Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: germinazione semi agrumi

14/12/2018, 2:11

Grazie. Non ho mai usarli concimi chimici, potrei provare.

Re: germinazione semi agrumi

15/12/2018, 0:02

io di lupini macinati ne ho dati parecchi ma mi hanno abbassato drasticamente il ph ora ce l'ho a 5 invece di 6 non va bene , per concime uso il ... Gradual .... della ilsa lenta cessione che ha un buon ferro chelato , lo do a marzo e poi a settembre , a febbraio stallatico pellettato poi lupini 1 volta al mese , per quel che riguarda la semina ne avro' fatte 70 o 80 vasetti il problema e' l'impegno , non posso piu' andare in ferie pero' lo faccio volentieri perche e' la mia passione , quando ho un po di tempo vado subito da loro e li osservo molto bene foglia per foglia , io vivo in provincia di lodi ex provincia di milano , il ricovero delle piante l' ho dierto casa , ho un porticato che ho chiuso con muro di foratie intonacato ma non mi ci stanno tutti li , un po li porto sul balcone in mansarda ed e' una bella sgobbata fare avanti e indietro su per le scale con in mano un bel vaso , ora di sera sono cotto , anche perche' non ho piu' 20 anni , non vedo l'ora che arrivi presto la primavera .

Re: germinazione semi agrumi

15/12/2018, 0:15

Ah no... io metto i lupini on primavera e basta.
Cercherò quel concime.

Re: germinazione semi agrumi

15/12/2018, 1:04

Tomplatz 58 non lamentarti io ne ho 10 più di te (di anni) ed anche di piante.
è vero , una sgobbata prima le ho spostate sotto il porticato e l'altro ieri le ho ritirate.
il grosso in un locale di un 40 mq , le meno delicate sotto il portico, qualcuna sul balcone ed altre nel seminterrato di fronte alle finestre.
in primavera medesima storia , prima sotto il porticato e poi piano piano all'aperto.
per le ferie vedi di andarci durante l'inverno come faccio io.
durante l'inverno non si annaffia se non 2 /3 volte al massimo.
oppure metti un impianto di irrigazione goccia a goccia.

Re: germinazione semi agrumi

15/12/2018, 19:03

certo e' quel che faro' , ma non mi stavo mica lamentando era una constatazione per chiarire , pero' io ho anche una figlia ancora minorenne e non penso le piaccia andare in vacanza d' inverno , sai loro sono giovani ;)

Re: germinazione semi agrumi

15/12/2018, 20:37

la porti ai caraibi, maldive o altro luogo simile :mrgreen:

Re: germinazione semi agrumi

15/12/2018, 23:29

certo se avessi i soldi a go go di sicuro ma con la pensione da fame che ci danno non e' consigliabile

Re: germinazione semi agrumi

15/12/2018, 23:34

oggi sono andato al supermercato ed ho comperato dei bei limoni classificati come limone primo fiore , sai se e' la varieta' del limone o se e' dovuto solo al periodo di raccolta ?

Re: germinazione semi agrumi

15/12/2018, 23:37

ne prendero' i semi e li seminero' e vedremo se attecchiscono , i limoni sono bellissimi e non sono trattati e la buccia e' edibile

Re: germinazione semi agrumi

16/12/2018, 1:07

tomplatz58 ha scritto:certo se avessi i soldi a go go di sicuro ma con la pensione da fame che ci danno non e' consigliabile


fino a quando ce la daranno la pensione :? con i tempi che corrono non si sa cosa possa succedere , magari me la accorciano come fece Monti ,poi anni fa ci ridarono una tantum, una miseria in base a quello che mi avevano trattenuto anzi direi illegalmente trattenuto.

il primofiore è il limone femminello siracusano.questa è la prima raccolta , poi si susseguono i bianchetti ed infine i verdelli.
di solito il limone fa 3/4 fioriture annuali ed i frutti maturano a scalare.
se pianti i semi otterai un selvatico che dovrai innestare,può darsi data la poliembrionia che ti nascano piante cloni della pianta madre ma non è facile poi distinguere il clone dagli altri.
Rispondi al messaggio