Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 20:29




Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14
galline vagabonde 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/06/2016, 17:32
Messaggi: 52
Località: LUCCA
Rispondi citando
Salve a tutti,
oggi 32 uova, oramai il numero è quello.
Per Magobk e Massimo, vi ringrazio dei consigli che sto appuntando e salvando in un quadernino ;) ,l'unica cosa che ancora davvero non ho capito è mangime ovaiolo sì, mangime ovaiolo no.
C'è chi dice di evitarlo accuratamente, c'è chi dice che le galline ovaiole oramai sono da anni selezionate e abituate con questo mangime senza il quale non producono abbastanza.
Io vorrei che le mie galline stessero bene, che le uova continuassero ad essere buone come sono e che facessero una buona produzione di uova...mi sa che ne voglio troppe :lol:
Una domanda, ma se avessi 100 galline giovani, quale sarebbe la resa di uova giornaliera da aspettarsi più o meno?
Ho predisposto un pollaio(il terzo) a parte, ben ombreggiato e con un mille metri quadri di uliveto separato dal resto del pascolo, così da poter accogliere altre pollastrelle, così da tenerle separate dalle altre.
Magobk, ogni tanto qualcuna ha ancora il raffreddore , ragion per cui, quando le galline che prenderò inizieranno a far le uova, chiamerò il veterinario e farò somministrare un bel antibiotico a largo spettro a le altre, e uova le butterò per un mesetto, ma almeno sarò certa che staranno tutte benone.
Oggi su 32 uova, 17 erano bianche, quindi di livornesi, ma di livornesi io ne ho 40 :? Ieri hanno fatto 33 uova di cui 19 bianche...boh!
Ho trovato 40 galline livornesi, 6 delle quali fanno già l'uovo da una settimana, mi consigliate di prenderle o no?


18/07/2016, 18:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
Il mio consiglio e di dare sempre ovaiolo di buona qualità, poike le ovaiole sono state selezionate per andare a benzina e non a diesel, quindi senza ovaiolo non si va da nessuna parte, a meno ke non sei un nutrizionalista e ti fai da solo il mangime...pper quanto riguarda le pollastre su 100 pollastre dovresti raccogliere al picco un 92-97% (in gabbia) dipende dal ibrido in uso dal mangime,dal tipo di allevamento perche con l allevamento a terra si perde un 10% ...se le ovaiole fanno gia l uovo da una settimana meglio almeno non aspetti e non sprechi il mangime che usinell attesa che avvenga la deposizione...cmq se vuoi recuperare le tue vecchie ovaiole, posso consigliarti come fare sei ankora in tempo prima che entrino in muta da sole... ;)

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


19/07/2016, 0:35
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao Mari , cercherò di risponderti .
Ovaiolo si ovaiolo no ? Il mangime non va demonizzato è un alimento bilanciato per galline in produzione che necessitano di calcio e altri minerali per produrre le uova se l' animale non li trova nell' alimentazione li prende dall' organismo o dalla struttura ossea dell' animale . Che andando in carenza produrrà di meno . Im portante per la qualità dell' uovo che nell' alimentazione non siano preseti farine animali o di pesce . per avere un tuorlo più rosso e denso puoi diluire un 20% di mais macinato al mangime ovaiolo , ma avrai una produzione leggermente inferiore .
Che percentuale con galline giovani ? Massimo è ottimista forse in gabbia ( non ho esperienza in merito ) a terra se arrivi all' 80 % sei un buon allevatore ed hai animali validi .
Le prendo le 40 pollastre nuove ? Cosa consigliarti ? andrebbero valutate quelle che hai e poi in base a quello riprenderle altre . Nelle poche foto che ho visto anche tra le livornesi ci sono dei soggetti da eliminare , altre invece sembrano valide anche per la produzione del secondo ciclo e faranno uova più grandi . Non vorrei che poi sarai sommersa dalle uova e non sapere a chi venderle .
il periodo per il rinnovo degli animali è anche questo per avere uova durante la muta dei più vecchi .
Quando prendi pollastre , specialmente se già in produzione è bene non cambiare tipo di alimentazione per almeno 15/20 giorni e poi cambiarla gradualmente .
Saluti Mago ;)


19/07/2016, 10:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
Si magobk parlo di ibridi di ultima generazione, le classiche isa arrivano a un 90% di picco, iouso le hyline classic nella perfezione totale di un allevamento in gabbia si puo arrivare a percentuali del 92-97% altrimenti allevamenti come il mio arriva al max all 85- 87%..

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


19/07/2016, 11:48
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao Massimo le prendi da quelli di Forlì . Il tuo è un allevamento a terra ? che numeri hai ? mi fa piacere che ci sia anche un mio ex collega nel forum . Mago ;)


19/07/2016, 14:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
No le prendo in zona ...cmq ho un allevamento di ovaiole all'aperto circa 2000 capi :)

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


19/07/2016, 16:01
Profilo

Iscritto il: 18/06/2016, 17:32
Messaggi: 52
Località: LUCCA
Rispondi citando
Grazie ad entrambi per le risposte.
Per Mago, sommersa di uova? Me ne servirebbero 3000 al mese :shock: , dunque magari essere sommersa di uova, preferisco mangiare o regalare ai parenti quelle in esubero che iniziare a mandare via i clienti al mercato alle 8.30 di mattina :?
Per Massimo, indurre la muta...quando sarebbe il periodo migliore?
PS: oggi 34 uova, di cui 18 bianche
PPS: le galline sono calate di un'unità, dunque sono 78, una accompagnerà i tortellini nelle fresche sere di agosto :D


19/07/2016, 17:44
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Spero che non facesse l' uova :D Mago ;)


19/07/2016, 18:57
Profilo

Iscritto il: 18/06/2016, 17:32
Messaggi: 52
Località: LUCCA
Rispondi citando
Speriamo di no, siamo andati alla cieca :roll:


19/07/2016, 19:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
Il periodo migliore è questo cosi da avere piena produzione nei momenti di maggiore richiesta ...

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


19/07/2016, 23:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy