Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:30




Rispondi all’argomento  [ 157 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo
CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
Salve ragazzi ho delle galline ovaiole una 20ina e mangiano mangime ke acquisto di una ditta molto seria ho notato ke dando avena aumenta la produzione di uova ....secondo voi si potrebbe fare un mangime fatto in casa diciamo? io avrei pensato a mais,avena,crusca,orzo/grano sale e calcio secondo voi potrebbe andare ?al via il dibattito :lol:

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


04/01/2012, 22:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 13:52
Messaggi: 404
Località: Visano (Bs)
Rispondi citando
Ottima discussione...mi metto in coda e leggo!!!
ciao ciao

_________________
Non è la cecità che toglie la luce, ma l’assenza di luce che rende ciechi. Non è la sordità che toglie il suono, ma l’assenza di vibrazioni e di vita che rende sordi e muti


04/01/2012, 22:57
Profilo

Iscritto il: 17/11/2010, 23:28
Messaggi: 285
Rispondi citando
io aggiungerei semi di girasole (solo in inverno), sorgo (favorisce la deposizione) e carote (il tuorlo avrà cosi un bel colore rosso)...per il calcio cosa gli date?


04/01/2012, 23:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
per il calcio o si compra quello zootecnico oppure io uso tufo sbriciolato-polverizzato(tufina) ;) consigliato dal veterinario...cmq per le carote trovo difficile miscelarle con le farine e granaglie...

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


04/01/2012, 23:31
Profilo

Iscritto il: 17/11/2010, 23:28
Messaggi: 285
Rispondi citando
per le carote è semplicissimo...io uso un semplice macchinario da cucina che me le tagla a julienne...le mie ovaiole ne vanno pazza...siccome che abito in un posto di mare se macino le conchiglie andranno ugualmente bene come calcio?


04/01/2012, 23:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
si le conchiglie vanno benissimo ;) , per colorare il tuorlo può andar bene anke il mais ke nè è ricco :D per la carota trovo difficile miscelarla perkè il mangime è secco e le carote verrebero miscelate al momento della macina e quindi ammuffirebbero

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


04/01/2012, 23:39
Profilo

Iscritto il: 17/11/2010, 23:28
Messaggi: 285
Rispondi citando
per non farle ammuffiare basta che le carote tritate si aggingono giorno per giorno...è un lavoraccio ma se poi le galline sono felici conviene farlo...:) da domani inizio la raccolta delle conchiglie ahaha


04/01/2012, 23:51
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Massimo secondo me gli alimenti che vuoi usare sono ottimi, dipende come sei abituato a darli (cioè sempre a disposizione, solo al mattino o nel pomeriggio ecc), e sotto quale forma cioe a grano intero, spezzato, sfarinato ecc....Considerando che usi mais + orzo devi secondo me dosarli un attimo per non favorire un eccessivo ingrassamento....Non associare mais + sorgo. Per il colore delle uova, ha un azione piu veloce la farina glutinata di mais, e/o la farina di erba medica disisdratata. Se utilizzi l'avena (monda sia comune che rossa o nera) evita il girasole come seme o come farina di estrazione, cioè o uno o l'altro. Poi ovviamente giornalmente puoi servire alimenti ricchi di pigmenti, purche non siano ricchi di tannini quali il sorgo. ;) Per le proporzioni da fare dei relativi ingredienti dipende dal tipo di gallina che hai, eta, e metodi di allevamento. ;)


05/01/2012, 8:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
grazie alessandro....il mangime come il pascolo sno sempre a disposizione ,per la colorazione io vorrei usare solo mais spezzato , nn in modo eccessivo altrimenti ingrasserebbero e produrebbero meno uova ;) ok no all 'orzo ,l'avena intera,come fonte proteia e promotore di deposizione(ho notato ke funziona davvero!) e kè altro aggiungere tritello di grano?per le vitamine e il mantenimento ke dare?
le galline hanno un anno quasi sono delle ibride ' isa '

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


05/01/2012, 11:26
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
L'orzo lo puoi usare a aprte due o tre volte a settimana come germinato (un bello sfizio) durante il pomeriggio... ;) prima del pasto serale...le ovaiole isa di fatto hanno una tendenza molto minore (per genetica) a ingrassare rispetto a altri tipi di ovaiole, a meno che non siano a inizio ;) iclo o al secondo o anche al terzo...Quindi se vuoi un parere, il mais, tenendo conto che 50 grammi piu o meno sono sufficienti, come 20/30 di avena, 20 di frumento (tenero o duro?) sono come base di granaglie aggiunte una buona integrazione soprattutto se hanno pascolo a disposizione...e verdure erbe ecc...Pero il mio consiglio è comunque di integrare e mantenere la somministrazione del mangime base per ovaiole per almeno 80/90 grammi se sono a inizio produzione...perche poi rischi che ti si fermano prima del previsto ( prima di un anno o dopo un anno)...Il sorgo, associato al mais per una ovaiola non è il massimo e infatti in molte miscele industriali ormai non si trova piu....certo è utilizzato come ingrediente ma in percentuali veramente basse che non consentono comunque di avere una colorazione dell'uovo sufficiente...Mais e sorgo ad alte dosi sono utilizzate per l'ingrasso e a volte assieme all'orzo o alla farina glutinata di mais...Tutto CIO CAMBIA LEGGERMENTE SE INTENDI FARE UNA ALIMENTAZIONE DI TIPO RAZIONATO O A VOLONTA...LASCI TUTTO A DISPOSIZIONE VERO?...te lo chiedo perche se vuoi usare tutte le materie a tua disposizione la razionata sarebbe migliore (cosi non induci un eccessivo ingrassamente e risparmi) se invece vuoi lasciare tutto a disposizione bisogna calcolore almeno 10 kg di miscela considerando che hai un a20ina di bambine... :) :lol: facci sapere!!!


05/01/2012, 12:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 157 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy