Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 19:38




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Quali requisiti per costruire da 0 un Agriturismo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/04/2013, 0:16
Messaggi: 36
Rispondi citando
quindi se rimane un terreno agricolo com'è ora quindi AREA NON EDIFICABILE posso costruire un piccolo agriturismo? entro quali limiti? ovviamente tutto subordinato ad una creazione di una piccola azienda agricole (che sia allevamento di bestiame,coltivazione di ortaggi ecc...)
Attendo grazie


13/01/2014, 21:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
best1991 ha scritto:
quindi se rimane un terreno agricolo com'è ora quindi AREA NON EDIFICABILE posso costruire un piccolo agriturismo? entro quali limiti? ovviamente tutto subordinato ad una creazione di una piccola azienda agricole (che sia allevamento di bestiame,coltivazione di ortaggi ecc...)
Attendo grazie

Con due ettati temo di no e ripeto un agriturismo NON si può fare in struttura nuova.

_________________
La vita è una lunga pazienza.


13/01/2014, 22:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Riprendiamo d'accapo.
Ti é stato chiesto se sei agricoltore o coltivatore, nel senso coltivatore diretto che versa i contributi per la pensione INPS ecc.
Non sappiamo se sei iscritto presso una associazione di coltivatori. Ce ne sono minimo due.
Hai domandato prima quale associazione di categoria?..... quindi non sei iscritto affiliato con nessuno...!??
I primi consigli specifici di base é meglio richiederli all'associazione "Coltivatori Diretti" o similare. Ce ne sono comunali e provinciali.
Non si sa se sei andato in Comune a chiedere in che ambito é inserito il tuo terreno.
Anche se nel Piano regolatore risulta "Zona Agricola" ci sono le specifiche E1, E2, E3. E4 ecc.
Il piano regolatore può prevede alcune "edificabilità" relative all'attività agricola.
Il tecnico comunale ti saprà dire quello che puoi fare.
Ti dirà anche se costruendo a nuovo è possibile fare l'agriturismo, questultima cosa io non la so.
Facci sapere. Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


13/01/2014, 22:19
Profilo

Iscritto il: 23/04/2013, 0:16
Messaggi: 36
Rispondi citando
Allora ripartiamo
Parlo molto "terra terra" in modo da capirci meglio; stò valutando se diventare coltivatore diretto (ovvero imposta di circa 120 annuale) oppure imprenditore agricolo ma prima voglio capire bene quale delle due figure sono convenzionate per creare successivamente un agriturismo. Purtroppo ancora non riesco ad avere un incontro con un membro del comune per capire il mio terreno in che ambito è inserito ma ripeto che è un semplice terreno agricolo.. Una volta che mi è stato diagnosticato se posso costruire sul mio terreno un agriturismo nuovo e in che limiti, allora mi metterò a lavoro per iscrivermi, come ho detto prima, a "coltivatore diretto" o "imprenditore agricolo" ;Ma ripeto voglio capire meglio quali agevolazioni posso avere. Scusatemi non sono un informato del mestiere ma qualche consiglio l'ho chiesto ai miei nonni dato che loro hanno avuto un azienda agricola (allevamento di bestiame, coltivazioni ecc...). Poi volevo capire il piano regolatore quali "edificabilità" prevede per l'attività agricola? Scusate per il "terra terra" ma era un modo per capirci meglio :D :D ..
Attendo :)


13/01/2014, 22:39
Profilo

Iscritto il: 12/06/2012, 9:31
Messaggi: 430
Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
Rispondi citando
best1991 ha scritto:
Allora ripartiamo
Parlo molto "terra terra" in modo da capirci meglio; stò valutando se diventare coltivatore diretto (ovvero imposta di circa 120 annuale) oppure imprenditore agricolo ma prima voglio capire bene quale delle due figure sono convenzionate per creare successivamente un agriturismo. Purtroppo ancora non riesco ad avere un incontro con un membro del comune per capire il mio terreno in che ambito è inserito ma ripeto che è un semplice terreno agricolo.. Una volta che mi è stato diagnosticato se posso costruire sul mio terreno un agriturismo nuovo e in che limiti, allora mi metterò a lavoro per iscrivermi, come ho detto prima, a "coltivatore diretto" o "imprenditore agricolo" ;Ma ripeto voglio capire meglio quali agevolazioni posso avere. Scusatemi non sono un informato del mestiere ma qualche consiglio l'ho chiesto ai miei nonni dato che loro hanno avuto un azienda agricola (allevamento di bestiame, coltivazioni ecc...). Poi volevo capire il piano regolatore quali "edificabilità" prevede per l'attività agricola? Scusate per il "terra terra" ma era un modo per capirci meglio :D :D ..
Attendo :)

Ti rispondo terra terra anche io .....stai facendo delle domande che può darti risposta solo un tecnico comunale. Non puoi chiedere a noi quali edificabilità ha il tuo piano regolatore. E' a livello comunale e ogni nostro commento non va bene. Riguardo agli aiuti rimango molto scettico e forse e ripeto forse l'unica opzione che potresti avere ora potrebbe riavere il rimborso del 65 %, se tu ristrutturassi un rudere. Partando da 0 col nuovo dubito fortemente che ti venga dato qualche aiuto, specialmente cosi piccola come attività. Inoltre con 2 ettari di terra mi domando con quali requisiti tu possa qualificarti come coltivatore diretto o imprenditore agricolo. Boh rimango molto scettico sulla cosa, ma prima di fare qualsiasi mossa ti consiglio di informarti prima meglio. Ripeto non voglio distruggere i sogni di nessuno ....ma la burocrazia li distrugge purtroppo


13/01/2014, 23:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
Ancora più terra terra, è indifferente essere imprenditore agricolo o coltivatore diretto ai fini del riconoscimento della attività agrituristica la quale viene rilasciata in base alle coltivazioni effettuate, coltivazioni che comunque devono costituire la prevalenza del reddito essendo quello agrituristico un completamento al reddito principale che resta comunque quello aziendale. Coltivazioni che devono comunque essere collegate all'altra attività messo che tu voglia fare anche ristorazione.
Comunque mi pare tu metta il carro avanti ai buoi, in che zona sei? è zona turistica? un agriturismo avrebbe ragion d'essere? a che tipo di clientela pensi di fare riferimento? ci sarebbe mercato? i due ettari li manderesti avanti da solo? due ettari ad ortaggi sono tantini da solo, che tipo di ortaggi? che tipo di mercato pensi di coprire?
Per pupazzone 65% in quale vita o in quale sogno? :D :D :D Il nuovo Psr non si sa cosa preveda in merito, al massimo rimedi un 40% sempre che non siano finiti i fondi, sempre che tu sia alto in graduatoria, sempre che i punteggi della graduatoria non siano stati costruiti per favorire alcuni agriturismi e non altri, quelle percentuali mai sentite io... :D
e cmq ripeto per la centesima volta un agriturismo NON lo fai in una nuova costruzione quindi di che stiamo a parlare????

_________________
La vita è una lunga pazienza.


14/01/2014, 2:42
Profilo

Iscritto il: 12/06/2012, 9:31
Messaggi: 430
Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
Rispondi citando
Il punto paolaelena che il nostro amico vuole delle risposte che non non possiamo dargli. Io gli ho gia detto all'inizio che la cosa non risulta fattibile per me, ma non essendo quello che si voleva sentir dire, chiede ancora. Per quel che ne so io NON è possibile fare una roba del genere, ma se ha soldi da buttar via a destra a manca e per pagare le mazzette, perchè quelle servono per farlo, veda lui. Una cosa è certa che se anche lo costruisce a mazzette, c'è talmente tanta gente che ha da pagare con tutta la burocrazia che c'è che con qui soldi ci mette apposto un paese intero.
Ho gia consigliato di chiedere alle associazioni di categoria per quanto riguarda il lavoro agricolo e di chiedere al comune per quel che riguarda la struttura ricettiva. Penso che dopo i due colloqui rimarrà con un pugno di mosche purtroppo. Per me il discorso si chiude qua. Auguri Best1991


14/01/2014, 9:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
pupazzone concordo con te, anche per me il discorso si chiude qua. :)

_________________
La vita è una lunga pazienza.


14/01/2014, 10:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy