Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:37




Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Addestramento - Attacco- Difesa 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2010, 11:21
Messaggi: 29
Rispondi citando
visto che stiamo vedendo con piacere molte "buone teste" in questo forum, apro un topic per parlare meglio (e senza OT) di addestramento all'attacco e difesa del padrone.
e per l'occasione posto il nostro ultimo video!

http://www.youtube.com/watch?v=vfCHIWdaWHE

e adesso, cari amici, scateniamoci in commenti!

ps: lo abbiamo pubblicato e una tizia si è permessa di accusarci di amplificare la fama di cane pericoloso con questi sport, perchè l'amstaf è un cane buono e gentile che non deve fare queste cose violente... immaginate la nostra risposta!!!
:roll:

_________________
Qalatalchiron Team

www.qalatalchiron.jimdo.com


19/02/2010, 19:08
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67600
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Un commento personale?
Non mi piace questo uso e addestramento del cane. Non riesco a vederci alcun utilizzo pratico e mi sembra solo un istigare alla violenza, che non mi piace nell'uomo e men che meno nei cani.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/02/2010, 19:16
Profilo WWW

Iscritto il: 12/03/2009, 1:41
Messaggi: 364
Formazione: perito turistico, laureando in legge
Rispondi citando
ciao a tutti

Marco so che può sembrare chissà che ma quello che vedi in questo video sono solo doti naturali del cane..non si aumenta nulla e niente gli si toglie..ma tramite l'indirizzo mirato di alcuni istiniti naturali come la predazione e l'aggressività ( sempre naturale ) si arriva a quello che vedi nel video...ma quei cani hanno anche la forza caratteriale di reggere quell'addestramento senza "impazzire" e diventare mordaci con tutti..
le "botte" o i "calci" che vedi non sono veri, servono solo ad abituare il cane al gesto in quanto in una reale situazione non veda o sente nulla di "nuovo"che possa sconcentrarlo dalla lotta..
quello che vedi è tanto quanto un bambino o un ragazzo di buona famiglia che inizia a fare la boxe...non diventa di certo più violento anzi..

detto questo io do solo un mio parere in assoluta amiciza e tenendo ben presente che sono un ragazzo giovane ( si fa quasi per dire ormai :) ) che non deve di certo insegnare al team qualtachiron, anzi io imparo da loro se caso mai !

cmq sono solo mie impressioni e da un video non si capisce mai perfettamente...il figurante sbaglia spesso mimica..non è sempre minaccioso al punto giusto..dovrebbe essere più duro più "cattivo" nella postura...spalle alte sguardo furioso respiro cattivo..poi per me un "errore" ( xkè errore non lo è di per se ) che vedo è il caricare il cane, deve essere già carico di suo, per me serve un pò più nevrilità, di reattività, una maggiore aggressività e anche possessività, ma mi ripeto un video non è mai esplicativo al 100%..

corvette la farei coprire con un cane molto possessivo, se apache avesse più aggressività proporzionale all'equilibrio naturalmente farebbe faville, astor mi piacerebbe più reattivo e più possessivo..anche un buona compensazione con cani nevrili ci starebbe tutta per me...naturalmente ho visto spezzoni di video e quindi non si capisce mai assolutamente bene e non sono depositario della sapienza anzi, "mastico" di cani ma nulla più..

cmq di sicuro se non ho una tuta da figurante non sfido quei cani :) !


20/02/2010, 4:34
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Condivido il pensiero di Marco ed invito anche qui, a parlare del cane come amico dell'uomo.

E il video non mi piace, ricordo che nel forum navigano anche studenti minorenni.


20/02/2010, 16:24
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
come detto nell'altro topic, basta aggiungere delle precisazioni, che è un addestramento fatto da persone qualificate, che non si deve imitare ecc ecc.... non mi sembra chiudere le porte, anche chi posta deve bilanciare con della sane e opportune ripetizioni all' infinito.


20/02/2010, 16:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2010, 11:21
Messaggi: 29
Rispondi citando
premetto rispetto e apprezzo le opinioni di tutti, ma mi sembra giosto fare un po' di chiarimenti.

il video è ovviamente "montato", si vedono solo scene dinamiche, salti, morsi, rotolamenti ed errori vari!
per quanto riguarda i cani:
Astor è un cane di 14 mesi che vive in casa con una bella famiglia che lo riempie di coccole dalla mattina alla sera. quella che vedete è forse la seconda o terza lezione di attacchi e il cane purtroppo deve essere stimolato "minacciando" il padrone, altrimenti non si eccita abbastanza.
Corvette è un soggetto adulto, che è stata purtroppo lavorata male da un addestratore che purtroppo ne capiva poco di addestramento e che le ha provocato una serie di traumi, purtroppo spesso difficili da gestire, ma ha un gran carattere e stiamo cercando di rattoppare i gli errori fatti.
Apache è sorella di Astor, ma è stata condizionata dalla nascita e reagisce in maniera eccellente. ha un grandissimo carattere, tempra, temperamento, possessività e si diverte da morire a "giocare" con noi.

per quanto riguarda l'addestramento in se:
OVVIAMENTE i calci e i pugni sono finti, è tutta scena. se ci sognassimo di fare male al cane correremmo il rischio che non voglia più "giocare" e andremmo contro i nostri interessi. il bastoncino è un pezzo di giunco, gli schiaffi vanno a sfiorare il cane. sono più carezze che altro.

OVVIAMENTE il cane deve capire che tuto questo è solo un gioco. nel video è presente una scena in cui astor si lancia sulla manica, la strappa al figurante, che scappa e il cane resta li con la manica in bocca. questo significa che al cane interessa il "giocattolo" non certo mordere la persona che lo "indossa". e gli altri cani fanno lo stesso.

l'addestramento a questi livelli serve soltanto a giocare, ad aumentare l'autostima del cane, a farlo sfogare. si andrà poi ad insegnare come comportarsi se si avvicina una persona amichevole o una aggressiva, se ci si trova in un negozio o in aperta campagna, come comportarsi, quando attaccare, quando fermarsi, come rispondere agli stimoli.
la violenza e l'aggressività smoderata nascono solo quando il cane reagisce senza poter essere controllato, quando ha paura, quando si sente minacciato, quando morde l'estraneo che entra in casa del padrone, ma il padrone stesso non riesce a fermarlo e rischia di finire lui stesso nelle ire del proprio cane.
l'addestramento serve ad evitare tutto questo, serve a creare cani equilibrati, "pensanti", riflessivi, che reagiscono correttemente nelle diverse situazioni.
in tutto ciò è ovviamente comprende anche l'obedience
http://www.youtube.com/watch?v=RSlnmIqFCMc" target="_blank
nell'obedience si insegnano i comandi di base per una corretta gestione del cane, sia esso in casa, in centro città o in campagna. e noi pensiamo che ogni cane di ogni razza dovrebbe superare un esame almeno di obedience ("patentino del buon cittadino a quattro zampe").

speriamo presto di poter pubblicare un video con un esempio pratico di come il cane distingue le diverse situazioni e le diverse persone che avvicinano il proprietario.
nel frattempo speriamo di aver chiarito le idee a chi vedeva in questo video della "violenza", che come ho già detto sarebbe altamente controproducente per la carriera sportiva del cane.

_________________
Qalatalchiron Team

www.qalatalchiron.jimdo.com


20/02/2010, 19:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2010, 22:32
Messaggi: 13
Rispondi citando
Salve a tutti, sono un addestratore cinofilo da alcuni anni...
Quoto Marco, molto spesso alcuni clienti mi chiedono di addestrare il cane all'attacco, io gli rispondo che ogni cane è già addestrato dalla natura.
Istigare un molosso all'attacco non fa altro che stressarlo ulteriolmente, premesso che ogni cane difende il proprio padrone partendo dal volpino fino all'alano.
Se stressi il cane con un addestramento all'attacco molto probabilmente il cane avrà qualche reazione insolita anche quando non è in addestramento.
A mio avviso avere un cane significa poter passeggiare tranquillamente per strada e dare la possibilità a tutti di poterlo accarezzare liberamente, tanto, se dovesse incontrare un malcapitato, prima che te ne accogi tu, se ne accorge lui.
Il mio consiglio è non addestrare mai un cane all'atacco, già ci ha pensato la natura!
Se non vi fidate di quello che dico mettete il cane al guinsaglio e chiedete ad un vostro amico che il cane non conosce di far finta di picchiarvi, vedrete come il cane cercherà di morderlo!
Poi una curiosità, parli di addestramento all'attacco e poi metti la parola gioco???? se addestri un cane all'attacco il cane non deve assolutamente capire che sta giocando! il gioco è un rinforzo positivo/leadership, l'attacco si fa solo creando una situazione a veduta del cane "pericolosa".
P.S. MOLTO SPESSO COLORO CHE HANNO BISOGNO DI UN ADDESTRAMENTO NON SONO I CANI MA I LORO PROPRIETARI!


20/02/2010, 21:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2010, 11:21
Messaggi: 29
Rispondi citando
ho infatti specificato che nel video e al livello in cui siamo ora si gioca e basta, soprattutto con Astor e Apache. Corvette potrebbe anche fare qualcosa di più serio, ma avendo subito dei traumi preferiamo trattarla da cucciola e ricominciare da zero anche con lei.
nel video si capisce perfettamente che si gioca e basta e comunque certo non devo spiegare a te che sei "addestratore" come interpretare il video... capirai certamente che si lavora su dei canali predefiniti, che si gioca, che Astor morde ancora male, che Apache si diverte, che Corvette è molto più matura degli altri...
capirai certamente che ogni cane ha un lavoro soggettivo addosso, che si comporta in maniera diversa...
non devo certo spiegarlo a te, cosa vedere nel video...
Fabio ad esempio ci ha dato un bel giudizio sui cani, sul figurante e sui movimenti... tu certamente non sarai da meno...

poi, senza offesa, mi sembra che tu stia sminuendo un po' decine di migliaia di addestratori nel mondo, decine di migliaia di cani che praticano sport, pubblica utilità, servizio in polizia o esercito... il cane è già addestrato dalla natura? allora mi sa che i cinofili della polizia hanno sbagliato tutto, considerato che praticano programmi di allevamento e addestramento rigidissimi, proprio per rendere i cani attenti, esperti e gestibili.
ripeto ciò che ho detto sopra... non insegnamo al cane a mordere. quello lo sa fare benissimo da se. gli insegnamo quando mordere e sopratutto A LASCIARE!

ma, per curiosità...
se non fai attacco e difesa... cosa e su cosa addestri?

_________________
Qalatalchiron Team

www.qalatalchiron.jimdo.com


20/02/2010, 22:44
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Credo che un cane "da famiglia" non debba imparare questi giochi,e i cani da lavoro delle forze dell'ordine non sono cani da famiglia loro non giocano, lavorano.
Se il maleintenzionato è un professionista ed ha un obbiettivo preciso uno o tre cani non possono nulla contro una semplice pila per bovini a 3 joule di potenza.
Quindi per il cattivo occasionale funziona anche un cane "normale" per il professionista....

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


20/02/2010, 23:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2010, 22:32
Messaggi: 13
Rispondi citando
Dunque ti rispondo subito, sono al cemivet, quindi se parli di cani delle forze dell'ordine o forze armate ci siamo visto che ne faccio parte, ho semplicemente dato un mio parere.
A mio avviso l'attacco per cani già caratterialmente "reattivi ad alcuni imput" (non uso il termine aggressivo) non va bene.
Io lavoro prevalentemente sul metodo gentile, per creare la migliore leadership tra cane e conduttore, addestro cani per obbedienza base/avanzata, cane scouts e EOD - EDD (ricerca esplosivi sopra e sotto il terreno) .
Anche noi usiamo i cani per il controllo della folla O.P. (Ordine pubblico - Patrol) ma non pratichiamo l'addestramento per l'attacco e nemmeno per la difesa visto che il cane lo ha già d'istinto.
Per quanto riguarda il figurante non c'è niente da dire.
Ripeto, il mio è solo un parere personale in base alla mia esperienza, e premetto che con questo, non è assolutamente mia intenzione sminuire il lavoro di nessuno.


21/02/2010, 1:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy