Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 12:16




Rispondi all’argomento  [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 21  Prossimo
alimentazione pollastre/galline 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao silvia!!!mah io sono dell'idea (parere mio perche son fatto cosi)che quando si introducono dei nuovi soggetti bisogna vederli tutti i santi giorni.....adesso poi con l'arrivo della brutta stagione, e che a volte fai fatica ad andare dai tuoi animali, secondo me è meglio aspettare la bella stagione....per la monta secondo me non dovresti avere problemi....


09/12/2011, 11:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
ok.....grazie .....aspettero' primavera.....
buona giornata
silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


09/12/2011, 11:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
la cosa importante è anche vedere come ti arrivano...

A prima vista mi sono sembrate un po' magrine, comunque domani quando vado a prenderle faccio delle foto e ve le posto.
Al consorzio agrario stamani ho comprato intanto un misto polli, la composizione mi sembra ok ma non ci sono le percentuali (mais, soia, riso...). La signora mi ha detto di prendere quello perchè finchè non iniziano a deporre la miscela ovaiole al 18% di proteine le farebbe ingrassare troppo. Che faccio, ne compro comunque un sacco e ne faccio metà e metà?

AlessandroGuerrini ha scritto:
Il pascolo dipende che cosa hai...se hai prato normale, erba medica, trifoglio ecc dipende che tipo di pascolo hai....se hai solo del terreno e intendi seminare questo è un altro discorso....quindi sostanzialmente il tuo pascolo da cosa è costituito? ;)


E' un terreno fortemente acido lasciato in quel punto a "prato" (sono essenze spontanee) e alberi da frutto. Il recinto sarà di 150 mq, quindi credo sarà sufficiente... :)
Ah, ma è vero che più spazio hanno e meno sono spinte a volare fuori? Ho un problema con la recinzione, come già riportato qui polli-f58/recinto-elettrificato-puo-valerne-la-pena-oppure-t32582.html?start=0 , quindi ogni suggerimento è ben accetto!
Grazie ancora


09/12/2011, 15:57
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Bè intanto è bene precisare che un mangime per ovaiole al 18% di proteine non fa ingrassare per un cavolo, rispetto a un misto che contiene soia, riso e per giunta mais ecc.....forse la signora intendeva dire qualche cos altro... ;)...un misto granaglie decente dovrebbe contenere un 13% per cento di proteine e se non ha le percentuali è un mangime a dir poco scadente secondo me....e per di piu non dovrebbe essere messo a disposizione per la vendita....meglio che acquisti un mangime per ovaiole e prendi le granaglie o un misto polli collaudato se vogliamo usare questa parola :D ..si certo posta le foto che le vogliamo vedere!!!! :D ..bè in cosi tanti metri quadri ci stanno piu che comode!!!!controlla bene la recinzione!!!tra fughe, voli eventuali e intrusi predatori non si sa mai.............


09/12/2011, 17:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Eccomi...finalmente ieri l'ho portate a casa, 4 Livorno e una Wyandotte (ci spiega poco, in effetti, ma la terrò anche come paragone per la docilità delle altre ;) ), la sistemazione è ancora provvisoria, una volta sistemate per bene farò altre foto.
Mi sembrano abbastanza magrine tranne un paio, una di queste strappa le penne alle altre rompedogli non poco le scatole anche quando queste se ne stanno tranquille sul posatoio. Suggerimenti? :?:

Per il momento ho miscelato il misto polli con la miscela ovaiole Pur**a, e aggiunto nella gabbia foglie di cavolo e ortiche.
Devo farle ingrassare un po', pur essendo ovaiole?
A quanto mi è stato detto, dovrebbero iniziare a deporre per fine gennaio, ma già adesso un paio emettono il tipico verso di quando si acciambellano per fare l'uovo. :)


Allegati:
IMG_1674.jpg
IMG_1674.jpg [ 257.21 KiB | Osservato 925 volte ]
IMG_1733.JPG
IMG_1733.JPG [ 201.64 KiB | Osservato 925 volte ]
IMG_1731.JPG
IMG_1731.JPG [ 211.12 KiB | Osservato 925 volte ]
11/12/2011, 18:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Dalla cresta non mi sembrano pronte per deporre ma sentiamo gli esperti.
Mau

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


11/12/2011, 19:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Ciao Maurizio!!!allora: per il fatto del pane gia in messaggi precedenti se ne è parlato e anche in un altro post (nel post" cambio dieta galline in batteria", cosi puoi vedere che abbiamo detto)...Dando del pane comunque penalizzi l'assimilazione di altre sostanze utili e sicuramente la qualità dell'uovo non migliora....il mangime per ovaiole va bene, pascolo e verdure nulla da dire. Il mangime per ovaiole è formulato per NON essere razionato ma lasciato a disposizione sempre....ad esso puoi aggiungere altri cereali nelle giuste proporzioni...se vuoi migliorare la qualità delle uova, intanto bisogna partire da una razza o un ibrido che ha determinate caratteristiche, poi con l'alimentazione si chiude il giro....Se ci dici cosa usi come granaglie possiamo assieme fare una razione che comprenda anche altre cose che hai, cosi anche tu puoi ritenerti soddisfatto di utilizzare al massimo le tue risorse!!! :D ;) facci sapere!!!!


Grazie Alesandro, per adesso somministro mangime per ovaiole "a volontà" piu' qualche sfizioseria :-) Appena riprendo un sacco di granaglie che normalmente uso per le anatre ti farò sapere la composizione.
Una osservazione. Sono direttore tecnico di una Zona di Ripopolamento e cattura di selvaggina e tra le varie cose che riguardano la gestione viene consigliato di pasturare i fagiani, che sono in libertà, con granturco per favorire l' accumulo del grasso cloacale che è essenziale per predisporre l' animale a una buona deposizione. Mi sembra di capire che per le galline non è la stessa cosa. Come mai ?
Ciao, Maurizio

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


11/12/2011, 19:40
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Certo facci sapere per la composizione delle granaglie!...per il fatto del mais, il mais aumenta il grasso sottocutaneo eco perche per le ovaiole è sconsigliato dato che devono rimanere di un certo peso o se vogliamo usare questo termine "devono avere una buona linea e peso forma"....io personalmente pur essendo parte dei miei studi non ho scelto di seguire la gestione della fauna selvatica pero se ti puo servire posso chiedere a qualche altro collega e poi ti do risposta ok?..deduco possa essere comunque il medesimo motivo ovvero quello di fargli mettere su peso ma non assicuro nulla di certo...faro sapere appena possibilè!


11/12/2011, 19:50
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Per le gallinelle; si, sembrano un po magre ma non direi una magrezza da dire che sia patologica o da malnutrizione grave...io credo che siano ancora un po in ritardo con lo sviluppo...ma se ci dici che si strappano le penne allora direi che devi integrare con qualche integratore vitaminico, favorire lo sport, favorire la ricerca, la curiosità ecc...anche per tenerle impegnate... comunque farle ingrassare adesso che devono cominciare a deporre bisogna stare attenti e andarci con cautela....informaci sui segni di predisposizione alla produzione come l'accovacciarsi, lo sviluppo della cresta ecc....se ci dici anche bene di preciso cosa dai come cibo, insieme forse riusciamo a rimediare ok?.. ;)nel senso: hai detto misto polli: ma questo misto polli (non voglio sapere la marca)cosa contiene? ..non assicuro nulla ma almeno spero di dare una mano.... :(


11/12/2011, 19:58
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ah dimenticavo!!Mauleon per sfizioneria cosa intendi?nutella? cacao? :?


11/12/2011, 19:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 21  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy