Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 0:33




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Quali requisiti per costruire da 0 un Agriturismo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/04/2013, 0:16
Messaggi: 36
Rispondi citando
Ciao a tutti
Ho 2 ettari di terreno agricolo con coltivazione di grano ma vorrei sfruttarlo in modo efficace; premetto che non esiste un fabbricato rurale ma solamento un pozzo artesiano costruito anni fà ed una buona quantità di vigneto (non saprei quanto ma abbastanza poichè mio nonno ogni anno produce circa 1000 litri di vino).
Vorrei costruire da 0 un piccolo agriturismo e sò che per fare ciò bisogna innanzitutto aprire un azienda agricola che sia un allevamento di bestiame, coltivazione di ortaggi ecc...
Ma il punto è un altro! Posso costruire da 0 un piccolo agriturismo? Il mio obiettivo è una piccola costruzione con qualche camera a disposizione per il clienti; poi produzione propria di ortaggi,vino,olio,carni di vario genere ecc presso l'azienda agricola da mettere a disposizione del cliente e qualche attività ditattica o se riesco una piccola piscina. Mi trovo in una zona di collina ma molto vicino alla montagna (4 km) e oltrettutto vicino al mare (circa 14 km)
Vorrei iniziare con una piccola struttura tra agriturismo ed azienda e con gli anni semmai ampliare.
Ma ripeto vorrei sapere se posso o no costruire un agriturismo da 0!
Grazie anticipatamente
Distinti saluti


11/01/2014, 15:03
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dovresti chiedere alla tua associazione di categoria, e vedere quali contributi sono disponibili. Di quali capitali disponi?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/01/2014, 15:35
Profilo WWW

Iscritto il: 23/04/2013, 0:16
Messaggi: 36
Rispondi citando
Quale associazione? Di che capitali parli?
Attendo


11/01/2014, 16:34
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sei un agricoltore?
Per costruire fabbricati, oltre ai necessari permessi, c'è bisogno di molto capitale. Certamente i contributi non saranno sufficienti.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/01/2014, 16:48
Profilo WWW

Iscritto il: 23/04/2013, 0:16
Messaggi: 36
Rispondi citando
Certo che lo sono..Su tutto il terreno ho coltivato il grano ma durante l'anno viene coltivato l'orzo a volte vari tipi di ortaggi ecc....Capitale quanto? Debbo proporre una garanzia per avere dei finanziamenti? Ho una casa di proprietà...O richiedono capitale importante di certe cifre (40000 euro o più) ?
Attendo
Grazie


11/01/2014, 16:55
Profilo

Iscritto il: 27/12/2012, 13:30
Messaggi: 337
Rispondi citando
best1991 ha scritto:
Posso costruire da 0 un piccolo agriturismo?

Non ne sono certo ma mi risulta che la normativa consenta di destinare ad attività agrituristiche solo fabbricati già esistenti (eventualmente anche ridotti a ruderi o macerie, l'importante è che risultino nei dati catastali), per evitare speculazioni edilizie. Chi è imprenditore agricolo ha la possibilità di costruire infrastrutture funzionali all'attività agricola entro un limite di cubatura pari a 0,03 rispetto alla superficie agricola con maggiore facilità di chi non lo è.
Ad es.: su 10.000 mq (1 ettaro) puoi costruire non più di 10.000*0,03=300 metri cubi. L'altezza minima di una stanza (dal pavimento all'intersezione parete-tetto o parete-piano superiore) è pari a 2,7 metri, perciò potresti disporre al massimo di 300/2,7=111 metri quadri per ogni ettaro.
Bisogna poi tenere presente che se un imprenditore possiede più appezzamenti e ha necessità di costruire, si considera la superficie totale dei terreni agricoli di sua proprietà. Se poi vende una parte del terreno, l'acquirente non avrà più la possibilità di fare la stessa cosa perchè la cubatura edificabile su quella parte di terreno è già stata "sfruttata". Questo almeno è quanto mi è stato riferito.
Le norme sull'attività turistica sono di competenza regionale, potresti consultare il sito della tua regione.
Qui trovi molte informazioni: http://www.agraria.org/estimo%20economi ... urismo.htm

best1991 ha scritto:
Capitale quanto?

Per costruire in muratura penso intorno ai 1000 €/mq come minimo.
Qualcosa in meno per le costruzioni con struttura in legno e muri in paglia (tipo questa: www.agriturismoilfilodipaglia.com)


11/01/2014, 17:15
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
odisseo87 ha scritto:
best1991 ha scritto:
Posso costruire da 0 un piccolo agriturismo?

Non ne sono certo ma mi risulta che la normativa consenta di destinare ad attività agrituristiche solo fabbricati già esistenti (eventualmente anche ridotti a ruderi o macerie, l'importante è che risultino nei dati catastali), per evitare speculazioni edilizie. Chi è imprenditore agricolo ha la possibilità di costruire infrastrutture funzionali all'attività agricola entro un limite di cubatura pari a 0,03 rispetto alla superficie agricola con maggiore facilità di chi non lo è.
Ad es.: su 10.000 mq (1 ettaro) puoi costruire non più di 10.000*0,03=300 metri cubi. L'altezza minima di una stanza (dal pavimento all'intersezione parete-tetto o parete-piano superiore) è pari a 2,7 metri, perciò potresti disporre al massimo di 300/2,7=111 metri quadri per ogni ettaro.
Bisogna poi tenere presente che se un imprenditore possiede più appezzamenti e ha necessità di costruire, si considera la superficie totale dei terreni agricoli di sua proprietà. Se poi vende una parte del terreno, l'acquirente non avrà più la possibilità di fare la stessa cosa perchè la cubatura edificabile su quella parte di terreno è già stata "sfruttata". Questo almeno è quanto mi è stato riferito.
Le norme sull'attività turistica sono di competenza regionale, potresti consultare il sito della tua regione.
Qui trovi molte informazioni: http://www.agraria.org/estimo%20economi ... urismo.htm" target="_blank

best1991 ha scritto:
Capitale quanto?

Per costruire in muratura penso intorno ai 1000 €/mq come minimo.
Qualcosa in meno per le costruzioni con struttura in legno e muri in paglia (tipo questa in foto)


Allegati:
0_0_0_0_552_412_csupload_60631607.jpg
0_0_0_0_552_412_csupload_60631607.jpg [ 57.88 KiB | Osservato 5788 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
11/01/2014, 17:30
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Al costo di 1.000 euro a metro quadrato (che mi sembra un po' basso) devi poi aggiungere l'arredo, le attrezzature, ecc.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/01/2014, 17:31
Profilo WWW

Iscritto il: 27/12/2012, 13:30
Messaggi: 337
Rispondi citando
Pardon, non era mia intenzione far pubblicità occulta...


11/01/2014, 17:36
Profilo

Iscritto il: 12/06/2012, 9:31
Messaggi: 430
Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
Rispondi citando
credo che al nostro amico siano stati apportati degli esempi non consoni alla sua situazione. Per prima cosa la quotazione dei mc costruibili dipende dal tuo comune, ma a monte devi vedere nel piano urbanistico del tuo comune come sono classificate le tue terre e soprattutto quella dove vuoi costruire. Se non è edificabile l'unica cosa che puoi fare è un annesso agricolo di circa 40 mq circa, che dovrà cmnq sia rimanere annesso agricolo e non adibito ne a civile abitazione e ne a agriturismo o struttura ricettiva. L'unico consiglio che posso dare io è prendere e rivolgere la tua domanda ai tecnici di un'associazione di categoria della tua zona, oppure rivolgiti a un tecnico o recati a porre la domanda di fattibilità direttamente all'ufficio tecnico del tuo comune.


11/01/2014, 17:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy