Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 13:06




Rispondi all’argomento  [ 157 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 16  Prossimo
CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE 
Autore Messaggio
Rispondi citando
Grazie 1000 come sempre Alessandro :D

Macosa intendi con "agente limitante"?


07/01/2012, 23:38
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
GalloER ha scritto:
Grazie 1000 come sempre Alessandro :D

Macosa intendi con "agente limitante"?


Mettiamola così: se devi riempire una botte messa in verticale e le doghe che la compongono hanno tutte altezza diversa, il liquido si fermerà all'altezza di quella più bassa, non importa quanto siano alte le altre.
Quella doga rappresenta in un certo senso l'agente limitante.
Altro esempio: se per preparare delle colazioni all'americana ti serve per ogni porzione un uovo ed una fetta di pancetta e tu hai a disposizione 100 uova ma solo 9 fette di pancetta, potrai preparare solo 9 colazioni, e quindi il bacon è in quel caso l'agente limitante.

In pratica, come ha spiegato dettagliatamente Alessandro, in carenza di determinati aminoacidi risulterebbero quasi "inutili" le caratteristiche nutrizionali positive di un mangime o di un alimento, perchè l'animale si troverebbe comunque ad andare incontro a deficit anche gravi ( la pellagra, ad esempio, derivava proprio dalla errata alimentazione dei soggetti...e guarda caso proprio perchè a causa delle difficoltà economiche queste persone si ritrovavano a dover mangiare più che altro mais (polenta) carente come è stato detto di lisina, aminoacido precursore della niacina) ;) Questo, allargandolo, è un po' il concetto che sta alla base del motivo per il quale chi segue una dieta vegetariana deve necessariamente consumare soia ed altri legumi: servono infatti per apportare all'organismo aminoacidi essenziali ed altre sostanze di cui sono poveri o carenti altri alimenti.


10/01/2012, 21:38
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
L'esempio di Ggiasone è ideale....aggiungo che, siccome abbiamo parlato di lisina, la lisina aminoacido limitante nel mais ma anche nel frumento, se carente, essendo essenziale, si riscontrano gravi forme di malassorbimento delle proteine, di conversione degli alimenti con conseguente mancata crescita, tanto che è stato fissato per il pollo una percentuale nelle diete del 100 % (secondo grafici e analisi ematochimiche) poiche se a livelli mancanti (gravi), induce un accrescimento scarso sia del petto che della coscia nel pollo da carne, come una minor produttivita nelle ovaiole...


10/01/2012, 21:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Quindi i dati sono i seguenti:
1) + o - 20 galline in produzione (ovaiole)
2) granaglie a disposizione: avena, mais, orzo piu possibili acquisti.....
3) deduco non siano in muta (lo chiedo perche ci sono ovaiole che anche con la muta non si fermano)
tutto giusto?

Si assolutamente lisina e metionina compresa cistina sono indispensabili. Vi sono alimenti ricchi di questi aminoacidi, ma aggiungerli artificial mente diventa un problema, dal momento che al pubblico ne è vietata la vendita a meno che tu non abbia permessi aprticolari ecc....e ai mangimifici di certo non te li danno...

Io ti propongo quindi almeno l 'ultilizzo di un mangime base o un nucleo base, nelle giuste proporzioni (anche minime)
per quanto riguarda il residuo si calcolo subito anche in quelle a tramoggia dove al giorno versi la dose (media) per soddisfare i fabbisogni e alla sera dovresti pesare il residuo se razionata. Se l'alimentazione è a volonta si pareggiano le percentuali e dopo non ci sono problemi...Quindi deduco che tu sia piu comodo a effettuare una alimentazione a volonta...pero è possibile fare una via di mezzo se mi dici piu o meno la capienza della mangiatoia a tramoggia. Oppure se vogliamo evitare tutti sti tribolare opta per una alimentazione a volonta.

Forma di somministrazione del mangime: preferisci uno sfarinato fino? grossalano?....un granulare? sfarinato con grani anche interi? (io ospeterei per sfarinato + grani interi di alcuni cereali)...

composizione del mangime che hai usato per le ovaiole?




salve alessandro,scusami ma questi gg ho avutoda fare 'causa vento fortissimo :lol: ' cmq la tramoggia è piccola 15 kg ,il mangime ke dò ha queste caratteristiche :

Proteina grezza :17.7 %
oli e grassi grezzi :5 %
cellulosa grezza :4.2 %
ceneri grezze :13 %
calcio :3.8 %
sodio :0.16 %
fosforo :0.65 %
metionina :0.45 %
lisina :0.9 %

come posso eguagliare queste percntuali con materiali/cereali a mia disposizione ? tenendo presente ke le galline sono al pascolo la mattina?

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


11/01/2012, 3:06
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Con quali altre granaglie potresti integrare massimo? :)


11/01/2012, 12:42
Profilo

Iscritto il: 04/01/2012, 20:08
Messaggi: 9
Rispondi citando
mi intrometto nella discussione avendo + o - gli stessi dubbi: ho acquistato da poco una mangiatoia a tramoggia da 15kg (ho 10 ovaiole e 8 "quasi ovaiole"), questa la dieta che da qualche mese a questa parte hanno: 1 parte di mais sbriciolato, una parte di grano duro intero e una parte di crusca, il tutto nella tramoggia che cosi devo riempire solo dopo una settimana abbondante (sono solo al secondo carico perciò non ho ancora una media precisa). Ho visto al mangimificio che dispongono di orzo, pisello e favino, anche farinaccio. Mi chiedo se fosse il caso di integrare la dieta, anche considerando che la mattina alle sette e mezza le caccio fuori e la sera rientrano al tramonto, pascolando beatamente in circa 2000/3000 mq. Il discorso sugli aminoacidi e i fattori limitanti ha aumentato le mie perplessità, ma grazie al forum adesso non assecondo più mio suocero che mi dice di dare "l'innominabile" e per giunta pure se è ammuffito!! é convinto che gli animali sanno ciò che mangiano e mangiano solo ciò che non gli fa male (non avrà tutti i torti, ma neppure tutte le ragioni :) )


11/01/2012, 20:20
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Hai fatto bene a non nominare quella COSA!! :lol: ...adesso equivale a bestemmiare!!! :lol: :lol: a parte gli scherzi....come dico sempre bisogna vedere dei tuoi animali eta, razza o ibrido, metodi di allevamento, che cosa vuoi pretendere dai tuoi animali, valori nutrizionali dei mangimi che usi...mix compresi....quali sono le abitudini dei tuoi animali ecc... :lol:


11/01/2012, 21:27
Profilo
Rispondi citando
Ho capito, in pratica se non si ha la lisina che permette all'animale di sfruttare il potere nutritivo dell'alimento perchè presente in quantità troppo scarsa, la gallina non se ne fa niente di tutti gli altri nutrimenti perchè senza lisina sono inutilizzabili. Ci ho preso?

(Vi prego ditemelo) :?


11/01/2012, 21:33

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Mhhhh..no..non ci hai preso..... :( o forse ti sei spiegato male!!! :? ....la lisina è am limitante per alcuni alimenti che deve essere integrato poiche essenziale per l'organismo....per tutte le categorie di polli è importante...non è che senza lisina l'animale crepa, e non riesce ad utilizzare il valore nutritivo degli alimenti....solo che la lisina,è essenziale per la produzione sia in uova che in carne...se per dire ci fosse zero lisina in un mangime, sicuramente le rese sarebbero minore...per il pollo da carne e l'ovaiola è stato dichiarato che ha utilita (nella formazione del muscolo e dell'uovo quindi in resa produttiva) pari a 100!!!!!gli am. sono necessari in piccola quantita (ma che anche se piccola deve essere sufficiente), e riescono benissimo a svolgere la loro funzione...anche nell'assimilazione delle proteine... ;) fondamentalmente non è necessario che tu glie ne dia una vagonata!!!! :shock: :o


11/01/2012, 21:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Con quali altre granaglie potresti integrare massimo? :)



come già detto mais,grano duro(e suoi derivati),avena,orzo,legumi vari coltivati da me lenticchie,favino,ceci,piselli secchi (ora terminati) :? nn credo esca qualkosa di buono vero?

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


12/01/2012, 1:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 157 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 16  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy