Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:27




Rispondi all’argomento  [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21
alimentazione pollastre/galline 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/05/2010, 10:49
Messaggi: 158
Rispondi citando
scusate una domanda

pascolo libero metà giardino metà bosco - quanti metri quadri sono sufficienti per ciascuna ovaiola? ho notato che anche se hanno accesso a 4 ettari di bosco preferiscono stare vicine al pollaio dove il pascolo non è più tale ma praticamente un deserto - nei mesi di boom dell'erba (marzo - aprile - maggi a seconda della pioggia) non ci sono problemi ma di inverno il pascolo è molto "mal ridotto" insomma è tutto marrone neanche un filo d'erba - invece "lontano" dal pollaio ci vanno meno spesso e c'è tuttora l'erba....

visto un buon pascolo consigliate un integrazione sproradica con scarti della ns tavola e pane secco?

grazie


19/01/2015, 0:35
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Io non ho ben capito se il mangime "Ovaiolo" si da prima o dopo che iniziano a deporre essendo ancora pollastre? ho letto pareri contrastanti..
poi mi chiedevo anche se avendo solo un paio di galline ovaiole, mi consigliate oltre a pane/pasta/mais/frutta/verdura e pascolo mi consigliate di dare anche un po di ovaiolo.. essendo che non mi interessa la vendita ma solo la produzione di qualche uovo lo vorrei evitare o a limite ridurlo al minimo. Domanda: se anzichè darne un quantitativo pari a quanto se ne dovrebbe ne do soltanto ad esempio un cucchiaio.. è la stessa cosa? o comunque ha effetto seppur minimo?
Una gallina ovaiola a cui non viene dato il mangime ovaiolo che ciclo di produzione potrebbe approssimativamente avere? mi hanno detto che solo per qualche mese fanno qualche uovo è non giornalmente e poi si bloccano.. Ma è vero?
Scusate le domande ma sono assolutamente ignorante non le ho mai avute prima. Grazie


19/02/2015, 19:12
Profilo

Iscritto il: 18/02/2015, 0:06
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao Infinito ...

dai un'occhiata a :
alimentazione-f92/tipi-di-mangime-t89567.html

sono solo due paginette

anche io ero del tuo parere sul mangime, ancorche' di qualita'" per ovaiole o II periodo.

dopo aver sentito alcuni allevatori esperti e letto un po' sul forum, mi sono ricreduto sull'ingiustasmente demonizzato mangime , e come dice angeluzzo "non è quello ad uso industriale che troviamo nei consorzi".... discorso no ogm a parte, secondo me non ti devi preoccupare ad usarlo...

sono ancora alla ricerca dell'alimentazione equilibrata naturale e sana per i miei polli , al momento come ho scritto in un altro post sono arrivato a :


tanto pascolo e
nel pollaio :
45% mangime per oviaole o secondo periodo
30% di granaglie miste
10% di mais spezzato integrale
10% frumento intero
5 % di semi di lino interi (ho letto che contengono omega tre - cmq sono in attesa di sapere se per caso senza trattamento sono compresi nell'elenco delle "granaglie" con fattore antinutrizionale)

come consigliato da kembol nell'argomento sui fattori antinutrizionali penso di far pregerminare il grano ...

Buonanotte


22/02/2015, 23:17
Profilo

Iscritto il: 18/02/2015, 0:06
Messaggi: 7
Rispondi citando
dimenticavo ...
riguardo il mangime per ovaiole che do io ai miei polli:
Somministrare xxxxxxxxxxxx a
volontà durante il periodo di deposizione, cominciando quando le pollastre hanno
raggiunto il 20-25% di deposizione.
Lasciare a libera disposizione acqua
potabile


22/02/2015, 23:21
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Posso iniziare gia da adesso ad aggiungere un po di ovaiolo in piccole quantita alle mie ovaiole di circa 5mesi che naturalmente non hanno ancora deposto perche an ora troppo piccole? O non si puo se prima non inizi e perche non si puo? Che succederebbe? Grazieano?


25/02/2015, 20:11
Profilo

Iscritto il: 18/02/2015, 0:06
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao Infinito,
in effetti leggendo il contenuto del , non penso ci siano controindicazioni a darlo anche prima ....
Io ti ho cmq solo riportato quello che consiglia il produttore ma purtroppo non ne conosco il motivo....
provo a cercare sul sito ...

Buonanotte


03/03/2015, 0:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy