Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Mangime differenziato

13/11/2012, 20:37

convengo con te....e ti ringrazio per l'aiuto prezioso.continuo cmq ad usare le tue formulazioni per il mangime che somministro ai miei pennuti....
dopo il fattaccio del predatore che ha fatto incetta tra i pulcini ,ho mollato l'esperimento....mi ero affezionata troppo alle bestioline e vederle ridotte in quello stato mi ha colpito parecchio :( .
continuo a badare a quelli rimasti ma cerco di considerarli dei semplici animali da reddito come tutti gli altri che ho :roll:
ancora grazie per la tua disponibilità....grazie a te ho imparato molte cose. :)

Re: Mangime differenziato

17/05/2014, 13:34

Ciao Alessandro Guerrini,
qui in Calabria ho oltra 80000,00 ma di terreno, avrei intenzione di avviare un piccolo allevamento di polli biologici.
Prima di parlare con la Coldiretti volevo capire un po' come funziona tutto dall'incubazione delle uova fino alla vendita alle macellerie.
Io volevo allevare le australorp quindi dividerli tra maschi e femmine e poi farli accoppiare sempre tra non consanguinei.
Volevo capire come funziona l'alimentazione ( praticamente non so' proprio nulla ) volevo farli crescere con mangimi biologici ossia senza ogm,quando inserire i pastoni monitorare tutto, come scegliere i riproduttori,le ovaiole come accoppiarli tra non consanguinei ( qualcuno mi ha consigliato di prendere due linee di sangue diverse farli accoppiare ed i figli quando sono maturi farli accoppiare con i nonni ).
Volevo tenere tutto sotto controllo con le varie percentuali come hai fatto con cinic.
Grazie

Re: Mangime differenziato

18/04/2021, 19:00

Non so se sia ancora disponibile il validissimo Alessandro Guerrini. Mi chiedevo se non fosse utile provare ad elencare i problemi cui può portare una alimentazione squilibrata nei pulcini, in modo da aiutare chi intende avvalersi di alimenti preparati in casa. Faccio un esempio: alcune persone mi hanno dettio che il lievito di birra fa molto bene ai pulcini. Da ignorante (non avevo ancora letto questo post) devo aver esagerato ed i pulcini hanno sviluppato becco curvo (tipo aquila), si sono arrruffati le penne e camminavano donodolando da una parte all'altra, come fossero "ubriachi". A volte, anche con le migliori intenzioni, si fanno errori molto spiacevoli. Per questo mi chiedevo se mettendo insieme consigli, avvertenze e istruzioni per riconoscere eventuali squilibri alimentari si potesse dare una mano a chi vorrebbe preparare da sè una alimentazione sana per i pulcini. Se non è chiedere troppo... Grazie e buona domenica
Rispondi al messaggio