Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 4:41




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
DIVIDERE LE FAMIGLIE FORTI SENZA CAMBIARE POSTAZIONE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/06/2018, 16:47
Messaggi: 6
Località: Ticino, Svizzera
Rispondi citando
mafo85 ha scritto:
Ciao, ho due famiglie forti alle quali ho inserito due giorni fa il secondo melario, ora è appena iniziata la fioritura del Tiglio e del Castagno, pensavo quando fosse terminatala fioritura di dividerle e creare dei nuclei. Ho un libro che spiega come fare, ma non mi dice quando. Volevo anche fare trattamento antivarroa. Chiedo, è il periodo giusto verso metà luglio dividere le famiglie per avere nuclei? Potrei dividerle e poi effettuare i trattamenti ad ognuna separatamente oppure meglio fare prima trattamenti e poi dividere? Ora le arnie sono su 9 telaini strapieni di api, potrei dividere ogni arnia in 2 nuclei facendo 5 telaini una e 4 telaini l'arnia madre con regina? La regina meglio comprarla oppure lasciare che se la creino?



Ciao, abitiamo abbastanza vicini e quindi penso che la mia esperienza possa esserti utile.
Premetto che questa è la mia quarta stagione da apicoltore e conduco un apiario di 15 arnie, sicuramente ho ancora molto da imparare e sicuramente la mia tecnica va ancora affinata ma espongo volentieri il mio modo di operare anche con lo scopo di ricevere un riscontro da chi ne sa più di me.

Prima di rispondere alle tue domande esprimo tre considerazioni:
1. il numero di nuclei da fare non lo calcolo in base a quante arnie ho o in base al numero di colonie che vorrei invernare, lo calcolo in base al numero di favi di covata,scorte ecc che trovo il giorno in cui creo i nuclei. Considera che indebolire troppo le tue famiglie potrebbe portare a perdite che non puoi permetterti di sopportare visto il numero esiguo di famiglie che possiedi. Io sarei cauto nel dividere troppo!
2. Puoi sicuramente invernare dei nuclei fatti dopo il castagno e che passeranno bene l'inverno.
3. Sostengo che sia meglio creare meno nuclei e che siano forti, soprattutto perchè da noi c'è sempre la possibilità che la stagione sia più breve di quanto necessario per permettere un ottimo sviluppo alle nostre nuove colonie.

Detto questo, io creo i nuclei con:
- 4 telai di covata di cui metà opercolata e metà fresca.
- almeno un telaio pieno pieno di miele e polline (se non è stracolmo allora ne metto due)
- un foglio cereo nel caso sentano il bisogno immediato di allargarsi
Nutro con sciroppo.

Non credo che trattare le famiglie prima della divisione abbia molto senso, soprattutto in questo periodo. A mio avviso tratterai le colonie madri in cui sono rimaste le regine come avresti fatto se non le avessi indebolite. Per i nuclei hai due possibilità:
1. sfruttare il periodo di blocco di covata che avviene sempre nei nuovi nuclei per fare un trattamento estivo
2. se le colonie madri non sono particolarmente infestate allora puoi decidere di non trattare i nuclei adesso. Li tratterai insieme alle colonie quest'inverno. In questo secondo caso puoi applicare qualche tecnica per minimizzare il tempo che passa dal momento in cui crei il nucleo e quello in cui avrai la regina feconda.
Ovviamente non parlo di allevamento di regine vero e proprio. Hai la possibilità di far preparare celle reali che saranno opercolate e che saranno pronte per essere messe nei nuclei.
Per fare questo generalmente 10 giorni prima di creare i nuclei orfanizzo un nucleo di quelli che ho creato a primavera.
Siccome l'idea di orfanizzare una colonia che ha una regina giovane non mi piaceva molto, da quest'anno proverò a creare un primo nucleo che poi verrà smembrato con lo scopo di fornire celle reali ai nuclei che farò dopo. In questo caso il nucleo da smembrare va creato 13 giorni prima degli altri.


27/06/2018, 1:48
Profilo

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Con questo metodo riproduci le famiglie mantenendole nell'arnia anche per mesi

api-f53/controllo-sciamatura-e-riproduzione-con-il-metodo-bonci-t114727.html


02/07/2018, 10:57
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 326
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
marcomarotti86 ha scritto:
Salve a tutti del forum, sono da poco nel mondo delle api.. volevo chiedervi come posso dividere le mie famiglie senza cambiare postazione ai nuovi nuclei che andrò a creare; ho 4 famiglie, tutte altamente popolose, e 3 su 4 avevano già due giorni fa le celle reali opercolate, svariati fuchi e moltissime celle di fuco su più telai. Tutte e 4 le famiglie inoltre sono su 8 telai e hanno ben distribuite scorte, covata opercolata e covata non opercolata. Pensavo di tirar via un telaio con celle reali, uno di covata opercolata e uno di scorte per creare ogni nuovo nucleo (e lasciare nelle vecchie arnie la regina con i restanti 5 telai, distruggendo le celle reali rimanenti) e lasciarlo nell'apiario stesso.. errori? consigli? Grazie a tutti!!

Marco


Ciao Marco, anche io ho provato a fare dei nuclei che come te ho lasciato sulla stessa postazione. La tecnica che ho usato la considero pratica e semplice. Ti spiego. Ho cercato di capire quali sono per me le famiglie migliori, le ho praticamente DIVISE EQUAMENTE tra telaini di scorta e quelli di covata. Per quanto riguarda il NUOVO NUCLEO, che presumibilmente nasce orfano, l'ho inserito in un porta sciami e sistemato in una stanza AL BUIO PER CIRCA UN GIORNO. Dopo questo passaggio ho RIPOSIZIONATO il nuovo nucleo alla postazione di partenza e volendo il travaso in arnia può essere effettuato in giornata.
Questa è una tecnica, accetto comunque il contraddittorio sulla stessa.

Saluti
Flavio

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


02/07/2018, 11:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ciao Flavio, non sapevo di questa tecnica, ma vuoi dirmi che il giorno dopo riposizioni il nucleo vicino all'arnia madre e le bottinatrici non tornano a casa? Interessante.

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


01/01/2019, 15:50
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
Io ho un apiario solo quindi devo accettare di perdere sempre le bottinatrici ma cerco di prendere i telaini in cui ci sono più api giovani. Altrimenti se voglio dividere una famiglia forte facendo un nucleo fortissimo orfano e uno con regina attivissimo ho provato così: In una giornata di forte attività prendo un arnia vuota e la metto al posto di quella voglio dividere, apro l arnia e tolgo il telaino in cui c'è la regina che sta deponendo covata freschissima e tolgo un telaino di covata opercolata, metto due telaini costruiti vuoti ai lati e due di scorte laterali ma non pienissimi. Chiudo l arnia e la metto dove la voglio. Tutte le bottinatrici e le arnie giovani su quei due telaini rimarranno con la regina e nutrendole in una aettimana


01/01/2019, 23:01
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
...avranno fatto covata abbondante su i due telaini vuoti e potrai metterne altri vuoti o cereo. L altra invece avrà entro poco le prime bottinatrici e avrà tante api giovani per accudire la covata che c era e la regina fatta e se la regina si feconda avrai un super nucleo


01/01/2019, 23:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy