Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:15




Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
galline vagabonde 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
ciao,a titolo informativo bisogna dire che le galline possono entrare in muta anche in questo periodo,si chiama muta precoce e solitamente è più lunga e più faticosa di quella autunnale.


01/07/2016, 19:26
Profilo

Iscritto il: 18/06/2016, 17:32
Messaggi: 52
Località: LUCCA
Rispondi citando
Grazie Maricri dell'info...eh ti pareva che mi doveva capitare la muta rognosa... :)


01/07/2016, 19:30
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
eh però non nel tuo caso ci può stare se calcoli che le galline ormai hanno un anno. comunque non è detto,stiamo parlando per ipotesi.


01/07/2016, 19:37
Profilo

Iscritto il: 18/06/2016, 17:32
Messaggi: 52
Località: LUCCA
Rispondi citando
Sì hai ragione anche tu, ci può stare, ma se conti che ho una media(stando all'ultima settimana) di 34 uova al giorno sy 79 galline...


01/07/2016, 19:40
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
sinceramente io concordo con Mago,guardando le foto vedo meticci, ovaiole giovani e ovaiole non proprio di primo pelo,se ti fai i conti ci siamo come numero di uova.


01/07/2016, 19:47
Profilo

Iscritto il: 18/06/2016, 17:32
Messaggi: 52
Località: LUCCA
Rispondi citando
Salve a tutti,
in questi giorni la galline stano facendo un media di 30 uova(quando 34, quando 29)al giorno. Abbiamo trovato delle galline livornesi (mi hanno detto che andranno a fare l'uovo tra un mesetto circa), l'età precisa non me l'hanno detta, la vedrò nel certificato o si informerà meglio il babbo a giorni , mi conviene prenderle ora? Se le prendessi mi sembra di aver capito che mi salteranno la muta, giusto?
Me le mette 9 euro l'una, e per ora posso prenderne una trentina. Il dubbio è come fare a capire quali di quelle che ho non mi fanno l'uovo e se torneranno a rifarlo, perché se così fosse, le lascerei tutte, anche se facessero l'uovo un giorno sì e due no...
In fondo con questo caldo, 30 uova al giorno su 78 galline(una è morta sotto il trincia :( ) mi sembra di aver capito che è una buona media...
Grazie a tutti


12/07/2016, 17:55
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Le Livornesi le puoi prendere tranquillamente..per le uova considera anche più di un mese..tra adattamento e raggiungimento della reale maturità..si salteranno la muta di ottobre/novembre perché saranno tutte all'inizio del primo ciclo di deposizione..
Per me è un po alto come prezzo..io qui a Foggia le o pagate 6.50 l'una..certo il prezzo cambia in base alla zona..
Secondo me nn è proprio una buona media 30 uova..considerando il tuo scopo..dai cmq da mangiare a 78..è una buona media considerando che nn sono tutte delle ovaiole ma così il gioco nn vale la candela..
L'unico modo sarebbè l'utilizzo dei nidi trappola..anche perché le galline sono tante..
Io a questo punto prenderei le Livornesi e le terrei in un pollaio separato dalle altre con ricovero e pascolo a parte..così ti eviti tutti i casini di inutili lotte gerarchiche che sarebbero inevitabili e fonte di ulteriore stress per vecchie e nuove..
Mantieni tutte le 78 vecchie fino a quando le Livornesi nn entreranno un po tutte in deposizione e magari aspetti anche un'altro mesetto poiché le prime saranno un po piccole come uova da vendere..dopodiché cominci a macellare le vecchie, qualcuna la tieni per te per i brodini invernali, le altre poui venderle man mano che macelli ai clienti che solitamente prendono le uova, già pulite, a tipo 2/4 euro al kg..se le vendi a 4€ immaginando che peseranno un chilometro l'una e che le vendi tutte sono 312€..quando avrai finito fai un vuoto sanitario del pollaio con relativa pulita bella potente e con i soldi ti compri altre 35 Livornesi..
Questo è sempre quello che farei io.. ;-)


12/07/2016, 19:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2012, 11:15
Messaggi: 713
Località: la Granda
Rispondi citando
nessuno ha pensato al benessere animale, prima di occuparsi delle percentuali?

anche un Allevatore analfabeta si rende conto, ad una prima occhiata, che si tratta non di un pollaio, quanto di un forno senza ricambio d'aria

gli animali appaiono mogi, con le ali spalancate nonostante l'ora serale, appollaiate in gran numero in un piccolo spazio

io mi meraviglierei di non trovarne un paio schiantate per terra ogni mattina

da cosa ho capito, il pollaio incassa in periodi di magra almeno 15 € ogni giorno

visto che è possibile vendere le uova a questi prezzi, non è opportuno valorizzare queste lavoratrici con un ricovero più adatto, con la possibilità di aggiungere ulteriori 10 € all'incasso? (dato che quella mi è sembrata la maggiore preoccupazione)

stiamo parlando di animali che trascorrono OTTO ORE in un pollaio interamente di LAMIERA, nel bel mezzo dell'ESTATE e ci si chiede il PERCHE' di una produzione media, ma non pessima

_________________
Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?


12/07/2016, 23:12
Profilo

Iscritto il: 18/06/2016, 17:32
Messaggi: 52
Località: LUCCA
Rispondi citando
Slowbill il benessere dell'animale e' un mio pensiero, altrimenti avrei agito diversamente. Quello visto e' solo uno dei tre pollai( da oggi sono tre) a disposizione e non sono affatto piccoli. Quello fotografato e' 20mq con travi e trampoli che raddoppiano la superficie come suggerito dal veterinario. Dentro e' vero, c'è la stessa temperatura di fuori ma c'è ombra. Se non ho isolato il pollaio e' per problemi economici, e Sì il numero di uova e la loro qualità e' fondamentale perché mi alzo alle cinque per andare a venderle al mercato, avendo un'azienda agricola. Il mio non e' un hobby e' lavoro con il quale mangio. Sarò meno sveglia di un contadino analfabeta, ma questo e'quello che passa la mensa e soldi per isolare termicamente il pollaio( e forse anche comprare le galline) non ce l'ho.


12/07/2016, 23:22
Profilo

Iscritto il: 18/06/2016, 17:32
Messaggi: 52
Località: LUCCA
Rispondi citando
Inoltre tutto il giorno stanno nel canneto( tranne per la deposizione) rintanandosi tra gli ulivi come in natura, allo stato brado.la notte c'è fresco, molto fresco, dunque non stanno certo in un forno, almeno di notte. Non hanno mai avuto luce artificiale nemmeno in inverno, vivono allo stato brado, senza recinti o cose simili. Al benessere animale credo di pensarci...


12/07/2016, 23:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy