Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 14:42




Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Mangime con mais e farina di soia OGM 
Autore Messaggio
Rispondi citando
sulla sacchetta di mangime c'è scritto ke il mais fioccato e la farina di estrazione di soia tostata sono prodotti da mais e soia geneticamente modificati.. ricordo di aver studiato i prodotti ogm e non se ne parlava tanto bene.. :? adesso vorrei chiarirmi un po le idee..
1 xkè si producono mangimi contenenti prodotti derivati da ogm?
2 dato ke mi pare di aver letto in qualke post in questo forum ke sono molti i mangimi ke contengono ogm non è nocivo x i conigli e alla fine anke x noi visto ke i conigli poi ce li mangiamo?
3 ci sono delle controindicazioni nell'utillizzare questo tipo di mangime.. se si quali?
spero in un intervento anke di rabbitvet.. grazie a tutti ;)


12/08/2010, 14:39
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ormai trovare soia che non sia OGM è praticamente impossibile.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/08/2010, 15:32
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
la soia è al 99% OGM... è raro trovare soia coltivata che abbia un patrimonio genetico non modificato... piano piano anche per il mais sarà così salvo per alcune varietà autoctone che si cercherà di preservare... il discorso OGM è parecchio lungo... qui da noi si ha disfiducia nel coltivare gli OGM... nelle parti più povere del mondo invece farebbe comodo avere dei prodotti transgenici tali da resistere a determinate condizioni atmosferiche... comunque nel solito mangime che diamo ai polli ad esempio se leggiamo l'etichetta è quasi sempre MAIS E SOJA OGM

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


12/08/2010, 15:39
Profilo
Rispondi citando
:shock: in poche parole la soia ke mangiamo è sicuramente ogm? non so neanche ke mi mangio allora! non so quale delle due cose mi preoccupa di + :? .. ho ripreso il testo di 4° ginnasio.. sono stato interrogato su questo argomento xò non me lo ricordo bene :D :D e quindi.. i vantaggi sono quelli ke ha elencato lamborghini550 e me li ricordo xke ultimamente ho visto un documentario in cui si parlava proprio di questo e cioè di rendere queste colture resistenti alle temperature sfavorevoli e alla siccità ma anke di come gli aiuti umanitari abbiano diffuso in queste regioni tipo medio oriente animali di razza standard tipo il maiale lage white (non so se ho scritto bene il nome) a discapito delle razze locali ora in via di estinzione.. gli svantaggi sono ke si presuppone ke alimentandosi direttamente o indirettamente con questi prodotti ci sia un amumento della resistenza agli antibiotici e quindi il possibile sviluppo di malattie incurabili.. tutta sta catilena xke vorrei capirci di +.. ma sti ogm fanno male o no??? spero di non essere stato palloso :P ..


12/08/2010, 16:45

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
non conosco nemmeno io bene il campo degli ogm...se qualche studiato ci chiarisse le idee in modo sincero,senza idee personali,mi accoderei alle domande di ciro...


12/08/2010, 17:54
Profilo ICQ
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2010, 22:07
Messaggi: 1274
Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Rispondi citando
ciao amici del forum io sono ignorante sull `argomento ogm so solo che é se non erro un sistema per rendere più forti sani e belli questi prodotti( :oops: correggetemi se sbaglio pf :oops: ) se questo é vero di cosa dobbiamo avere paura :?: l`importante é che non siano composti chimici a portare questo miglioramento allora si cambierei la mia opinione saluti e grazie per le risposte :D :D :D

_________________
La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi


12/08/2010, 21:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
io penso una cosa... il comune grano che abbiamo nei nostri campi ha subito delle mutazioni... basti pensare al grano selvatico com'è diverso dal frumento coltivato che è stato ottenuto da una selezione ben accurata delle varietà... e poi ancora la patata transgenica che contiene molto più amido di quella normale... io spero che se davvero gli OGM prendano piede non danneggino la salute ne con conseguenze immediate nè a lungo termine... io comunque sia preferisco i pomodori del mio orto... almeno so cosa ci dò ;)

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


12/08/2010, 22:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2010, 22:07
Messaggi: 1274
Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Rispondi citando
:D concordo con la tua sana opinione :D

_________________
La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi


13/08/2010, 6:54
Profilo
Rispondi citando
anch'io sono d'accordo con lamborghini550.. xò non esiste una risposta? nel senso ke pensandoci è incredibile ke non sappiamo se quello ke mangiamo è al 100% sano oppure può portare a future problematiche...


13/08/2010, 9:08
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
hai ragione perfettamente ciro... secondo me dovrebbe esserci più trasparenza riguardo le colture transgeniche... so che esiste una legge che impone delle distanze minime da colture ogm a colture "convenzionali" però bisognerebbe trovare un biologo che sappia spiegare meglio come è la situazione nel nostro paese

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


13/08/2010, 9:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy