Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 11:21




Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Dove posso trovare un Luvin (o Lupino del Gigante) ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Ciao, anche io ho preso una cagnolina da Cristian due anni fa. Ora è formidabile, intelligente ed ubbidiente.
Dolce e rustica allo stesso tempo, stupisce tutti quelli a cui la faccio conoscere.
Lavora con le capre e migliora ogni giorno.
Vi consiglio assolutamente questo cane.

Solo non ho capito le differenze dal "cane paratore" che usano in Abruzzo, e se non sia il caso di assimilare le due razze per avere un maggiore ricambio genetico.

Nel caso di un incrocio con un lupo non ci sono rischi che vengano cuccioli con troppo istinto predatorio?

Se qualcuno ha un maschio in Centro Italia possiamo farli riprodurre.


Allegati:
zighe.jpg
zighe.jpg [ 38.59 KiB | Osservato 3099 volte ]
06/05/2013, 23:49
Profilo

Iscritto il: 30/04/2013, 14:44
Messaggi: 22
Rispondi citando
Bellissima la tua cagnolina, ma potrei sapere che peso e altezza raggiungono questi cani??


09/05/2013, 15:46
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Ciao, lei è piccolina, penso faccia 25 Kg e alta circa 50cm.
Taglia media praticamente.
I maschi cominciano ad essere abbastanza grandini, ma li ho visti solo quando ho preso lei due anni fa, non se ne vedono molti in giro di questi cani.


09/05/2013, 22:39
Profilo

Iscritto il: 10/12/2011, 14:14
Messaggi: 40
Località: licciana nardi (MS)
Rispondi citando
ciao a tutti/e

eninera:

considera che il bisnonno della mia Lola era un lupo selvatico che aveva ingravidato la lupina di un pastore di Costa de' Grassi (il paese di Cristian Ielli). questo secondo il racconto dei vecchi di Costa.
la razza (se vogliamo chiamarla cosi') e' sempre rimasta in un ambito estremamente e ristrettamente territoriale. nell'area di Castelnovo ne' Monti (io sono di li') se parli del Luvin tutti sanno esattamente di cosa stai parlando.
Lola e' piu' o meno 20 kg. Tito ora e' circa 25-30kg ma conta che non ha neanche 8 mesi. per quanto riguarda il carattere non posso che confermare quanto ho gia' detto nei miei messaggi precedenti.

marcelloc:
credo che la salvaguardia della biodiversita' rimanga la strada migliore

approfitto per comunicare a chi fosse interessato che Lola e' appena entrata in calore e forse Tito potrebbe essere gia' pronto per coprirla. se ci fossero delle nascite, interessandomi solo la preservazione del Luvin, i cuccioli li regalo. vi terro' aggiornati.
consiglio anche la lettura di questi files (link riportati sotto). la mia e' LolaB :)

http://www.cinofilia-crepaldi.it/File%2069.pdf
http://www.cinofilia-crepaldi.it/File%2068.pdf


13/05/2013, 8:46
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 21:10
Messaggi: 296
Rispondi citando
MarcelloC ha scritto:
Ciao, anche io ho preso una cagnolina da Cristian due anni fa. Ora è formidabile, intelligente ed ubbidiente.
Dolce e rustica allo stesso tempo, stupisce tutti quelli a cui la faccio conoscere.
Lavora con le capre e migliora ogni giorno.
Vi consiglio assolutamente questo cane.

Solo non ho capito le differenze dal "cane paratore" che usano in Abruzzo, e se non sia il caso di assimilare le due razze per avere un maggiore ricambio genetico.

Nel caso di un incrocio con un lupo non ci sono rischi che vengano cuccioli con troppo istinto predatorio?

Se qualcuno ha un maschio in Centro Italia possiamo farli riprodurre.


a me sembra tanto una grigiona a pelo lungo... non vedo molta omogeneità in questa razza... non la conosco, mai sentito parlare eppure assomiglia al lupo ceco, ai grigioni, al pastore ted nero... mah...


13/05/2013, 10:20
Profilo

Iscritto il: 10/12/2011, 14:14
Messaggi: 40
Località: licciana nardi (MS)
Rispondi citando
Lauraarek:

i test dna non hanno riscontrato nessuna parentela con cecoslovacco, belga, pastore tedesco e altri assimilabili. questi cani esistevano gia' dalle mie parti quando non erano neanche iniziati gli incroci per la creazione del cecoslovacco. forse i giudici dell'ENCI hanno tutti preso una grandissima cantonata ad aver stilato un possibile standard per questo cane. ma poi del resto se tu non ne hai mai sentito parlare deve essere proprio cosi'.

e sottolineo che a me non me ne frega niente che venga stilato un riconoscimento ufficiale della razza. secondo me sono solo cani stupendi da preservare.


13/05/2013, 12:50
Profilo

Iscritto il: 30/04/2013, 14:44
Messaggi: 22
Rispondi citando
Grazie della risposta,
inizio a condividere l'idea che la selezione mirata alla pura estetica indebolisca la razza..

Per cui ritengo che avere al fianco un cane con testa ,cuore e fisico (sano)
sia più importante di averne uno in cui puoi rintracciare tutta la genealogia ma debole...

Spero di conoscere dal vivo un rappresentante di questa razza un giorno!


13/05/2013, 15:09
Profilo

Iscritto il: 05/11/2012, 14:36
Messaggi: 29
Rispondi citando
micros ha scritto:
Lauraarek:

i test dna non hanno riscontrato nessuna parentela con cecoslovacco, belga, pastore tedesco e altri assimilabili. questi cani esistevano gia' dalle mie parti quando non erano neanche iniziati gli incroci per la creazione del cecoslovacco. forse i giudici dell'ENCI hanno tutti preso una grandissima cantonata ad aver stilato un possibile standard per questo cane. ma poi del resto se tu non ne hai mai sentito parlare deve essere proprio cosi'.

e sottolineo che a me non me ne frega niente che venga stilato un riconoscimento ufficiale della razza. secondo me sono solo cani stupendi da preservare.


Ciao micros,
oltre a ribadire che sono pienamente d'accordo con te, volevo chiederti se ti era arrivato il mio MP che ti ho mandato qualche giorno fa...sai, la tecnologia ed io non siamo molto amici......


14/05/2013, 9:00
Profilo

Iscritto il: 05/11/2012, 14:36
Messaggi: 29
Rispondi citando
micros ha scritto:
ciao a tutti/e

eninera:

considera che il bisnonno della mia Lola era un lupo selvatico che aveva ingravidato la lupina di un pastore di Costa de' Grassi (il paese di Cristian Ielli). questo secondo il racconto dei vecchi di Costa.
la razza (se vogliamo chiamarla cosi') e' sempre rimasta in un ambito estremamente e ristrettamente territoriale. nell'area di Castelnovo ne' Monti (io sono di li') se parli del Luvin tutti sanno esattamente di cosa stai parlando.
Lola e' piu' o meno 20 kg. Tito ora e' circa 25-30kg ma conta che non ha neanche 8 mesi. per quanto riguarda il carattere non posso che confermare quanto ho gia' detto nei miei messaggi precedenti.


marcelloc:
credo che la salvaguardia della biodiversita' rimanga la strada migliore

approfitto per comunicare a chi fosse interessato che Lola e' appena entrata in calore e forse Tito potrebbe essere gia' pronto per coprirla. se ci fossero delle nascite, interessandomi solo la preservazione del Luvin, i cuccioli li regalo. vi terro' aggiornati.
consiglio anche la lettura di questi files (link riportati sotto). la mia e' LolaB :)

http://www.cinofilia-crepaldi.it/File%2069.pdf" target="_blank
http://www.cinofilia-crepaldi.it/File%2068.pdf" target="_blank


ecco, ho letto solo adesso questo post.....se ci fossero delle nascite, e per te va bene, io mi prenoterei per una femmina...o sai, quando ho visto la tua Lola, sono rimasto folgorato !!!!
Ovviamente il tutto, atto a preservare la razza Luvin 100 % !!!!

Spero tanto che il "pennello" di Tito faccia il suo dovere..... :D
Ti mando in MP il mio cell....sempre che sia in grado di mandare un MP..... :D


14/05/2013, 9:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/08/2012, 21:43
Messaggi: 399
Località: provincia di Padova
Rispondi citando
Questi cani sono qualcosa di eccezzionale! La tua Lola è spettacolare! Anche quella di Marcello è bellissima.
Ho letto anche i file, ti ringrazio perchè sono molto interessanti. Non conoscevo questa razza, da quanto ho capito è molto antica. Ho letto anche la scheda del cane lupo cecoslovacco, che esteticamente somiglia, ma da quanto ho potuto capire non altrettanto caratterialmente. Mi è sembrato di capire che il luvin è più docile o sbaglio?
Devi assolutamente tenerci informati sulla tua Lola!

_________________
So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. (H.Medrano)


16/05/2013, 22:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy