Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 12:29




Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo
galline vagabonde 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/05/2015, 17:46
Messaggi: 463
Località: Palermo
Formazione: Anestesista Rianimatore
Rispondi citando
Meraviglioso Luca!!
Sentirti parlare così e rileggere i primi messaggi del tuo post è una cosa stupenda!!
Pacato, riflessivo, equilibrato, competente!!
Si vede che a casa fai i compiti! Bravo
Scusa Mari x il fuori tema.
Saluti


22/06/2016, 17:40
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao al tuo quesito iniziale ci sarebbe da stilare una tesina di maturità dal titolo : Cosa non fare nell' allevamento delle galline .

1° ma non il più grave , non comprare mai pollastre o galline già in deposizione . In quanto cambiando tipo di allevamento e di alimentazione sicuramente sono 2 stress che bloccano la deposizione .
2° non dare mai pastoni a polli o galline . è vero che lo mangiano volentieri ma fermenta molto rapidamente creando problemi gastrici .
3° non dare alimenti lievitati o salati per evitare problemi digestivi . ( essendo uccelli erano creati per mangiare i chicchi )
4° Anche le verdure e frutta non deve essere marcia o di dubbia provenienza , con pesticidi sopra .
5° L' eccessivo pascolo ( non credo che sia il tuo caso ) porta le galline ad alimentarsi solamente la mattina e al rientro la sera .( questo porta ad una mal nutrizione )
6° . La gallina per fare le uova deve essere alimentata in modo corretto , in special modo le ovaiole . il mangime per ovaiole se di qualità è già completo e qualsiasi cosa aggiungi lo sbilanci a scapito della produzione
7° La gallina per fare le uova deve essere in salute , Quelle malate isolale e curale
8° Mai mischiare galline di età diverse in quanto avranno periodi di muta in tempi diversi e non potrai sfruttare tali periodi per fare trattamenti tipo vermifughi o altri .
Mi fermo qui
Mago ;)


22/06/2016, 17:50
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Pietro mi lusinghi..veramente..mi limito a cercare di dare una mano..cerco di trasmettere a chi ha bisogno consigli e esperienze che altri a suo tempo diedero a me..tu sai a chi mi riferisco..ho ancora tantissima strada e cose da imparare..ma se posso cerco di dare aiuto..cmq è vero faccio tanti compiti a casa tra libri e forum..ma soprattutto cerco di fare tanta pratica.. :lol:


22/06/2016, 17:51
Profilo

Iscritto il: 18/06/2016, 17:32
Messaggi: 52
Località: LUCCA
Rispondi citando
Accipicchia una tesina :shock: , sì il dubbio che sbagliassi qualcosa in effetti ce l'avevo anche io... :D
Spero che l'ovaiolo compia il miracolo e nel frattempo cerco di rimediare agli errori fatti :?


22/06/2016, 17:55
Profilo

Iscritto il: 12/05/2015, 17:46
Messaggi: 463
Località: Palermo
Formazione: Anestesista Rianimatore
Rispondi citando
Mari, mi pare che dopo i consigli sparsi e l'esaustiva tesina di Mago il problema è stato abbondantemente sviscerato fin dalla base e si avvia alla soluzione.
Ma non credere che te la cavi a così buon prezzo!!
Si resta in attesa degli sviluppi finali, insomma ci racconterai come andrà a finire
Saluti


22/06/2016, 18:03
Profilo

Iscritto il: 18/06/2016, 17:32
Messaggi: 52
Località: LUCCA
Rispondi citando
@magobk: grazie dei consigli, li apprezzo moltissimo . Isolarle però è un problema perché quelle che hanno il raffreddore fanno l'uovo, dunque se le trattassi perderei la possibilità di vendere anche quelle :shock:


22/06/2016, 18:04
Profilo

Iscritto il: 18/06/2016, 17:32
Messaggi: 52
Località: LUCCA
Rispondi citando
Sì Pietroc, farò così , intanto domani riposto il numero di uova, così da vedere se cresce pian piano, io lo spero :)


22/06/2016, 18:06
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Qui si pone il quesito in che percentuale hanno il raffreddore ? Non credo che se lo portino dietro dall' inverno . Più facile che siano stati gli ultimi temporali pomeridiani che poi hanno dormito ammassate di notte .
Tornando al quesito devi valutare se avere 20 uova giornaliere ed animali malati per sempre che poi periranno o sospendere la vendita per 30 giorni e poi avere una produzione dell' 80% del numero di galline tutti i giorni .

Un alternativa è ( visto che hai parlato di due pollai) , Mettere quelle con il raffreddore nel pollaio piccolo Tenendole chiuse vedere quante uova fanno ( presumo Poche ) e con un veterinario il trattamento da farsi . Mago ;)


22/06/2016, 18:16
Profilo

Iscritto il: 18/06/2016, 17:32
Messaggi: 52
Località: LUCCA
Rispondi citando
Sì, le isolerò e vedrò il da farsi con il veterinario. Quello che mi tranquillizza che le vedo tranquille, mangiano molto e bevono ancora di più.


22/06/2016, 18:20
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Buongiorno .....intervengo anch'io magari saro ripetitivo....ma vorrei riassumere.....
dunque se i conti tornano .....dovresti avere :
20 galline che hanno meno di un anno;
35 galline che dovrebbero avere circa sette mesi ;
le restanti sarebbero 24 circa nove mesi.
dunque premesso come ti è stato detto c'è differenza di età quindi i cicli biologici saranno diversi è questo avviene a volte anche su galline della stessa età,
spesso i commercianti "spingono" con l'alimentazione per vendere le pollastre il piu presto possibile anche un mese in piu per loro sono costi ...quando poi arrivano nei nostri pollai con una alimentazione piu equilibrata smettono di produrre.
L'alimentazione sarà un argomento sempre dibattutto e complesso e pieno di contradizioni ...ho studiato per anni...pane si pane no ovaiolo si ovaiolo no pascolo scarti di cucina ...e chi piu ne piu ne metta,
sono arrivato ad una conclusione che ti dico .....quale il tuo scopo vendere uova dai mangimi e ovaiolo a tutto spiano ...
se invece vuoi farne consumo personale ....cerca di arrivare ad una alimentazione equlibrata che ti permetta di avere delle buone uova e dei soggetti per discreti per carne.Senza stare li a pensare 20 o 30 o 40 uova.
Mettiti il cuore in pace che non potrai mai ottenere delle produzioni al cento per cento tutto l'anno.
Per ultimo hai un grande vantaggio il pascolo le galline gia con il pascolo possono assumere una maggior quantita di alimenti che dovresti somministrare con mangimi,
per quanto riguarda come gia ti hanno detto tieni le galline quasi tutta la mattinata dentro il recinto e farle uscire in tardi mattinata ...la gallina per sua natura tenderà ad assumere una vita indipendente piu le tieni fuori meno si abiuteranno ai recinti e ai nidi .
Tieni presente che la deposizione per la gallina anche se no chioccia è una aspetto simile al parto è logico che tendera a farlo in un luogo appartato e nascondersi.
Scusami se mi sono dilungato e spero che ti fara piacere quello che ho scritto,un abbraccio Dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


23/06/2016, 8:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy