Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:48




Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Mangime con mais e farina di soia OGM 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/07/2010, 10:42
Messaggi: 24
Rispondi citando
Ciao Ragazzi premetto che potei essere bannato a vita dal forum per cio' che dirò, ma ritengo FONDAMENTALE che tutti sappiano.

L'OGM si utilizza per:
- Rendere più produttivo il seme durante il suo ciclo di vita
- Migliorare l'estetica del prodotto finale (per esempio nel mais avere 'file' di cariossidi parallele e ben salde al tutolo)
- Ottenere un prodotto del colore e della forma desiderata
- Rafforzare la resistenza della pianta e del frutto alle malattie (fungine, virali o batteriche)
- Rendere sterile la pianta in modo che non si possa 'riseminare' l'anno successivo
- Precocizzare il raccolto
- Rendere immune la pianta a determinati trattamenti erbicidi

Di famose case farmceutiche viene venduto il 'kit' per la preparazione del campo per la semina, con determinati concimi, trattamenti fitosanitari (pesticidi), il seme, non un seme ma QUEL seme, legando a vita non solo l'agricoltore ma anche il terreno a quel determinato tipo di trattamento.

Per modificare artificialmente i geni di un seme si procede in modi differenti.
Si bombarda con delle radiazioni mirate alle catene proteiche al fine di slegarle e ricomporle con delle catene di sequenze desiderate.
Un altro metodo è quello di parasitizzare con dei virus il patrimonio genetico (DNA) al fine di inglobarne una parte e di essere resistente a questo, um po' come dire 'se non riesci a battere il nemico fattelo amico',

Chi ci assicura che questo nuovo seme, ovvero questa futura pianta, non possa conservare organismi patogeni o mutati e che sia assimilabile dal nostro corpo in maniera corretta?
Perchè aumentano malattie e se ne creano delle nuove?
Perchè i nostri corpi sono sempre più deboli alle avversità?

Vi invito a fare assieme una riflessione: proviamo a pensare quanto tempo impiega Madre Natura a selezionare una varietà, magari generata dal caso (innesti naturali, impollinazioni inaspettate, talee sviluppate in curiosi posti), e che ripercussioni possano avere queste sull'alimentazione della specie animale incluso l'uomo.
Perchè noi ci dobbiamo permettere di sostituirci a Lei?

In occasione della pausa estiva per chi volesse approfondire, vi vorrei consigliare questo libro "Il mondo secondo Monsanto" di Marie-Monque Robin.

A Noi ha aperto gli occhi e charito le idee.

Roberto.


13/08/2010, 10:19
Profilo
Rispondi citando
Sei un GRANDE Roberto :!: :!: :!: :!: :!: mi hai veramente fatto aprire gli occhi.. mi sono informato guardando un video in rete di quasi un ora e molto dettegliato devo dire.. la montesanto è l'impresa ke produce il 90% di alimenti transgenici la prima al mondo e ke è stata al centro e lo è ancora di moltissime polemiche x gli effetti dannosi dei suoi prodotti dalla sua nascita nel 1901 ad oggi.. dal PCB ke provoca malattie quali cancro diabete epatite e ke ha ifettato l'intera cittadina statunitense di Anniston, all'ormone sinteticon Posilac per l'allevamento oggi vietato xke considerato dannoso, all'Agente Arancio usato contro i vietnamiti nella guerra tra statuniti e vietnam ke ha provocato e provoca ancora alle popolazioni locali mutazioni genetiche e malformazioni, all'erbicida Roundup altamente tossico il quale veniva spacciato x biodegradabile ma ke in realta non lo è affatto e proprio x questo la monsanto è stata processata 2 volte, alla diossina e ultimo arrivato gli OGM "organismi geneticamente modificati".. tutti i prodotti della monsanto citati sopra sono stati vietati x legge dopo essere stati difesi dall'impresa e i documenti nascosti alle autorità nonostante l'impresa fosse a conoscenza dei loro effetti dannosi anche gravi.. tutti tranne gli ogm.. ma mai dire mai forse è ancora presto.. la monsanto ha sempre mentito e ha ammesso la verità solo quando costretta se no avrebbero continuato a spacciare Posilac Agente Arancio e schifezze varie.. ha perso le cause pagando anke a caro prezzo.. non è scientificamente attestato ke gli ogm non possano influire sul metabolismo dell'uomo.. in quanto si tratta di alimenti manipolati e si crede ke il nosto organismo tratti questi alimenti come un corpo estraneo.. non si sa molto su gli ogm proprio xke la monsanto non è disposta a chiarire tante situazioni dubbie e si rifiuta di farlo.. continua..


13/08/2010, 13:13
Rispondi citando
la monsanto è ancora al centro di polemiche e osteggiata da importanti associazioni x la salvaguardia el nostro pianeta tipo Greenpeace.. ragazzi è una schifezza si sente puzza di frode lunga un chilometro.. vi invito ad andare a vedere uno dei tanti video su youtube cliccando "il mondo secondo monsanto".. Roberto grazie ancora x le informazioni ma xke hai detto ke potresti essere bannato dal forum scusa??


13/08/2010, 13:19
Rispondi citando
c'è anke un video su myspace piu comodo da seguire xke non spezzettato come su youtube.. infatti io ho visto quello ma è lo stesso.. x curiosità ho controllato anke le sacchette di mangime ke compra mia nonna x la galline e i polli e anke li ci sono derivati da mais e soia ogm.. non c'è nessuno ke può suggerirmi dei mangimi OGM free??? grazie ;)


13/08/2010, 14:22

Iscritto il: 08/08/2010, 9:19
Messaggi: 17
Località: novara
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
io sto usando da due mesi la linea ogm free della raggio di sole e mi trovo bene, gli animali lo mangiano senza problemi e hanno un buon incremento di peso....unico problema è trovare i rivenditori che lo tengono perchè ha poco mercato...ciao


13/08/2010, 17:41
Profilo

Iscritto il: 30/12/2009, 12:12
Messaggi: 537
Località: Sanremo (IM)
Rispondi citando
Argomento complicato e scottante,ma interessantissimo e stanno uscendo fuori cose di una certa importanza..purtroppochissà quando sapremo la "vera" verità in merito.......per curiosità (ale83)quanto paghi la linea conigli senza ogm?dalle mie parti il rivenditore lo mette a 16,50 euro al sacco da kg 25....pazziiiii....per polli quasi 15 euro....mi sembra che se ne approfittino troppo....


13/08/2010, 18:39
Profilo
Rispondi citando
belgianhare mi hai tolto le parole di bocca volevo sapere il prezzo ;) ..quanto lo paghi ale?? non mi dire 16 euro xke è il doppio di una sacchetta ogm :!: :!: ... cmq a reperirlo non avrei probemi xkè so ke il negozio dove mi rifornisco io ha il raggio di sole x le galline quindi penso ke ci sia anke quello x i conigli..


13/08/2010, 19:29

Iscritto il: 30/12/2009, 12:12
Messaggi: 537
Località: Sanremo (IM)
Rispondi citando
Il prezzo che ho detto è vero....non avrei neanche io problemi a reperirlo ma è esageratamente troppo costoso.è appunto quasi il doppio di un normale mangime,anche buono...Per quello non ha molto mercato...come fa uno che tiene "4 conigli" in più a poter avere simili costi...sono più che d'accordo che deve avere un prezzo maggiore,ma più di 65 € alquintale,contro i 36/40 € del mangime normale ...e se uno ti chiede un coniglio per mangiarlo,a quale prezzo lo devi vendere? 25 euro al kg????... tutta speculazione!!!....è unsistema che non può assolutamente continuare,poi il doverci ritrovare qui a parlare delle "paure"di cosa mangiare e far mangiare anche agli animali non è assurdo??ne stiamo pagando già le conseguenze(con tutte queste malattie,tumori ecc)chissà cosa ci aspetta......


14/08/2010, 8:11
Profilo
Rispondi citando
lo so ke il prezzo ke hai detto è vero xò anke a me sembra u pò esagerato.. verrebbe a fare + di 30 euro x 2 sacchette.. ho chiesto ad ale xke volevo vedere se c'èrano varaiazioni di regione in regone.. cmq mi informo quando andrò di nuovo al negozio.. se è così ci devo pensare xke l'allevamento è a mie spese visto ke i miei non sganciano nada non per colpa loro ma xke io voglio così ed essendo uno studente e non uno ke lavora i soldini me li devo sudare ad esempio quest'estate ho fatto il cameriere.. xò se non si usa una marca ogm cmq li potrei vendere a 7.50 o 8 euro.. xò anke così il gioco non vale la candela :? .. ripeto ke mi informormerò dal negozio dove mi fornisco di solito e vi faccio sapere.. poi sul fatto ke sia assurdo ke ne parliamo quando questi prodotti sono in commercio e anke in grande quantità sono d'accordo con te.. ma se anke noi kli usiamo allora ce li andiamo a cercare i problemi ke hai detto.. io mi sto continuando ad informare su questi ogm.. lo sai xke in europa non si coltivano? xke dopo essere stati approvati in america sono stati analizzati in scozia x conto dell'unione europea e lì hanno testato delle patate transgeniche su dei topi.. risultato: una proliferazione di cellule nello stomaco ke coln passare del tempo può facilitare l'insorgere di tumori provocati da prodotti chimici e il surriscaldamento del sistema immunitario dello stomaco proprio xke come ho detto in un mess precedente il nostro organismo tratta questi prodotti come corpi estranei.. ed è x questo ke l'unione europea si è schierata contro gli OGM.. la cosa ke fa ridere è ke non si coltivano ma quasi tutti i mangimi x animali xò ce l'hanno :lol: .. ke caz....... questo è il business.. bisogna cercare di capire di + su queste cose xke riguardano la nostra salute..


14/08/2010, 9:22

Iscritto il: 30/12/2009, 12:12
Messaggi: 537
Località: Sanremo (IM)
Rispondi citando
hai perfettamente ragione,è un controsenso...Sono nocivi o non siamo sicuri su quali danni possono creare?e allora perchè non vietarli punto e basta!!!....ma si fermerebbe un sistema economico e di vari interessi troppo grande...allora si preferisce "uccidere"....tra inquinamento,pesticidi,veleni vari,medicine,ogm,creazione di ibridi commerciali sia animali che vegetali eforzature di ogni genere stiamo sconvolgendo la natura...per colpa del consumismo i tempi della natura non sono più accettabili...informati e facci sapere che son curioso pure io..


14/08/2010, 13:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy