Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: ALIMENTAZIONE E OVODEPOSIZIONE

25/09/2012, 21:19

No no io non parlavo del fatto che sono ventilati Antonella ma del fatto di decruscati e integrali... ;)

Comunque, se puoi reperire mais spaccato, avena, frumento o farinacciodi frumento, orzo (avena, orzo e frumento ovviamente decruscati) soia (farina di estrazione)grit minerale direi che sei a posto... ;) Le proporzioni le farai in seguiro quando sei sicura di reperire le materie prime e a seconda dei capi che possiedi..e magari farebbe uso sapere che tipo di animali, ovaiole, hai.. ;)

Re: ALIMENTAZIONE E OVODEPOSIZIONE

26/09/2012, 12:24

Uff..! Allora alla fine ho trovato la soia non ogm, avena, orzo e frumento decruscati e il mais spezzato degerminato.

I nostri animali sono:

2 galline collo nudo e 2 plymouth tutte di 5 mesi;
2 orpington nane di 4 mesi;
16 Livorno di 2 anni;
4 Livorno di 5 mesi;
1 gallo llivorno di 3 anni;
1 gallo plymouth di 5 mesi;
4 faraone di 4 mesi e una coppia di tacchini di 4 mesi

Ora avrei un'ultima curiosità e poi prometto che non ti scoccio più :oops:
Da altre tue risposte lette nel forum ho visto che non vedi di buon occhio il sorgo e i semi di girasole....mi puoi dire il motivo?

Re: ALIMENTAZIONE E OVODEPOSIZIONE

26/09/2012, 21:39

Oh che bello tutti decruscati!!! :lol: :shock: sembra un sogno!! :o :P .......bèh hai un bel arsenale di pennuti vedo... ;) le proporzioni bisogna ponderarle un attimo ma nulla di che....credo...!! ;) :lol:

Io non è che non vedi di buon occhio il sorgo e i semi di girasole(anzi il sorgo un po), ma ci tengo a precisare una cosa e cioè: i semi di girasole si possono usare se ovviamente tostati e privi della loro bella"custodia juventina", e si possono usare anche come pannello o come farina di estrazione nelle formulazione per i polli, anche delle ovaiole....quindi su di loro non ho nulla in contrario per carità, a patto che siano usati nelle sembianze sopra indicate..anche se devo dire che si usano anche germinati, anche se non di frequente...anzi quasi mai, si usano di piu altri cereali... ;)


I semi di sorgo, bèh qui il discorso è un po diverso..nelle ovaiole, a parte il contenuto di tannini e fattori antinutrizionali, che nelle ovaiole possono indurre svariati problemi (ecco perche al massimo si usano le varietà chiare)il discorso del sorgo cambia nelle formulazioni per soggetti da carne (sempre varietà chiare) dove puo essere usato nell'ingrasso e in altri monogastrici come i suini dato come fioccato equivalente al mais.. ;)

Re: ALIMENTAZIONE E OVODEPOSIZIONE

27/09/2012, 8:03

Già..abbiamo proprio un bel "parco animali", senza contare che nell'appezzamento accanto (lontane dalle galline & co) abbiamo anche 15 oche :) :) !!

Appena mi fai sapere le % di somministrazione di tutti i cereali io poi mi preparo........
A proposito: ogni tanto do alle galline anche del riso, crudo o appena bollito lasciandolo nella sua acqua...Gli piace molto!!

grazie ancora

Re: ALIMENTAZIONE E OVODEPOSIZIONE

06/10/2012, 19:55

Antonellaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! :shock: non mi sono dimenticato eh!!ogni tanto le mie sinapsi collassano e i post mi scappano dalla mia visuale ottica!!! :shock: :P ti volevo chiedere: ma questi animali vivono tutti assieme no???o sono divisi per eta e razza?? ;)

Re: ALIMENTAZIONE E OVODEPOSIZIONE

06/10/2012, 22:42

Oooohhhh!!! Ciao!! Non ti preoccupare: nel frattempo ho trovato e comprato il frumento, orzo, granturco spezzato e intero e anche qualche seme di girasole (tutto pulitino dalla sua livrea bianca e nera) e gli ho dato questi alimenti. Qui da noi infatti non c'è un posto che non abbia il sorgo nelle granaglie miste.
Allora dicevo: per il momento abbiamo due enormi recinti: in uno ci sono tutte le galline, galli, pulcini di 4 mesi, tacchini e faraone. Nell'altro recinto ci sono le oche.
Per quanto riguarda le galline & co, stiamo preparando altri due piccoli pollai oltre ai due già esistenti, per dividere le razze pure dalle altre, quindi fra poco avremo divise le orpington, le plymouth e i pulcini (quando ci saranno) avranno uno spazio tutto per loro.

Re: ALIMENTAZIONE E OVODEPOSIZIONE

07/10/2012, 7:59

Bungiorno..solo una curiosita perche i semi di girasole vanno somministrati decoticati?
Ciao Martu

Re: ALIMENTAZIONE E OVODEPOSIZIONE

07/10/2012, 19:26

Guarda per queste risposte devi chiedere ad Alessandro. Io mi sono rivolta a lui per avere chiarimenti!!

Re: ALIMENTAZIONE E OVODEPOSIZIONE

08/10/2012, 12:10

antonella123 ha scritto:Guarda per queste risposte devi chiedere ad Alessandro. Io mi sono rivolta a lui per avere chiarimenti!!


be leggerà credo,,,,

Re: ALIMENTAZIONE E OVODEPOSIZIONE

08/10/2012, 19:13

Spero proprio di si!
Rispondi al messaggio