Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:12




Rispondi all’argomento  [ 336 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 34  Prossimo
il mio cucciolo di border collie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
e vero tarty, e ho faticato non poco per farmene una cultura prima di prenderlo, non e facile distinguere opinioni da indicazioni veritiere e sicure, io oltre che mi piace il suo manto ed il suo facile apprendimento, l ho preso per la protezione delle mie galline di razza e non che pascolano nel mio prato quando io non ci sono , devo dire che dopo un primo scoraggiante approccio con i pennuti , perche li rincorreva per giocare, ma non aveva l indole di cacciarle, ora ci convive tranquillamente , a meno che io gli dia l ordine , su , allora lui le aggira e le spinge fin su nel recinto , poi si ferma davanti e aspetta una carezza , un complimento e un biscottino. totale biscottini per addestrarlo 20 o 30 , ma non e ancora finito


01/04/2018, 20:52
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12369
Località: Milano nord
Rispondi citando
pecore o galline per lui è indifferente, fa il suo lavoro, fossero anche mucche sarebbe uguale.
su in baita c'è un pastore con un centinaio di capre , il cane è un bastardino che più bastardo non si può, eppure conduce il gregge e raduna anche i cavalli.
il pastore lo aveva trovato randagio ed il vecchio cane, bastardo anche lui gli ha fatto da maestro.
sei stato fortunato non tutti hanno il medesimo istinto anche se la razza e predisposta per condurre un gregge, in questo caso un gregge di galline. :lol:

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


02/04/2018, 0:03
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
si e vero motho, non tutti sono predisposti , anche se provengono da cani da pastore e allevati guardando i genitori lavorare, tempo fa ho visto un annuncio di un border che diceva, regalo border colli di 6 mesi abituato ad animali da fattoria, ma non adatto a fare da pastore . ho telefonato, perche mi pareva strano e la signora mi ha detto che nonostante lui seguisse i genitori che portavano le mucche al pascolo, poi si accucciava nel prato e li guardava radunarle , ma non ha mai mosso un passo , ha detto che era docilissimo ma andava bene solo come cane da compagnia


02/04/2018, 7:55
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
altro aggiornamento di esperienza con zeus, ieri sera verso le 22 , vedo che si alza dal suo materassino in casa ,di colpo inizia ad agitarsi molto e comincia a tirarmi la tuta, io ,ancora ignorante dei suoi gesti , cerco di farlo giocare, ma lui non giocava, e continuava a tirare la tuta, l ho sgridato e mandato a cuccia, poi oggi verso le 5 del mattino l ho fatto uscire per sporcare e lui e partito a razzo verso la siepe e ha fatto uscire una gallina da sotto la siepe spingendola verso il pollaio, l ho fatta entrare nel recinto , allora poi e andato a sporcare, purtroppo la colpa e mia perche ieri sera l ho chiusa fuori, e lui l aveva sentita volare nella siepe e cercava in qualche modo di riportarla nel recito , ma io non avevo capito e non l avevo fatto uscire di casa. la morale e , se il vostro cane fa cose inconsulte , non punitelo , ma cercate di capirne il perche


02/04/2018, 8:09
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
io sto cercando di dare consigli , man mano che faccio esperienza con zeus, ringrazio molto mhanrubalamotho per i suoi consigli, impressioni ed esperienze, se qualcuno volesse postare anche le sue esperienze ben venga , perche serve a far capire a tutti noi come allevare un cucciolo in base alle sue esigenze caratteriali e ha commettere meno errori possibili, perche una volta cresciuto il cucciolo , diventano un problema recuperarli, penso che questo forum serva a questo e a molte altre cose, ma prima si parte sempre dalla base, e spero possa essere di aiuto a molti


02/04/2018, 8:22
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
max62 ha scritto:
e vero tarty, e ho faticato non poco per farmene una cultura prima di prenderlo, non e facile distinguere opinioni da indicazioni veritiere e sicure, io oltre che mi piace il suo manto ed il suo facile apprendimento, l ho preso per la protezione delle mie galline di razza e non che pascolano nel mio prato quando io non ci sono , devo dire che dopo un primo scoraggiante approccio con i pennuti , perche li rincorreva per giocare, ma non aveva l indole di cacciarle, ora ci convive tranquillamente , a meno che io gli dia l ordine , su , allora lui le aggira e le spinge fin su nel recinto , poi si ferma davanti e aspetta una carezza , un complimento e un biscottino. totale biscottini per addestrarlo 20 o 30 , ma non e ancora finito

Max a titolo informativo posso dirti che questa razza è anche ottima per la cerca al tartufo... Ho addestrato un randagio di border colli di almeno 2 anni. Adesso va a tartufi tranquillamente... Difficilmente si potrebbe fare con un altra razza anche selezionata per tale scopo. Tutto questo è stato possibile per la sua grande intelligenza. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


02/04/2018, 9:03
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
grazie per l informazione, ma per addestrarlo a tale scopo bisogna essere esperti del settore, cosa che io non sono, il mio al massimo mi porta le pigne che trova nel prato, non sapevo che potessero essere addestrati anche a tale scopo


02/04/2018, 9:11
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
qui da me ha piovuto tutto il giorno, e sconsiglio a chiunque di far uscire un border quando il terreno e morbido , si e messo a scavare all impazzata e mi e tornato a casa non piu bianco e nero ma red, scrollandosi la terra di dosso in casa, vedete un po voi, meglio farlo uscire solo al guinzaglio


04/04/2018, 16:15
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Capita anche con il mio setter. Sono cani con un fiuto eccezionale, l'acqua della pioggia esalta gli odori e questo li sprona alla ricerca.


05/04/2018, 7:13
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
che tipo setter e? io ho addestrato i setter per tre anni alla penna, e sono cani eccezionali anche per la ricerca in acqua


05/04/2018, 15:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 336 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 34  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy