Rispondi al messaggio

Re: CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE

28/01/2012, 23:28

Ecco appunto infatti prima lo volevo precisare....Mi sembrava infatti di aver inteso forse male la domanda...quindi tu intendi mettere su della massa magra cioè del muscolo ovvero carne..poi dopo grasso semmai giusto?...èh allora diciamo che prima il muscolo che da la carne va preparato e ingrossato e la risorsa principale sono per ovvio le proteine...quindi soia, farina di estrazione di soia, erba medica farina, pisello proteico, frumento, avena....devi procedere all'ingrasso di alcuni soggetti? ;) :)

Re: CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE

28/01/2012, 23:49

Ah la domanda sul coniglio: bèh attenzione sono due animali diversi èh....nonostante l'alimento in questione sia il medesimo, il coniglio l'orzo lo digerisce molto meglio di un pollo.... ;) pero se in eccesso l'ingrassamento lo favorisce come poi la stra grande maggiornaza degli alimenti se in eccesso...fibra eslusa ;)

Re: CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE

28/01/2012, 23:52

devo ingrassare polli e conigli (quest'ultii hanno 2 mesi)

Re: CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE

29/01/2012, 0:00

Ah ecco.....!!! :D che miscela usi per l'ingrasso?dei polli e conigli intendo...attualmente èh...

Re: CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE

29/01/2012, 0:10

per conigli do fino a 30 gg ciclo unico...tipo pellets...poi dopo do schiacciato dove c'è granturco schiacciato, fava orzo. qui vorrei aggiungereaveva e orzo...potrebbe andare bene? Per i polli do misto polli a cui aggiungo poco mangime egranturco macinato molto fino. Consigli?

Re: CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE

29/01/2012, 0:27

Allora: per i polli, per misto polli intendi un mix granaglie dove aggiungi un po di mangime? (per polli da carne suppongo..o sbaglio?)'....Oltre al pascolo per mettere su peso nelle fasi iniziali (fino a un mese7mese e mezzo)conviene avere una base di un buon mangime con almeno un 20% di proteine. Pascolo e verdure nel primo pome...Poi dopo questo mese cominciare a diminuire il mangime e fornire mais spaccato fino e una parte di frumento o avena, con pascolo e verdure sempre nel primo pome..arrivati a due mesi diminuire ancora un po il mangime e aumentare mais, frumento e/o avena, con verdure nel primo pomeriggio (anche senza pascolo)servendo una volta a settimana un pastone con anche semi di orzo o frumento germinati. Questo fino a tre mesi...dopo arrivare ad avere una base leggera di mangime, con mais in quantita superiori e se vuoi una percentuale di sorgo o farina glutinata di mais o farina di erba medica disidratata. QUESTO COME PICCOLO SCHEMA MOLTO SEMPLICE PER RAZZE O IBRIDI MEDIO PRECOCI..DOVE LA MACELLAZIONE AVVIENE ENTRO I 4 MESI E MEZZO 5.

Per i conigli, tenendo sempre a disposizione il fieno che eventualemente puoi sostituire per una percentuale con paglia (per fare l'equivalente), fieno di diverso tipo a seconda dell'eta, nelle fasi finali, una base di mangime per svezzamento o mantenimento (c'è chi usa una base minima di mangime da latte) dare dei fioccati di avena orzo o mais puo incrementare lo stato di ingrassamento....PERO QUI BISOGNA VEDERE A CHE ETA LI MACELLI CHE RAZZE HAI O IBRIDI E CHE TIPO DI CARNE VUOI OTTENERE....DI LI POI SI FA UN PROGRAMMA IDONEO... ;)

mangime galline ovaiole fai da te

04/11/2012, 10:52

salve a tutti sto costruendo un pollaio di circa 20mq 5 coperti e 15 scoperti per allevare una decina di galline ovaiole nei quindici scoperti piantero' erba medica e vorrei fare un mangime con scarti di verdura,grano,mais,avena,favino e pisello proteico solo che non so in che percentuali dare questi alimenti c'e' qualcuno che mi puo aiutare???

Re: CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE

17/11/2012, 13:15

Buongiorno Alessandro. Ho trovato questo mangime e vorrei sapere se è consigliabile per le ISA. Allora, pollaio situato a 650mt altura, umidità 60-70%. Soleggiato tutto il giorno con alberi per l'ombra, temperatura mai sotto i 10°
Composizione:(sacco da 25Kg)No OGM
Granturco,farina di estrazione (di semi) di soia tostata, carbonato di calcio, fosfato bicalcico, olio vegetale di soia, cloruro di sodio, bicarbonato di sodio.
Proteine 14,10%, cellulosa grezza 2,8%, oli grassi grezzi 3,59%, ceneri grezze 11,6%, lisina o,70% calcio o,o9%, fosforo 0.5%, sodio 0,04%, e una parola che leggo male (meuoni?)o,36%
Ossido ferrico mg729,3 %, solfato ferroso monoidr mg 152, ioduro di potassio 1,97,carbonato di cobalto monoidr mg o,54, solfato rameico pentaidrato mg 19, ossido manganoso mg 26,83 solfato manganoso mg 462 ossido di zinco mg 68,2 sodio selenito mg o,22.
Vitamina A UI 12500 / D3 UI 3000/
coloranti: Cantaxantina mg 2,
antiossidanti:
Etossichina mg 125
Cosa ne pensi? Cosa manca? Buon lavoro e a presto

Re: CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE

19/11/2012, 15:06

Non sono un esperto in alimentazione avicola, ma credo che un 14% di proteine sia un po' pochino per una miscela per ovaiole... attendiamo il Sign. Guerrini :)

Re: CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE

19/11/2012, 16:03

massimo20120 sai che il tufo è un materiale radioattivo?
Rispondi al messaggio