Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 16:50




Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
galline vagabonde 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/06/2016, 17:32
Messaggi: 52
Località: LUCCA
Rispondi citando
Si può sempre migliorare, per carità...grazie a tutti per le risposte e per l'aiuto datomi fino a d'ora e che mi darete, se vorrete, ancora.


12/07/2016, 23:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2012, 11:15
Messaggi: 713
Località: la Granda
Rispondi citando
vado al mercato da almeno venti anni

in principio con 7 mercati settimanali, ora, cerco di accontentarmi di 3-4, sono diventato pigro

a questo punto, come ho visto e vedo fare in continuazione, non è più redditizio farsi tenere da parte le uova non timbrate da chi ha un grosso allevamento?

anche all'interno di un forno ci può essere l'ombra, ma, sempre un forno rimane

in tutta la mia ignoranza, conosco persino che temperatura possa esserci sotto un tetto in lamiera, avendone una per i pali e gli attrezzi, avventurandocisi dentro si rischia lo svenimento, ed ha solo una parete

_________________
Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?


12/07/2016, 23:38
Profilo

Iscritto il: 18/06/2016, 17:32
Messaggi: 52
Località: LUCCA
Rispondi citando
Nel pollaio in questione non e' assolutamente così caldo, questo posso assicurartelo, non ci batte il sole perché e' sotto degli alberi ed esposto a nord. Non si rischia assolutamente li svenimento, tant'è che io ci passo molto tempo e non mi sento affatto male. Inoltre credo che se le galline ci stessero male potrebbero tentare di fare l'uovo in mezzo al canneto dove si sta da Dio, cosa che non fanno, non credi? Non posso farmi tenere le uova da parte da un allevamento, perché il sapore sarebbe molto diverso rispetto alle mie allevate allo stato brado. Grazie comunque del tuo tempo, davvero, lo apprezzo moltissimo!


12/07/2016, 23:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2012, 11:15
Messaggi: 713
Località: la Granda
Rispondi citando
per come sono fatto, non ho mai avuto timore di risultare impopolare, meglio coerente che un gran simpaticone

se i tuoi animali vivono bene, sono molto contento, a quanto pare si è trattato di quattro fotografie infelici

con i 15€ giornalieri, riesci a pagarci le spese di pollaio?, io che ne ho un numero maggiore, sarei più che felice, credo anzi che avanzerei i soldi del pane e una bottiglia di olio di semi, ogni giorno

purtroppo, neppure un oggetto inanimato, come può essere un motore o una conduttura, può avere vita lunga se non sottoposto alle cure del caso

mi pare si stesse parlando di esseri viventi, soggetti ai tempi e ai mutamenti della natura, hai mai sentito parlare del Cile?(per citare il primo esempio che mi passa per la testa)

forse sono stupido io che non riesco ad andare a dormire se prima non ho controllato i miei animali

_________________
Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?


13/07/2016, 0:12
Profilo

Iscritto il: 18/06/2016, 17:32
Messaggi: 52
Località: LUCCA
Rispondi citando
Non non sei stupido, anche io tengo ai miei animali, altrimenti avrei già tirato loro il collo. Domani cercherò di fotografarli sommariamente e mi saprete dire. Comunque ripeto, di notte al pollaio c'è molto fresco per via dell'esposizione a nord, hanno caldo solo il tempo per la deposizione e se lo patissero troppo deporrebbero nel canneto. Dovrò isolarlo in inverno per il freddo, quello sì ...ed e' un pensiero.


13/07/2016, 0:19
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
ciao a tutti , vi ho lasciato qualche giorno per motivi di salute e vedo che i toni della discussione si sono alzati . ( mi dispiace ) rispondendo alle ultime domande di Mari
Come faccio a sapere chi fa l' uovo .
Avendo sia galline che fanno uova bianche che rosse sai giornalmente in che percentuale lo fanno .
Il problema del raffreddore lo hai risolto ?
le galline non ovaiole che hai sicuramente , in questo periodo non ti faranno uova .
In maniera molto sommaria le galline che pesano sopra i 2,5 Kg non sono ovaiole
si puoi prendere le pollastre adesso per produrre da settembre / ottobre , mi raccomando dedicagli un pollaio e un piccolo recinto almeno sino a che non avranno incominciato a deporre . quando le acquisti se possibile fatti dire che tipo di mangime mangiano , se non lo sai dai 2 ° periodo senza coccidiostatico , non aggiungere altro che erba ( devono in robustirzi e mettere a punto lo sviluppo delle ovaie . dopo l' inizio della deposizione puoi iniziare a miscelare il 2° periodo con lo sfarinato di mais o quello che stai adoperando adesso , ci puoi mettere anche un po' di ovaiolo ma mettilo solo dopo l' inizio della deposizione non prima .

Saluti Mago ;)


17/07/2016, 18:56
Profilo

Iscritto il: 18/06/2016, 17:32
Messaggi: 52
Località: LUCCA
Rispondi citando
Grazie mille Magobk, soni fuori per lavoro ma domani ti rispondo dettagliatamente. Nel frattempo ti ringrazio per la risposta e auguri a tutti una buona domenica :)


17/07/2016, 20:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
Ho lettotutta la discussione , vorrei darti un consiglio, prima ke le galline vadino in muta e la produzione cali sempre piu consiglio una muta forzata delle ovaiole e non dei meticci...
Detto questo usa sempre e solo ovaiolo senza coloranti altrimenti i tuorli e i gusci verrebbero s uri e i turli arancioni, cosa ke le ovaiole a pascolo non fanno, , puoi tenere animali di diverse età insieme purke li segnali con un braccialetto alla zampa con vafi colori in base all età, mangieranno più o meno lo stesso peso, le ore di luce non devono mai diminuire e devono rimanere sui 16 ore di luce e 8 di buio, la temperatura influisce sul 10% della produzione, acqua sempre disponibile...
Le galline piu vekkie saranno piu grasse e avranno bisogno di rigenerare l ovaio di dimagrire un po e quindi consiglio di metterle in muta forzata il peso ideale di un ovaiola commerciale e intorno a 1.8-2 kg per le livornesi sui 1,5- 1,8 kg
io utilizzo le ovaiole per 2 anni circa a volte 3 e la media delle fine carriera non si abbassa mai al di sotto del 50%
Hai mai pensato di acquistare ovaiole a fine carriera 10 mesi circa? Producono ankora il 50-60% e il loro prezzo si aggira intorno ai 2€

Se hai bisogno chiedi pure mari75

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


18/07/2016, 2:10
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
La muta forzata è una procedura da non fare a cuor leggero perché durante la muta forzata già è fisiologico un certo numero di decessi,figuriamoci se fatta da inesperti senza guida di sorta. Ragazzi parliamo di esseri viventi,non dimentichiamocelo.


18/07/2016, 10:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
Diciamo la muta o forzata o no porta sempre a stress l animale e a volte a decesso ma è necessaria

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


18/07/2016, 11:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy