Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 7:45




Rispondi all’argomento  [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 21  Prossimo
alimentazione pollastre/galline 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Se posso dire la mia, granoturco macinato, scarti e pane, la produzione si ferma a priori.....dovresti rivedere un attimo la dieta...se sono ovaiole....se una duplice attitudine allora le cose cambiano un po....


30/11/2011, 14:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Se posso dire la mia, granoturco macinato, scarti e pane, la produzione si ferma a priori.....dovresti rivedere un attimo la dieta...se sono ovaiole....se una duplice attitudine allora le cose cambiano un po....

Ale le mie hanno doppia attiutudine,va bene se somministro crusca e granoturco(tutti i giorni),una volta la settimana pane e 2 volte a settimana uovo sodo.Conta che sono libere di pascolare sempre.

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


30/11/2011, 14:11
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Allora: il fatto che compensi la caranza proteica del mais usando la crusca va bene ma bisogna vedere in che proporzioni le usi: Il mais ingrassa parecchio se in eccesso la crusca no, e le sue proteine dall'animale vengono utilizzate bene. Ma secondo me non sono sufficienti come alimenti base della razione.... la crusca in questo periodo va calata di solito nelle razioni perche sazia parecchio e molto rapidamente...considerando che fa freddo l'animale deve m,angiare un po di piu di quello che mangerebbe con la bella stagione...il pane io lo toglierei, abbiamo in un altro post parlato anche di questa cosa....le proteine dell'uovo vanno bene ma se le dai cotte ne penalizzi la degeribilita.....se usi le proteine dell'uovo ti conviene utilizzarle separatamente e liofilizzate (le vendono, anche se il costo di fatto rimane sempre un po troppo alto rispetto a quello che dovrebbe)...tenendo conto che sono a duplice attitudine, quindi hanno sicuramente del muscolo in piu rispetto a una ovaiola, per ottenere una produzione discreta bisogna presentare la razione piu leggera almeno di un 10%...15% se devono fare le riproduttrici.....Considerando che è inverno ormai, le razioni vanno calate (se si intende calarle di valori nutritivi) con delicatezza....con sta stagione un dimagrimento troppo spinto a volte causa danni seri...se mi dici piu o meno le proporzioni, e il peso medio deglin animali o la razza riusciamo a capire meglio ok??


30/11/2011, 14:24
Profilo

Iscritto il: 10/12/2009, 13:56
Messaggi: 85
Formazione: Perito industriale
Rispondi citando
le mie non sono ovaiole, ma di duplice attitudine.
La cosa curiosa è che con la stessa dieta fino ad Agosto hanno fatto uova un giorno si ed uno no, quindi una media di 5-7 uova la giorno.
Sto pensando di integrare con un po' di fave macinate..... che ne pensate?


30/11/2011, 14:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Allora le proporzioni più o meno sono queste,uso un secchio grande da pittura quasi colmo di crusca misto a granoturco per 15 ovaiole,5 amburghesi,12 mute e 2 tacchini.Per misurino uso un bidoncino di varecchina tagliato un pò sotto la metà.Di solito la proporzione che faccio è: 5/6 misurini di crusca 2 di granoturco e metto sempre una melanzana del mio orto tagliata a cubetti.Poi ripeto conta che sono liberi tutto il giorno e mangiano anche al pascolo quello che vogliono tra cui la frutta di stagione.Uovo quindi mi consigli dsi metterlo a crudo,ok nessun problema mi viene anche meglio :D

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


30/11/2011, 15:00
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Per Ilviticoltore; le fave integrate alla razione sono una buona fonte di proteine e secondo me vanno bene se date agli adulti in ragione del 10/15 % della razione totale. Ma se ci associ il pane, e tutti quegli scarti di cucina ste bestie sono impegante a digerire roba che di fatto a livello produttivo non gli serve a nulla perche tanto: la cellulosa non la digeriscono( quindi la fibra) e non se ne fanno niente le riempie e basta se in eccesso e poi ti lasciano li la razione, e il pane stessa cosa non se ne fanno niente....certo gli piace eccome nulla da dire pero secondo me è da evitare....Se vuoi un consiglio, visto che hai la possibilità di usufruire della fava, che aumenta la digeribilità di altri alimenti, forniscila agli animali alla mattina..e mantieni il pascolo...e qui una domanda: di grani puoi usufruire solo del mais?: Avena, farina di estrazione di soia e di girasole,farina di avena, Girasole, grano ecc non ne hai da dare per bilanciare un po?..perche una duplice attitudine, è piu predisposta a mettere su grasso e a penalizzare la produzione rispetto a una ovaiola....con solo mais dopo un po per forza la produzione si ferma...ripeto questa è una mia opinine èh!!!

Tiscallo: per l'uovo crudo, ti consiglio di darlo liofilizzato/pastorizzato se propio lo vuoi usare....si trova nei negozi specializzati in mangimi per pollame, consorzi ecc...Per la razione, per quanto riguarda le galline e non i tacchini che hanno esigenze diverse, la crusca è veramente troppa....come minimo la dimezzerei....io farei (a soggetto, cioè la razione di un soggetto) a capo mezzo misurino di crusca e uno di mais..se non hai altre granaglie da fornire....e consenti il pascolo che e sempre una buona cosa....anche tu Tiscallo altre granaglie a disposizione ne hai??? secondo me bisogna aggiungere qualche cosa....anche perche se conti le proteine apportate dall'uovo e quelle della crusca è na mazzata!!!!!


30/11/2011, 18:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
le fave integrate alla razione sono una buona fonte di proteine e secondo me vanno bene se date agli adulti in ragione del 10/15 % della razione totale.
Se vuoi un consiglio, visto che hai la possibilità di usufruire della fava, che aumenta la digeribilità di altri alimenti, forniscila agli animali alla mattina..e mantieni il pascolo..

Scusami Alessandro ma non ci sto capendo niente!
Leggi quest'intervento di un moderatore (Grintosauro) sulla somministrazione delle fave: avicoli-f14/alimentazione-ovaiole-t2264.html in particolare disse:"le fave alle galline, ma stai scherzando? non diciamo castronerie"!
Insomma ste fave vanno date o no? Non è che ci stiamo confondendo col favino?

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


30/11/2011, 19:23
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao Kembol!!!ho avuto modo di leggere la discussione.....sinceramente il favino viene utilizzato per altri volatili e non per il pollame se non raramente....le fave sono somministrate ai polli e alle ovaiole tanto che possono comporre fino al 25% della razione. Quindi che non si possono dare è una falsità. Se propio la volgiamo dire tutta su un volume dell'informatore agrario di qualche hanno fa che ho letto, argomentava il fatto che per non dare la soia ogm, o farine animali le fave o perfino i ceci sono degli ottimi candidati nella formulazione delle diete. Poi vi sono altri punti da valutare: le fave secche o in farina, non si trovano sempre, e di fatto per il loro gusto agli avicoli poco gradevole vengono incorportate nei pellet o nel granulare...ma ci sono avicoli che le fave, cotte nei pastoni (tipo quelle del mio vicino) le mangiano abbastanza volentieri....considerando che aumentano la digeribilità della razione uno puo permettersi di usare anche dosi di mais un po piu elevate dato la sua scarsa digeribiltà e deficienza proteica. Non è un alimento essenziale, e non è un alimento ne pratico ne di elezione nella formulazione delle diete su questo nulla da dire.... e sincerametne ache io stesso non le uso se ho alimenti differenti da somministrare..ma se uno ne ha la possibilita se correttamente usate si possono usare.....e stato riscontrato che nel broiler se non correttamente trattate lasciano odori sgradevoli alle carni ma non passa nell'uovo della gallina...ecco perche a volte viene utilizzata...viene utilizzata anche nedi pulcini fino al 18 giorno di eta, in associazione con lievito di birra al posto di elevate quantita di mais.....viene dato ai pulcini per il contenuto di glicina che possiede..non e molto elevato, ma essendo un amminoacido non essenziale nel pulcino a differenza del suino, presenta effetti benefici nello sviluppo delle articolazioni e del sistema nervoso dato che e una componenete essenziale dei neurotrasmettitori...spero di aver dato una mano a capire meglio la cosa.....poi uno fa quel che vuole con i suoi animali...io ho dato un parere....


30/11/2011, 19:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
spero di aver dato una mano a capire meglio la cosa.....poi uno fa quel che vuole con i suoi animali...io ho dato un parere....

Hai dato una GROSSA mano e ti ringrazio ancora una volta per i tuoi suggerimenti, ben argomentati ed esaustivi!

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


30/11/2011, 20:16
Profilo

Iscritto il: 05/05/2011, 14:02
Messaggi: 25
Località: Piove di Sacco (PD)
Formazione: Laurea Triennale in scienze e tecnologie agrarie, Università degli studi di Padova
Rispondi citando
qui continuo a leggere che il pane ammorbidito non va bene ma nessuno spiega il perchè! potete spiegarmelo per favore, io glielo dò sempre....cmq basta co ste cagate sulla soia ogm contenuta nei magimi per oviaole, sempre soia è! andate tranquilli che le galline non diventano orsi se la magiano ahhahahahaaa


30/11/2011, 22:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 21  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy