Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:10




Rispondi all’argomento  [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo
alimentazione pollastre/galline 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/07/2011, 17:54
Messaggi: 183
Località: sardegna
Rispondi citando
per approffondire il tema dell'alimentazione approffito come sempre dei topic gia aperti :) ,anche io le ho in pascolo all'aperto,poi gli lascio sempre degli scarti di cucina(sopratutto verdura),per integrare l'alimentazione mio padre gli da crusca con pane ammorbidito,diciamo che forse gliene da troppo(un secchio al giorno per 10 galline e tropo?),cmq intanto diminuisco come da consiglio di francesco,nel frattempo assimilo piu cose possibili ;)


03/11/2011, 12:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2011, 19:17
Messaggi: 88
Località: provincia di Roma
Rispondi citando
per mia esperienza personale posso dirti che le galline (4 ovaiole) possono prosperare e vivere felici e contente mangiando esclusivamente avanzi di cucina, compresi i gusci delle proprie uova. Ho delle galline acquistate nel 2007 che hanno sempre mangiato esclusivamente avanzi di cucina, in pratica quello che avanza ogni giorno mediamenta in una famiglia composta di 4 persone, unica eccezione sono gli avanzi di carne di pollame che non gli ho mai dato per il resto praticamente tutto. In alcuni periodi producono un uovo al giorno altri un uovo ogni 3-4 giorni, ormai sono quasi 5 anni che vivono felici e contente a costo zero.


03/11/2011, 19:36
Profilo

Iscritto il: 22/07/2011, 17:54
Messaggi: 183
Località: sardegna
Rispondi citando
lucantini ha scritto:
per mia esperienza personale posso dirti che le galline (4 ovaiole) possono prosperare e vivere felici e contente mangiando esclusivamente avanzi di cucina, compresi i gusci delle proprie uova. Ho delle galline acquistate nel 2007 che hanno sempre mangiato esclusivamente avanzi di cucina, in pratica quello che avanza ogni giorno mediamenta in una famiglia composta di 4 persone, unica eccezione sono gli avanzi di carne di pollame che non gli ho mai dato per il resto praticamente tutto. In alcuni periodi producono un uovo al giorno altri un uovo ogni 3-4 giorni, ormai sono quasi 5 anni che vivono felici e contente a costo zero.

bene,ora provo ad eliminare totalmente crusca e pane e vado solo di avazi,vediamo se i risultati si vedono subito,anche perche' le ho gia piu di un mese e ancora neanche ombra di uova.grazie


04/11/2011, 11:02
Profilo
Rispondi citando
Sbagli ad eliminare pane e crusca. Il pascolo è fondamentale, ma deve necessariamente essere integrato con granaglie miste. Bastano quelle, unite agli scarti di cucina. Ma sono indispensabili, anche perchè non è detto che trovino un lombrico al giorno 10 galline tutti i giorni. Se in un anno dovrebbero mangiarsi 3.650 lombrichi che fanno, estinguono tutti i vermetti della zona? :lol:


Secondo te ad agosto con il terreno indurito e secco che lombrichi trovano? O per tutto l'inverno che semi trovano?


Nessuno. A questo serve integrare con le granaglie che alla fine sono semplici semi...


15/11/2011, 19:25

Iscritto il: 17/02/2011, 20:00
Messaggi: 274
Località: litorale nord di Roma
Formazione: laurea
Rispondi citando
Scusate, ma io mi domando perché ogni volta che parliamo di alimentazione dobbiamo tornare a reinventare l'acqua calda!
Ci sono i mangimi già confezionati che sono ottimizzati in funzione delle varie esigenze. Non vogliamo utilizzarli perchè c'è la discussione su OGM si e OGM no, e non ci fidiamo degli altri elementi contenuti?
Perfetto :!: :!: :!:
Allora guardiamo la composizione analitica dei mangimi e su quella base calibriamo il nostro menù faidate.
A titolo d'esempio:

A) un mangime tuttopollaio per tutti i volatili da cortile da ingrasso:
- umidità: 12,50%
- proteina grezza 20%
- oli e grassi grezzi 4,60%
- cellulosa grezza 3,60%
- ceneri grezze 6,20%
- calcio 1%
- fosforo 0,75 %
- metionina 0,45
- lisina 1%
Additivi per kg:
vitamina A E672 U.I 9600 - vitamina D3 E671 U.I 2400 - vitamina E (alfatocoferoli 91%) mg 30,00
Oligoelementi: manganese E5 (solfato manganoso) mg 100,00 - ferro E1 (solfato ferroso) mg 40,00 - rame E4 (da solfato rameico) mg 12,00 - iodio E2 (ioduro di potassio) mg 1 - zinco E6 (solfato di zinco) mg 80,00 - selenio E8 (selenito di sodio) mg 240
coloranti: E161b Luteina 12mg. E161h Zeaxantina 1 mg

B) Un mangime completo per galline ovaiole:

- umidità: 13,0%
- proteina grezza 17%
- oli e grassi grezzi 5%
- cellulosa grezza 4,50%
- ceneri grezze 15,20%
- calcio 4,30%
- fosforo 0,60 %
- metionina 0,20%
- lisina 0,80%
- sodio 0,10
Additivi per kg:
vitamina A E672 U.I 12500 - vitamina D3 E671 U.I 3000 - vitamina E (alfatocoferoli 91%) mg 40,00
Oligoelementi: manganese E5 (ossido manganoso) mg 100,00 - ferro E1 (ossido ferrico) mg 350,00 - iodio E2 (ioduro di calcio) mg 1,20 - zinco E6 (ossido di zinco) mg 35,00 - selenio E8 (selenito di sodio) mg 0,20

C) un superbecchime , mangime completo per volatili da cortile

- umidità: 13,00%
- proteina grezza 9%
- oli e grassi grezzi 4,0%
- cellulosa grezza 2,60%
- ceneri grezze 10%
- calcio 4%
- fosforo 0,25 %
- metionina 0,15
- lisina 0,20%
Additivi per kg:
nulla
Oligoelementi: ferro E1 (ossido ferrico) mg 216

Adesso esaminiamoli attentamente, vediamo le differenze fra i vari mangimi e poi cominciamo a ragionarci sopra con la nostra testa, ricordandoci che la nostra mente è come un paracadute, se non è completamente aperta e libera da pregiudizi funziona male.

_________________
Saluti
Domenico


22/11/2011, 16:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
domybsl ha scritto:
la nostra mente è come un paracadute, se non è completamente aperta e libera da pregiudizi funziona male.

Biologico o non biologico.
Mangime o non mangime.
Ogm o non Ogm.
Spendere o non spendere (+ avanzi, scarti = meno mangimi, granaglie).
Avere o non avere. (+ uova; + carne in minor tempo possibile ecc.).
Questi sono dilemmi. :lol: :lol: :lol:
Dai Domy, nun te arrabbià :mrgreen:

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


22/11/2011, 16:50
Profilo

Iscritto il: 17/02/2011, 20:00
Messaggi: 274
Località: litorale nord di Roma
Formazione: laurea
Rispondi citando
Caro Kembol
stai tranquillo, non mi arrabbio per così poco. Figurati! ;)
Io quello che dico è: ragioniamo sulle cose!
Per esempio il primo elemento, che balza agli occhi delle tre composizioni, che ho postato, è la percentuale di proteine che varia dal 20% per polli in accrescimento, al 15% 17% delle ovaiole da corsa, per poi scendere al 9% del superbecchime.
Perchè questi valori così alti?
durante la crescita tutti gli animali abbbisognano di una quantità elevata di proteine, tanto è vero che alcuni uccelli che nel corso della propria esistenza sono quasi esclusivamente granivori, da pulcini vengono nutriti quasi esclusivamente con insetti.
Naturalmente le galline ovaiole per produrre un numero elevato di uova, hanno anche loro bisogno di una quantità di proteine abbastanza elevata, seppure minori dei polli in accrescimento.
Se non si somministra mangime queste proteine dovranno essere reperite in qualche altro modo; a questo punto i nostri esperti in lombricologia ci diranno quanti lombrichi a settimana dovranno essere assunti a seconda dei casi.
Se non si trovano i lombrichi allora bisogna reperire qualche ulteriore fonte di proteine; e qui bisogna cercare i legumi per l'integrazione della dieta.

Per oggi basta così; proseguiremo poi il discorso :mrgreen:

_________________
Saluti
Domenico


22/11/2011, 19:35
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Scusate se mi inserisco nel discorso, visto che a breve avrò qualche gallina anche io... :D
fin qua tutto esposto molto bene, vorrei chiedere, se le galline pascolano nel campo, mangiano anche
tutte le erbe che incontrano o selezionano anche quelle?
A questo punto anche se pascolano in campo una buona alimentazione è sempre compensata anche
da granaglie varie ed eventuali, quantità sufficenti a completare la stessa alimentazione?

Grazie

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


22/11/2011, 19:45
Profilo

Iscritto il: 17/02/2011, 20:00
Messaggi: 274
Località: litorale nord di Roma
Formazione: laurea
Rispondi citando
Caro commissario Maigret
hai colto perfettamente nel segno.
l'erbetta verde e tenera che le tue galline beccano con tanto entusiasmo, è quella sostanza che nei mangimi onnicomprensivi viene denominata come cellulosa grezza e che arriva fino a quasi il 5% del peso.
Naturalmente essendo verde e quindi piena d'acqua probabilmente potrà arrivare anche al 10 : 15% del peso di tutto l'alimento ingerito.
Poi però non venite a lamentarvi che le feci dei vostri polli sono di colore verde, perchè è normale.
Per quanto riguarda le granaglie è chiaro che l'integrazione di granaglie è indispensabile, visto che la possibilità di trovare semi in giro è molto limitata, soprattutto in questo periodo.

_________________
Saluti
Domenico


22/11/2011, 21:40
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Grazie domybsl

molto chiara la tua esposizione....

Grazie per il commissario.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


22/11/2011, 23:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy