Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:02




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
ALIMENTAZIONE E OVODEPOSIZIONE 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
Spero proprio di si!


08/10/2012, 19:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
ragazzi a me i cereali mandano al manicomio. E quando non ci capisci niente sei in balìa dei commercianti che possono raccontarti quel che vogliono. Se esiste devo comprare un libro illustrato con i cereali, i loro sei/sette nomi ciascuno, le proprietà e tutto quanto.
Brancolo nel buio e mi scoraggio, inoltre uno mi parla e io dimentico :(

Allora ieri ho acquistato il mais o granone o granturco (ma perchè tutti 'sti nomi x la stessa roba :? ) intero.
bene.
ce n'erano due tipi: uno a chicco diciamo normale, grandezza gentile e un altro a chiccone diciamo grandezza XL. Ho chiesto la differenza, risposta:

Signò questo piccolo si chianma varietà hybiscus, proviene da una spiga piccola che più di tot chicchi non produce;

questo più grande viene da una spiga che è il doppio e ovviamente produce di più.
Ha aggiunto dell'altro che non rammento.

differenza di prezzo, la grandezza gentile il doppio dell'XL.

Te che sei li' a comprare per le tue bestiole che fai? Ho preso l'hybiscus.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


09/10/2012, 8:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
le varieta di mais sono tante,piu che delle dimensioni del grano bisognerebbe informarsi sulla presenza delle fitotossine,quest'anno un vero flagello.
Nella produzione del parmigiano reggiano ,per dare un esempio,è vietato l'uso di questo mais contaminato,non vorrei trovarmelo dal negoziante che me lo rifila per i polli, cambia anche il prezzo e di molto. :?

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


09/10/2012, 8:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
Oohhh mamma! Speriamo di no! Ci manca anche il mais contaminato ora!! :o


09/10/2012, 9:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
non è per creare allarmismo,per l'alimentazione dei suini per esempio mi risulta che si usi,senza conseguenze, ma per la produzione del latte per parmigiano no.Per i polli aspetto un esperto.
Una cosa sicura è che ai produttori viene declassato e il prezzo di vendita dimezzato,poi a noi lo fanno pagare per buono :evil: tanto le galline non fanno il latte, per adesso.

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


09/10/2012, 10:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
no scusate come sarebbe il mais nel parmigiano? ase vuoi dire che la mucca mangia il mais che poi va nel latte con cui si fa il parmigiano :?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


09/10/2012, 11:12
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Antonella una cosa anche: usi mangiatoie a tramoggia o ogni giorno le riempi???? cosi vediamo anche il lato pratico perche hai un mucchio di bestiole che mangeranno come bovini....avrai dei buoni consumi immagino...e un'altra cosa: anche le oche devi sistemare la razione giusto?...Possiedi grandi disponibilita di erba medica fresca??


I semi di girasole sono se non deconrticati dai polli praticamente indigeribili e contenbgono fattori antinutrizionali: per essere piu chiari: praticamente se dai il seme cosi come è come lo mangia lo fa!!!!

Per il discorso mais: allora quest'anno vi sono molte aflatossine sul mais ma anche in altri cereali...sono trattati per ridurne il numero ma a volte non è che si risolva la cosa. Per i polli il problema a livello di carne e uova è minimo, per le vacche e bovini da carne è tutta un'altra storia. Non è vero che le vacche da latte per parmigiano reggiano devono mangiare mais che non contenga aflatossine: NON LO DEVONO VEDERE PROPIO!!!!PER LEGGE L'INSILATO(dato che è la forma piu comune di somministrazione) DI MAIS NON LO DEVONO MANGIARE QUINDI PER LORO IL PROBLEMA NON SI PONE.

Per le vacche produttrici di latte per consumo umano, li c'è il problema, cioè che nel latte le aflatossine passano. Quindi li vi sono controlli ecc, ma non facciamo allarmismi inutili, nel senso che (non fraintendetemi) per carita il problema c'è, nulla da dire ma non pensate che bevete latte contaminato 100% aflatossine pure, che vi trasfromate in mutanti ecc!!!! :lol:

Susanna per i cereali, legumi ecc facciamo un ripasso generale se volete!!!! ;)


09/10/2012, 13:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
le mucche,specie quelle che producono latte destinato al parmigiano,vengono alimentate non solo con foraggio,ma con un mix calibrato di mangimi e con razioni controllate di farina di mais,e il latte viene sottoposto ad accurati controlli (bastano pochi litri non conformi per rovinare una cagliata di settanta chili di formaggio).
E' stato in alcuni controlli eseguiti anni fa si è trovata traccia di fitotossine nel latte,da qui il divieto di usare questo mais da parte del consorzio parmigiano reggiano già da diversi anni.
Torno a ribadire che invece per l'alimentazione di altri animali non mi risultano divieti

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


09/10/2012, 13:36
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Tutto il mais puo essere contaminato da aflatossine,anche quello ogm se è per questo, e tutto viene controllato (che anche qui a dire il vero bisognerebbe fare una buona lista di appunti) ed è risaputo che passano nel latte ma questo da sempre. I CONCENTRATI O MANGIMI COMPOSTI a base di mais vengono usati, SE LO SONO, a prescindere dalle aflatossine o meno perche di base nella dieta, e io ho parlato di insilato (ancora peggio oltre tutto). Adesso, comunque, i furboni che non lo hanno ulteriormente voluto essiccare il mais fidati che si daranno una bella svegliata. In piu, per gli altri animali per le aflatossine come uova e carne gli studi ci sono e risultano nulli...e se trovo articoli li posto.. ;)

In linea generale, visto le argomentazioni, limitiamoci oltre che al pollo in questa sezione a non sfociare oltre con effetti patologici delle aflatossine sugli animali, intossicazioni ecc... ;)


09/10/2012, 13:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Tutto il mais puo essere contaminato da aflatossine,anche quello ogm se è per questo, e tutto viene controllato (che anche qui a dire il vero bisognerebbe fare una buona lista di appunti) ed è risaputo che passano nel latte ma questo da sempre. I CONCENTRATI O MANGIMI COMPOSTI a base di mais vengono usati, SE LO SONO, a prescindere dalle aflatossine o meno perche di base nella dieta, e io ho parlato di insilato (ancora peggio oltre tutto). Adesso, comunque, i furboni che non lo hanno ulteriormente voluto essiccare il mais fidati che si daranno una bella svegliata. In piu, per gli altri animali per le aflatossine come uova e carne gli studi ci sono e risultano nulli...e se trovo articoli li posto.. ;)

In linea generale, visto le argomentazioni, limitiamoci oltre che al pollo in questa sezione a non sfociare oltre con effetti patologici delle aflatossine sugli animali, intossicazioni ecc... ;)

;)

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


09/10/2012, 15:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy