Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 3:08




Rispondi all’argomento  [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 21  Prossimo
alimentazione pollastre/galline 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
PICCOLO APPUNTO!!!: SE HAI DEI COLLI NUDI COME RAZZA O I RELATIVI IBRIDI CORRELATI, PER L'AMOR DI DIO NON USARE STA MISCELA!!!!! :lol:


01/12/2011, 13:16
Profilo

Iscritto il: 10/12/2009, 13:56
Messaggi: 85
Formazione: Perito industriale
Rispondi citando
Facendo le dovute proporzioni credo che ci sia qualche cosa che non mi torna:
2 parti di mais e 1 di crusca non sono in proporzione espresse in peso: 500g di mais e 300g di crusca. Nel senso che il volume della crusca a parità di peso è molto ma molto più grande di quello del mais.
Così come indicato sembrerebbe che la crusca pesi quasi come il mais, anzi di più.
E' sbagliata la proporzione in parti o quella in peso? :o


01/12/2011, 13:36
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
No no cioè per una parte intendo un chilo....una parte di crusca sarebbe un chilo...non centra il volume e normale che se tu le vedi pesate un chilo di crusca come minimo risulta di volume il doppio di uno di mais...conta il valore nutritivo in questo caso....era questo che volevi dire?o ho capito male io?..per convenzione comunque una parte corrisponde a un chilo....


01/12/2011, 13:52
Profilo

Iscritto il: 10/12/2009, 13:56
Messaggi: 85
Formazione: Perito industriale
Rispondi citando
Perfetto, ora ci siamo sincronizzati. :lol: :lol:
La posso usare anche per dei pulcinotti di tre mesi? non pesano neanche un chilo ciacuno.
Sono quelli rossi rustici, non quelli bianchi pesanti ed anche loro hanno ha disposizione un 60mq di prato.


01/12/2011, 16:47
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
I pulcinotti hanno esigenze differenti... quindi direi che devi fare due razioni differenti secondo me...: se vuoi si puo arrivare a fare una dieta minima base anche per loro...per rossi rustici intendi quelli venduti come nostrani o come rossi pesanti?: per u pulcini e pulcinotti o fino allo stadio di pollastre ci vuole un nucleo base di fondo...o per lo meno un mangime di secondo periodo....se no si fa fatica( anche se volendo ce la si fa!!).....poi da li si sale o si scende a seconda delle esigenze.


01/12/2011, 16:57
Profilo

Iscritto il: 10/12/2009, 13:56
Messaggi: 85
Formazione: Perito industriale
Rispondi citando
Quelli rossi venduti come nostrani.
Nel fine settimana provvederò a comprare anche orzo, avena, e grano.
Quindi per questa razza cosa mi consigli?
Anche a loro do spesso la verdura di scarto... oltre al mais.
Grazie


01/12/2011, 17:29
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Per degli aniamli cosi, con un ritmo di accrescimento medio veloce, un mangime base di fondo ci vorrebbe.....se hanno circa tre mesi e non pesano neanche un chilo è un po strano.....se prendi un mangime per lo meno base di secondo periodo(non di ingrasso) a quello si possono aggiungere altre granaglie ecc, come mais grano avena orzo soia ecc.....vedi tu quel che reputi meglio, e a seconda di quello che vuoi ottenere...si potrebbe riuscire a ricavare una razione piu o meno bilanciata anche solo con granaglie ma a livello economico sarebbe un po troppo...secondo me...invece con un mangime di base, anche se somministrato in dosi non elevate ma con l'aggiunta di altro ti trovi meglio ;) ..spendi di meno, e impazzidsci di meno...Se non opti per il mangime, allora provvedi a comprare mais, frumento, avena...se hai poi fave, crusca, e con eventuali pastoni ecc ci si aggiusta ;) ....fammi sapere!!!


01/12/2011, 17:58
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Se ti puo servire: per mais, io prenderei il tritello di amis degerminato e decruscato, o al massimo mais spaccato fino. Per il frumento se lo trovi spaccato tanto meglio ma se intero va bene comunque. L'avena monda privata cioè di glume, glumelle ecc è la migliore...se trovi l'evena nera(non si trova sempre) tanto meglio.....magari grano intero....orzo se lo vuoi prendere grano intero...se per casualità (a volte e questione di fortuna) ti capita sott'occhio della farina di medica, o del lievito di birra liofilizzato io di corsa li prenderei!!! :D ;) Buona spesa!!!!attendiamo notizie!!!


01/12/2011, 18:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2011, 17:28
Messaggi: 309
Località: CAPIZZONE, BERGAMO
Formazione: ISTITUTO TECNICO AGRARIO
Rispondi citando
SI, IL PASCOLO è IDEALE PERCHè TROVANO 'ALIMENTI' NATURALI E SOPRATUTTO SANI! ANCHE GLI AVANZI DA CUCINA VANNO BENISSIMO , RICORDATI SOPRATUTTO DEI GUSCI D'OSTRICA TRITATI PARCHè RENDONO IL GUSCIO PIù RESISTENTE OPPURE I GUSCI DELLE GALLINE STESSE! COMUNQUE I 'MANGIMI' VANNO SEMPRE SOMMINISTRATI ANCHE SE IN QUANTITà RIDOTTE



RICORDATI,SOLO QUESTI ELEMENTI RENDERANNO LE TUE GALLINE SANE E RESISTENRI ALLE MALATTIE!



CIAO,MICHELE

_________________
IO AMO GLI ANIMALI...


01/12/2011, 18:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Mi intrometto nel discorso per fare una domanda ad Alessandro e chi altro vorrà rispondere.
Io per le ovaiole uso del mangime specifico prodotto da un mangimificio locale, posso integrare questa dieta con del pane bagnato (già ne do un pò tutti i giorni e ne sono ghiottissime, per me è come dare le caramelle a un bambino :-)) ) e altre granaglie date a volontà ? Nel senso che invece di fare tutti questi miscugli ho una mangiatoia con il mangime, una con le granaglie, una per il pane, una per le verdure che do tutti i giorni. Come dieta può andare bene o è consigliabile aggiungere qualche altra cosa anche ai fini di una migliore qualità delle uova e di un maggior benessere delle galline ?
E' consigliabile somministrare tutto "a volontà" come faccio io o sarebbe preferibile fare un miscuglio ?
Grazie in anticipo per le risposte.
Maurizio

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


01/12/2011, 19:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 21  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy