Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:32




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
ALIMENTAZIONE E OVODEPOSIZIONE 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
Ciao a tutti....e ciao anche ad Alessandro che spero vorrà intervenire e darmi delle indicazioni!!
probabilmente è un argomento trito e ri trito; ho letto molte delle discussioni già fatte e scritte, ma penso che ognuno chieda e ponga i quesiti in base alle proprie e singole esperienze che non sempre coincidono con quelle degli altri, così ecco anche il mio dilemma e la mia domanda.

Abbiamo due pollai piuttosto grandi: il 1° di dimensioni di 2x2 mq dove alloggiano 8 galline e 1 gallo. Il 2° pollaio è molto più grande con misura di 4x4 mq e qui ci dormono 16 galline , due tacchini e un gallo di 5 mesi. I due pollai hanno una veranda esterna coperta e sotto sono state poste delle "mangiatoie" dove mettiamo le granaglie e qui ora viene il bello :roll: :roll: ! In questo periodo stanno facendo pochissime uova: 3/4 al giorno e questa è la domanda: è solo il periodo di muta o qualche problema di alimentazione?
Noi alle galline diamo un misto di granaglie e dei fiocchi di cereali. Questa è la loro composizione:

Le granaglie miste: Granturco degerminato spezzato; frumento tenero seme; sorgo seme; calcio carbonato; rocce calciche macinate; seme di girasole; olio di soia ogm.
i fiocchi: fiocchi di orzo int. e dec.; fiocchi di mais; fiocchi di fave; fiocchi di piselli proteici; fiocchi di frumento; minerali.

Oltre a questo mangiano verdure miste e frutta e pascolano tutto il giorno in uno spazio di quasi 9000 mq.

Grazie a tutti per i vostri consigli....


22/09/2012, 15:33
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao Antonella!!!........ti chiedo: le uova all'interno come sono???intendo: colore, odore,consistenza, sapore???anomalie???

Poi, io credo che gia la muta nella limitazione della deposizione faccia la sua parte, è un processo naturale fisiologico, e che quindi va lasciato cosi come è senza interferire.. ;) Quindi credo che, a parte sorreggerle con una corretta alimentazione non puoi fare altro...E' quindi un errore, forzare la deposizione...in questo momento di forte stress..non trovi??

Si puo pero, e si deve secondo me quando necessario, apportare le opportune modifiche nelle razioni o comunque nelle abitudini alimentari ...Nel tuo caso c'è poco da cambiare anche se il mix contiene cose con cui io ho poca affinità...e varierei qualche altra cosa...che dici??

Quali sono i valori analitici di questo mix???cioè proteine, grassi ecc???

A presto!! ;)


22/09/2012, 20:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
Le uova sono perfette: non hanno odori particolari, il sapore è perfetto e anche il colore. Sono d'accordo con te nel non voler interferire o forzare la deposizione, ma mi sono venuti dubbi riguardo la corretta alimentazione perchè sono circa un paio di mesi che c'è questa situazione. Bisogna anche dire che fino a circa 20 giorni fa, qui era un caldo barbino con punte fino a quasi 36/37° e meno male che noi siamo a 500 m e loro stanno in un posto con molti alberi, altrimenti le avrei trovate tutte lesse!

Questi sono i valori analitici:

grani misti: umidità 11,20%; proteine grezze 11%; oli e grassi grezzi 2,50%; cellulosa 4,50%; ceneri 3%; lisina 0,25%; metionina 0,15%; calcio 1,20%; fosforo 0,20%; sodio 0,03%.
Fiocchi misti: umidità 13%; proteina grezza 12%; oli e grassi 2% cellulosa grezza 6%; ceneri grezze 3%; calcio 0,1%; sodio 0,02; fosforo 0,30%.

A volte in alcune confezioni del fioccato, hanno anche le carrube che io però ho preferito non prendere: mi hanno detto che i polli non le mangiano..... :) In effetti queste sono confezioni destinate ai cavalli, ma le ho prese perchè ho visto che all'interno c'erano dei cereali che nell'altra confezione delle granaglie non trovavo...ho fatto male? Le mangiano volentieri mettendole a bagno nell'acqua qualche minuto e poi somministrate.


22/09/2012, 23:23
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Si, bèh, io toglierei tutti quei fioccati :roll: .....e a parte il mix granaglie che contiene sorgo, semi di girasole (si presuppone tostati e decorticati)...cambierei anche quello...e farei una razione molto artigianale... ;) Poi per carità, vedi tu... ;)


23/09/2012, 9:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
ho letto ogni tanto i tuoi interventi riguardo ai mix granaglie; io ho cercato qui un po' dappertutto, ma ho sempre trovato più o meno le stesse composizioni con sorgo e semi di girasole! Ho anche trovato sempre l'orzo e l'avena (tanto per fare un esempio), ma non sono integrali o decorticati.......e quindi......?? Mi puoi dare una "ricetta" valida per i nostri animali? Grazie 1000 e buona domenica!


23/09/2012, 9:50
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Appunto per questo forse ti conviene reperire gli alimenti sfusi e associarli per conto tuo... ;)

Forse hai sbagliato a scivere antonella o ti sei confusa, hai detto che sei riuscita a trovare orzo e avena NON INTEGRALI o DECORTICATI. Allora se non li trovi integrali vuol dire che li trovi decorticati perche per integrale intendiamo con la crusca ecc...capito???se li trovi decorticati non sono integrali perche la crusca e a volte parte del germe (come nel caso del mais) viene tolto...ok???...ora abbiamo chiarito anche questo punto cosi non ci sbagliamo e ci capiamo meglio.. ;)


Se ci dici che riesci a trovare di alimenti nella tua zona e in che forma (degerminata, decuscata, monda ecc) magari possiamo assemblare qualche cosa ok?? ;)


A presto!! ;) :)


23/09/2012, 10:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
ooppsss....sì forse ho fatto un po' di confusione :o . Domani vedo meglio e poi ti dico!

ciao ciao


23/09/2012, 11:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
ri eccomi!
Ho chiesto al consorzio di zona riguardo ai cereali che hanno.
Allora loro hanno questi: orzo, avena, mais intero, semi girasole tutti ventilati e NON decorticati o integrali; il mais spezzato è degerminato.

Tu mi potresti dire magari di cosa ci sarebbe bisogno, con le relative proporzioni e provo a cercare da altre parti se queste cose non vanno bene.....

ciao grazie


25/09/2012, 10:59
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Vanno bene antonella come potenziali ingredienti e a parte il mais, tutti gli altri servono decurscati.....


ma se hai notato ancora una volta hai sbagliato a scrivere quindi non vorrei che poi gli alimenti che hai detto oltre che ventilati sia decurscati... ;)

Perche hai scritto non decorticati o integrali....è la stessa cosa... ;)


25/09/2012, 19:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
Ciao Alessandro ,
ecco magari ho fatto un po' di confusione ma sono sicura di quello che ti ho scritto perché glielo ho chiesto chiaramente: loro hanno solo i cereali ventilati. Se mi puoi dire magari quello che mi serve e in che proporzioni, poi cerco di trovarli altrove (spero!!)


25/09/2012, 19:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy