54
Rispondi citando
ciao , e' quello che avevo pensato anche io del polistirolo che e' un isolante , penso propio che faro' cosi ' , si il metodo della bottiglia e' comodissimo poi io prendo quelle grosse cosi' ci sta un bel po di terriccio e per en po ne hanno finche non e' ora di metterle in vaso ma se germinano in parecchi semi li mettero in fitocelle cosi vado sull'economico poi se esce qualche clone lo metto in vaso


18/12/2018, 14:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy