Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:14




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
DIVIDERE LE FAMIGLIE FORTI SENZA CAMBIARE POSTAZIONE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/10/2013, 15:06
Messaggi: 18
Località: Foglianise (BN)
Rispondi citando
Salve a tutti del forum, sono da poco nel mondo delle api.. volevo chiedervi come posso dividere le mie famiglie senza cambiare postazione ai nuovi nuclei che andrò a creare; ho 4 famiglie, tutte altamente popolose, e 3 su 4 avevano già due giorni fa le celle reali opercolate, svariati fuchi e moltissime celle di fuco su più telai. Tutte e 4 le famiglie inoltre sono su 8 telai e hanno ben distribuite scorte, covata opercolata e covata non opercolata. Pensavo di tirar via un telaio con celle reali, uno di covata opercolata e uno di scorte per creare ogni nuovo nucleo (e lasciare nelle vecchie arnie la regina con i restanti 5 telai, distruggendo le celle reali rimanenti) e lasciarlo nell'apiario stesso.. errori? consigli? Grazie a tutti!!

Marco


28/03/2014, 18:57
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Se vuoi lasciare i nuclei appena fatti nella stessa postazione, scrolla anche 1 telaio di api.
Irrimediabilmente le bottinatrici che avrai scrollato all'interno del nuovo nucleo, ritorneranno nella vecchia arnia.

Ninno ti direbbe che avere solo api giovani aumenta il grado di accettazione.
Vorresti lasciare le celle reali opercolate loro o aggiungere una regina feconda?
Qualora lasciassi le loro celle, non aprire le casse per una 20ina di giorni (minimo).


28/03/2014, 19:49
Profilo

Iscritto il: 26/10/2013, 15:06
Messaggi: 18
Località: Foglianise (BN)
Rispondi citando
Ciao Marvel, non ho ben capito.. se devo scrollare un telaino di pai nel nuovo nucleo, e poi queste ritorneranno nella vecchia arnia, chece lo metto a fare?

Si vorrei lasciare le loro celle opercolate e aspettare che sfarfalli una nuova regina..


28/03/2014, 20:30
Profilo WWW

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
dovresti spiegare bene : dalle 4 famiglie vuoi ricavare altri 4 nuclei od un solo nuovo nucleo , perché la cosa è molto diversa data anche la situazione delle tue famiglie su 8 telai ( quanti di covata- quanti di scorte :?: )
ciao nicol


28/03/2014, 20:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Infatti del favo che scrolli, tornano solo le bottinatrici all'arnia originaria.
Quelle giovani restano lì.

Se sposti 3 favi di covata e api, avrai uno svuotamento dell'arnietta perchè le bottinatrici torneranno all'arnia madre.
Quindi se scrolli 1-2 favi di api avrai un minore spopolamento.

Non aver paura che si spopoli l'arnia madre. In pochi giorni ci saranno di nuovo un sacco di api.

Nicol però ha ragione... come sono i telai delle tue famiglie da smezzare?


28/03/2014, 21:01
Profilo

Iscritto il: 26/10/2013, 15:06
Messaggi: 18
Località: Foglianise (BN)
Rispondi citando
si la mia intenzione è di farne 8 di famiglie a partire dalle 4 che ho adesso. Gli 8 favi per famiglia sono mediamente ripartiti così : 2 favi laterali (1 e 8) pieni di solo miele, favi 2 e 7 con miele e covata, favi centrali 3,4,5,6 molto miele nella parte superiore e molta covata sia opercolata che non, e anche molte celle di fuchi...


28/03/2014, 21:39
Profilo WWW

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Marco,
innanzi tutto ci è di aiuto sapere se stai in Sicilia o nel Trentino.
I tre favi che hai pensato di sottrarre vanno bene se non stai in zone ancora fredde, devi fare attenzione ai favi di covata opercolati che vuoi dare perchè i nuclei spostati perderanno le bottinatrici e se le nuove nascite avverranno fra 10 gg ti potrai trovare con poche api a riscaldare 2 favi di covata.
Ai nuclei , come dice Marvel, devi dare favi di covata nascente e scrollare le api di altri 2 favi ma di quelli con covata non opercolata perchè sono quelli che hanno le api giovani che ti resteranno nel nucleo.
Ninno


28/03/2014, 22:21
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 21:30
Messaggi: 122
Località: Enemonzo Udine
Formazione: Apicoltore
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Ciao Marco,
innanzi tutto ci è di aiuto sapere se stai in Sicilia o nel Trentino.
I tre favi che hai pensato di sottrarre vanno bene se non stai in zone ancora fredde, devi fare attenzione ai favi di covata opercolati che vuoi dare perchè i nuclei spostati perderanno le bottinatrici e se le nuove nascite avverranno fra 10 gg ti potrai trovare con poche api a riscaldare 2 favi di covata.
Ai nuclei , come dice Marvel, devi dare favi di covata nascente e scrollare le api di altri 2 favi ma di quelli con covata non opercolata perchè sono quelli che hanno le api giovani che ti resteranno nel nucleo.
Ninno


Quoto Ninno tutto ciò che affermi, ma per rendergli le cose più semplici non potrebbe asportare i telaini di covata fresca e le relative api presenti su di essi ??? Ovviamente aggiungendo un telaino con cella reale ed uno di scorte?

Saluti mimmo


28/03/2014, 22:32
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Mimmo,
hai ragione la tua è la soluzione più semplice , mi premeva far capire a quelli che non lo sanno che dare un favo di covata opercolato non significa dare anche le api che si trovano sul favo perchè su questi ci sono poche api giovani e che la covata nuova potrebbe iniziare a nascere anche fra 10 gg e portare il nucleo a sofferenza per mancanza di api.
Dare 2 favi di covata fresca potrebbe anche voler dire che le nuove nascite avverranno fra 15-20 gg e andare a raccogliere dopo altri 10gg circa , con un favo di covata nascente si accorcia l' intervallo di tempo tra le nate e quelle che dovranno nascere ed il nucleo avrà api di tutte le età.
Ninno


28/03/2014, 23:42
Profilo

Iscritto il: 26/10/2013, 15:06
Messaggi: 18
Località: Foglianise (BN)
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, innanzitutto grazie infinite per i consigli, io sono in provincia di Benevento e tranne per 3-4 giorni passati, le temperature sono in questo periodo mediamente tra i 15 e 20 gradi, anche se nei prossimi giorni si prospetta un pò di caldo. Seguirò le vostre indicazioni, appena ho novita sulla situazione vi farò sapere. Grazie ancora a tutti


29/03/2014, 11:15
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy