Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: galline vagabonde

26/06/2016, 14:16

Grazie Tizio, sei stato gentilissimo.
I miei clienti poi non vogliono spendere meno, anzi, le uova vanno a ruba, e il problema è proprio quello, non ne ho abbastanza... :?

Re: galline vagabonde

26/06/2016, 14:22

ti conviene prenderle ora già grandi di almeno 4 mesi. Ma a giorni che già si trova ben poco. Prendere i pulcini adesso è come prenderli a marzo tutto sommato a fini della produttività. Mari un plauso perchè hai clienti che ne capiscono, la persona media si accontenta del supermercato perchè "tanto sono uova" e vogliono spendere il meno possibile. Da 35 a 50centesimi è un giusto prezzo per uova fresche e biologiche. Però non dare l'ovaiolo!

Re: galline vagabonde

26/06/2016, 15:07

Grazie Bricci, ma ora mi metti in crisi :shock:
Mi hanno suggerito proprio di dare l'ovaiolo e sono passata a somministrare solo quello(più pascolo) da qualche giorno...dici che non dovrei?

Re: galline vagabonde

26/06/2016, 19:26

Ciao Mary..e a tutti..
Secondo me Mago ha ragione forse le tue nn sono proprio tutte ovaiole..anche perché tu hai sempre parlato di Livornesi..e le uniche Livornesi ovaiole sono rigorosamente bianche..
Cmq per me potresti partire con un nuovo gruppo di pollastre di 120 giorni..3mesi..a settembre/ottobre cominceranno a deporre mentre le vecchie si fermeranno per la muta..loro invece continueranno per un anno fino alla muta dell'anno successivo..

Re: galline vagabonde

26/06/2016, 19:42

Mari puoi dare l ovaiolo più il pascolo, però sarebbe meglio se fosse bio, l importante comunque è pascolo con erba fresca!

Re: galline vagabonde

26/06/2016, 21:11

Secondo me Il discorso è semplice, se vuoi dare un prodotto di qualità niente ovaiolo, solo pascolo e la sera al ricovero una piccola quantità di granaglie scelte punto.
Se vuoi dare un prodotto medio-buono pascolo e la sera al ricovero granaglie a buon prezzo e un po' di ovaiolo. E considera che quello definito buono che trovi al supermercato non è certamente migliore di quest'ultimo che daresti; ma se decidi x il primo devi venderlo ad un prezzo diverso che ti consente un sufficiente guadagno, considerando che la gente capisce e sa che l'allevamento tuo lo vede quello che porta i suoi prodotti al super no!! A te la scelta
Saluti Pietro

Re: galline vagabonde

26/06/2016, 21:48

Sì Taki, hai ragione ho fatto un po' di confusione nel senso che le livornesi le ho acquistate. A dicembre e febbraio, invece quelle nate a luglio sono quelle nere, rosse e color cenere. Mi sembra che alcune siano Isa Brown mentre altre sono nate sempre a luglio ma da degli incroci ...in ogni caso pensavo fossero ovaiole...mah intanto oggi hanno fatto 34 uova, e questo avvalora la tesi che alcune siano vecchie perché mi fanno l'uovo ogni tre giorni circa...

Re: galline vagabonde

26/06/2016, 21:53

No Mari l'arcano si comincia a svelare, le uova te le fanno le ovaiole le altre le fanno ogni 3/4 giorni
Ciao Pietro

Re: galline vagabonde

26/06/2016, 22:10

che confusione :D

Re: galline vagabonde

26/06/2016, 22:17

Ciao Mari . Non ti fare prendere dalla fretta , le cose vanno fatte in maniera mirata e con i suoi tempi . Già stai dando un alimentazione più mirata in seguito puoi aggiungere dello sfarinato di mais ( non spezzato o chicchi interi , in quanto rallenti la digestione , il metabolismo e rallenti la produzione ) devi risolvere il problema del raffreddore ( cene sono alcune anche in foto non messe benissimo ) . Poi nella prima foto le nere non sembrano Harco quindi non sono ovaiole , nella seconda foto la gallinona bianca non è una livornese , come quella nella terza , nella quarta quella in primo piano rossa con le piume nella coda e sul collo nere anche lei on è un ovaiola . Se i tuoi clienti preferiscono le uova a guscio bianco sono degli intenditori in quanto le livornesi fanno un tuorlo più arancione e acceso e nei dolci si nota .L' ultima cosa se intendi prendere un nuovo gruppo organizzati per un pollaio e un pascolo completamente separato dalle galline attuali . Per la luce per me è non è necessaria per un allevamento semi familiare come il tuo stresseresti troppo gli animali , ovvierei avendo animali giovani nel periodo autunno invernale . Una domanda ma il pollaio in lamiera è coibentato e entra luce naturale ?
Saluti Mago ;)
Rispondi al messaggio