Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:22




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pascolo in pianura? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
saro abituato a fare i conti della serva pero' qualcosa nn mi torna.

ammettiamo di fare 5lattazioni x vacca , ora
se una manza al primo parto costa sui 2000 euro , /5 lattazioni, ho un costo delal rimonta di circa 500 euro

prendo x buoni quello che danilo65 ha scritto sul forum riguardo al pezzata rossa al pascolo ( anche se lui una integrazione gliela da..) e cioe di 70/80q.li annui , prendiamo al media 75q.li( 2600 euro all'incirca)

il costo della mungitura al litro e' uguale , sia che sia 365gg l'anno in stalla ce al pascolo , mi pare che robyvan lo abbia determinato in 5/6cent al litro tra manodopera e costo dell'impianto

per cui altri 375 euro

siamo a 875euro a capo

affitto x un ettaro dalle mie parti e' sui 650euro a ettaro per al pianura ( 1a vacca x 1 ettaro)

siamo a 1575 euro

più imposte sul reddito dominicale 250 euro ? vi risulta di più , vi risulta di meno

1825

vaccini e spese veterinarie , 100 euro?

1925

contibuti unificati inps inail , calcolato in una ULU x 30 capi ,( calcolato x bovini in stalla cmq , in media x persona io pago 4000 euro x me , e coadiuvanti, se si considera un dipendente moltiplicare x 3 la cifra, più il salario netto e tfr))
135 euro

2060

mal contati se lavori in proprio ti rimangono 500 euro

se hai un dipendete, rimane qualcosa?

esculo il costo invernale quando il pascolo non e' disponibile...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/05/2015, 13:19
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Grintosauro, intanto sono €. 400 a lattazione, quindi saliamo a €. 600 di utile lordo a lattazione per capo. :lol: :lol: :lol:
Posso dirti che sono pochissime le stalle che hanno questo margine? Anche perchè tu aumenta pure la produzione da 75q.li ai 95q.li di media che oggi abbiamo in Italia con le frisone (e sono stato largo, secondo i dati ANAFI)... aumenti di circa €. 700 annui l'incasso per il latte (ipotizzando € 0,35). E quindi sali a €. 1.300. Però una razione media costa intorno ai €. 5,50/6? Facciamo pure solo €. 5.5, parliamo di €. 165 al mese per capo. Calcolando 10 mesi di lattazione, ma anche in questo caso i dati reali sono peggiorativi, parliamo di €. 1.650 di costo per capo durante la lattazione. Quanto deve comprare fuori una stalla media in Italia? La metà? Sono €. 825... quindi rimarrebbero €. 475. Ma non abbiamo contato che la vacca mangia anche durante il periodo di asciutta, che per fecondarla mediamente servono quasi 3 fiale, che qualche mastite durante l'anno in stalla la subiamo (e quindi il latte cala ed inoltre c'è il periodo di sospensione). E su tutto questo non abbiamo calcolato i vari ammortamenti: terreni, macchinari, stalla, azienda, ecc....
Con il prezzo attuale non si riesce a fare utile, se non si ottimizza tutto a livello maniacale.


20/05/2015, 14:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
C era anche un altro conto fatto da okkietto71 su cui basava l unifeed con insilato di erbaio (triticale grano foraggero lolium)a1,5euro al q.le pastone di spiga di mais, soia hilario abasso contenuto di sostanze anti nutrizionali erba medica più fieno di prato stabile . Insomma con 1000bovini nn e in pareggio
Nndico arrivare a 3 euro ma siamo sotto i 5euro

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/05/2015, 15:30
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
1000 bovini???

Conosco un allevatore del Canavese che ha eliminato l'unifeed. Ha abbattuto notevolmente i costi, aumentato moltissimo i titoli del latte e la salute degli animali. E produce comunque 27 litri. Lo contatto e mi faccio dare la razione.


20/05/2015, 15:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
prov di cuneo , ma di quei numeri ce ne sono anche altri ,

sec me bisognerebbe da un valore economico alle singole UF , e ai singoli kg di proteina , per riuscire a capire , se una uf derivante del mais ( o calcoalre quanto cvale 1 kg di amido) e' cara o meno rispetto ad altro , idem per la proteina

ma quando hai un insilato che ha circa i 2 trzi dell'amido di un silomais , ma che ti costa un terzo , forse dovremo riparlare più della rotazione , più che del razionamento in senso economico..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/05/2015, 16:06
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
vediamolo in senso matematico:
dei 13 euro del prezzo del mais , quanto e' la la parte del valore che possiamo addebitare all'energia ,e quanto a quel poco di proteina

idem dovremo farlo x la soya , erba medica ecc

a quel punto determinati i valori ( x esempio un equazione 105UF+ 9PD = 13 euro )
se nn si riesce a determinare i valore, e' come paragonare l'acqua san Bernardo , con la birra dreher..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/05/2015, 16:11
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Majestic-12 [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy