Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 21:56




Rispondi all’argomento  [ 336 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 34  Prossimo
il mio cucciolo di border collie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
un consiglio riguardo alla tibia di mucca, ho constatato che il cucciolo ne diventa molto geloso e tende a ringhiare se tentate di levargliela , a differenza della ciotola quando mangia , per cui la sconsiglio, perche il suo continuo rosicchiarla lo rende molto nervoso , per cui se avete dei bambini in casa non date assolutamente un osso da rosicchiare al vostro cucciolo, cosi eviterete spiacevoli reazioni da voi incomprese, piuttosto dategli una ciabatta in gomma molto robusta senza fibbie , bottoni o cinghie , che lui possa staccare ed ingoiare , onde evitare soffocamenti


08/04/2018, 11:18
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
max62 ha scritto:
.... ho constatato che il cucciolo ne diventa molto geloso e tende a ringhiare se tentate di levargliela , a differenza della ciotola quando mangia , per cui la sconsiglio, perche il suo continuo rosicchiarla lo rende molto nervoso ...


Ma quando mai :D , non è "il suo continuo rosicchiarla" che rende nervoso il cane, ma diventa aggressivo perché ha paura di perdere la sua proprietà. E' un comportamento molto frequente nei cani, a cominciare da cuccioli, e rientra nella normalità. Quindi non dandogli un osso, che sia "tibia di mucca" o altro ha poca importanza, non si risolve niente. Invece bisogna avere un giusto approccio col cane che, sin da cucciolo, deve acquistare fiducia nel padrone e nei familiari. Quindi è molto importante non prendere di petto il cane, cercando di sottrargli l'osso (o altro) per far vedere chi comanda. Invece bisogna fargli capire che lo rispettiamo e che non deve avere nessuna paura, solo così avrà fiducia in noi. Magari, mentre mangia, possiamo buttargli un biscottino, o qualcosa che lui gradisce, così la fiducia si rafforza e, piano piano nel tempo permetterà anche di avvicinare la mani al cibo. Ma attenzione: meglio non provare mai a sottratti l'osso, se il cane ringhia. Piuttosto, riguardo alle ossa, attenti che non siano ossa facili a scheggiarsi, perché il cane mangerebbe le schegge, anche se appuntite e taglienti, che nello stomaco e nell'intestino potrebbero provocare danni anche gravi
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


08/04/2018, 20:42
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
grazie pedru, pero volevo fare una domanda, perche se gli metto le mani addirittura nella ciotola quando mangia , lui si siede e aspetta fino a quando non le tolgo , senza fare nessun ringhio o gesto di fastidio , mentr se solo lo accarezzo quando ha l osso , tira su addirittura le labbra mostrandomi i denti?


08/04/2018, 20:48
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
E' capitato anche me, tante volte. La prima volta a 16 anni: avevo un cucciolo di cane lupo che mi adorava, potevo mettere la mano nella ciotola mentre mangiava, e lui, tranquillo, continuava a mangiare. Ma se mangiava carne, pesce o ossa diventava un altro: prima ringhiava e poi, se non ritiravo la mano, mordeva. Non c'era niente da fare. L'ho anche picchiato, perché volevo fargli capire che il padrone erano. Errore di gioventù che non ho più ripetuto, ma che ricordo sempre con tristezza e di cui mi pento ancora.

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


08/04/2018, 21:34
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
proprio per questo ho aperto questo argomento, perche sono alle prime armi con la razza border collie , per avere consigli e cercare con le mie esperienze giornaliere di poter aiutare qualcuno, ma anche di essere aiutato a non fare errori, perche questa razza e vero che apprende in fretta, ma apprende altrettanto in fretta gli errori del padrone. grazie pedru


09/04/2018, 10:57
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
max62 ha scritto:
grazie pedru, pero volevo fare una domanda, perche se gli metto le mani addirittura nella ciotola quando mangia , lui si siede e aspetta fino a quando non le tolgo , senza fare nessun ringhio o gesto di fastidio , mentr se solo lo accarezzo quando ha l osso , tira su addirittura le labbra mostrandomi i denti?

................................... :lol: :lol:
questo lo fa pure la mia meticcia!
non gli do più le ossa e li finisce :lol:


09/04/2018, 15:15
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
non capisco, in che senso li finisce , riusciva a romperli?


09/04/2018, 15:18
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
oggi qui da me ha piovuto a dirotto, e ho cercato di far uscire zeus solo per fare i suoi bisogni, ma cercare di tenerlo in casa e molto difficile , perche essendo iperattivo , non ti lascia fare nulla, vuol giocare in continuazione, e se non lo guardi , una ne pensa e cento ne fa, e un terremotino, allora ho rinunciato e l ho lasciato uscire ed entrare come voleva, morale , pavimento pieno di fango in continuazione


09/04/2018, 17:15
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
max62 ha scritto:
non capisco, in che senso li finisce , riusciva a romperli?

......................no, non li do più! :lol:
se capita di dare carne con osso,non lo disturbo ;)


09/04/2018, 19:03
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
a ho capito adesso


09/04/2018, 19:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 336 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 34  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy