Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:37




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Quali requisiti per costruire da 0 un Agriturismo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/04/2013, 0:16
Messaggi: 36
Rispondi citando
innanzitutto grazie a tutti per aver risposto al mio messaggio.
Comunque per quanto riguarda il piano regolatore del mio comune posso dire che il mio terreno non ne usufruisce quindi non è un terreno edificabile ma potrei farlo diventare; pensate che i furbi del comune il piano regolatore è arrivato fino a 150 metri dal mio terreno e per pochi passi non risulta terreno edificabile... Ma una volta reso terreno edificabile come posso fare? Purtroppo sul terreno non esiste un fabbricato rurale catastato su cui ristrutturare; è presente solo un pozzo artesiano ed una buona parte di vigneto oltre a già un area di 1 ettaro e più di coltivazione di grano... Quindi come posso costruire un agriturismo da 0?
Attendo
Grazie
Saluti


11/01/2014, 17:58
Profilo

Iscritto il: 12/06/2012, 9:31
Messaggi: 430
Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
Rispondi citando
best1991 ha scritto:
innanzitutto grazie a tutti per aver risposto al mio messaggio.
Comunque per quanto riguarda il piano regolatore del mio comune posso dire che il mio terreno non ne usufruisce quindi non è un terreno edificabile ma potrei farlo diventare; pensate che i furbi del comune il piano regolatore è arrivato fino a 150 metri dal mio terreno e per pochi passi non risulta terreno edificabile... Ma una volta reso terreno edificabile come posso fare? Purtroppo sul terreno non esiste un fabbricato rurale catastato su cui ristrutturare; è presente solo un pozzo artesiano ed una buona parte di vigneto oltre a già un area di 1 ettaro e più di coltivazione di grano... Quindi come posso costruire un agriturismo da 0?
Attendo
Grazie
Saluti

Non è per distruggere un sogno ma farlo diventare edificabile non è una passeggiata come sembra. Ogni cittadino o tecnico del comune di appartenenza può presentare al protocollo oppure agli sportelli come il SUAP una propria osservazione su norme del PUC ( piano urbanistico comunale) in cui ha la possibilità di fare specifiche richieste o chiedere modifiche su tale normativa che secondo lui lede i suoi diritti. Il comune, motivandolo al consiglio comunale può accettare le richieste o respingerle; esso non è vincolato a soddisfarle. Le osservazioni al PUC si possono inoltrare prima dell'approvazione di tale strumento urbanistico.
È quel lasso di tempo in cui il PUC viene rivisto, modificato e approvato dal comune (dopo parere della Regione, tale parere è vincolante). In questo periodo di salvaguardia il PUC diventa esecutivo, ma non al 100% in quanto rimane esecutivo anche il PRG ( piano regolatore generale). Quindi si potrebbe avere la possibilità di scontrarsi con due normative sullo stesso argomento ma con differente contenuto. In questo caso il comune ed il tecnico devono applicare la normativa più restrittiva tra le due; da qui il termine salvaguardia. Se per esempio il PUC permette edifici alti 7.50 m dalla quota di riferimento, mentre il PRG li permette alti 19.50 m, va applicato il PUC perché è decisamente la normativa meno permissiva.
Inoltre servono soldi, soldi e soldiiiiiiiiii, oltre all'avere un tecnico competente che ti sbrighi il tutto perchè dovrei presentare un bel mucchio di carte, cartine e progetti solamente per rendere l'area edificabile. Poi somma progetti, oneri comunali ( perchè tutto è fattibile, anche tirare su una casa nel nulla, basta pagare), piu costruisci. Il tutto equivale a spendere tanto quanto a comprare un rudere nelle vicinanze e rimetterlo a nuovo.


11/01/2014, 18:42
Profilo

Iscritto il: 27/12/2012, 13:30
Messaggi: 337
Rispondi citando
pupazzone ha scritto:
devi vedere nel piano urbanistico del tuo comune come sono classificate le tue terre e soprattutto quella dove vuoi costruire. Se non è edificabile l'unica cosa che puoi fare è un annesso agricolo di circa 40 mq circa

pupazzone, come sei arrivato a questo risultato :?: Su una superficie agricola di 2 ettari, 40 mq di annesso per un imprenditore agricolo mi sembrano pochini... se fosse vero, il comune di Busseto pone dei vincoli decisamente restrittivi. Visto che sei geometra ci puoi spiegare meglio? Conosco persone che fanno tutt'altro mestiere, hanno acquistato un terreno agricolo di 6000 mq con un piccolo annesso; questo è poi stato ampliato fino a un totale di 60 metri quadri, con un'altezza da terra di 3 metri. (infatti: 6000*0,03=180 mc diviso 3m di altezza=60 mq). In più avevano anche realizzato una piccola cantina, il tutto rispettando le normative del luogo, perchè il limite di cubatura riguardava solo il "fuori terra" ;)
Altro accorgimento che si potrebbe adottare: i metri cubi si calcolano considerando come altezza la distanza tra pavimento e intersezione parete-tetto: se il tetto è realizzato con un angolo mooolto acuto ^ si guadagna spazio nel sottotetto, da sfruttare p. es. con un soppalco.

best1991 ha scritto:
una volta reso terreno edificabile come posso fare?

best1991 ha scritto:
come posso costruire un agriturismo da 0?


best1991, ti riporto uno stralcio dal link precedente:

"Quali immobili si possono utilizzare per attività agrituristiche ?

Possono essere utilizzati per attività agrituristiche:
- i locali siti nell’abitazione dell’imprenditore agricolo ubicata nel fondo;
- i locali siti nell’abitazione dell’imprenditore agricolo ubicata nei centri abitati, individuati per mezzo del Piano di indirizzo di cui alla legge regionale sull’agriturismo, qualora l’imprenditore agricolo svolga la propria attività in un fondo privo di fabbricati sito nel medesimo Comune o in un Comune limitrofo;
- gli altri edifici o parti di essi, esistenti sul fondo e non più necessari alla condizione dello stesso;
- i volumi derivanti da interventi di ristrutturazione urbanistica o da trasferimenti di volumetrie.

Gli edifici utilizzati per attività agrituristica mantengono la loro destinazione d’uso a fini agricoli.
Il restauro e l’utilizzazione degli immobili deve avvenire nel rispetto dei materiali costruttivi tipici, delle tipologie, degli elementi architettonici e decorativi caratteristici dei luoghi, con l’esclusione di tipologie riferibili a monolocali.
La realizzazione di opere ed impianti di pertinenza ai fabbricati ad uso agrituristico nonché delle aree per la sosta degli ospiti campeggiatori, dovrà avvenire nel corretto rispetto di un loro inserimento nel paesaggio circostante, con particolare cura per la sistemazione e gli arredi esterni, e garantendo un efficace sistema di smaltimento dei rifiuti e di dotazione idrica."


11/01/2014, 18:58
Profilo

Iscritto il: 27/12/2012, 13:30
Messaggi: 337
Rispondi citando
Correggo: best1991 non abita a Busseto :mrgreen: a proposito best1991, perchè non ci dici in che zona sei? Forse ti si potrebbe dare qualche info in più.


11/01/2014, 19:06
Profilo

Iscritto il: 23/04/2013, 0:16
Messaggi: 36
Rispondi citando
abito nel comune di sonnino (Latina) precisamente in frazioni e non in paese..Ma in questa frazione vicino al mio terreno ci sono molte abitazioni; per vicino intendo 20-30 metri. Il treno si trova su una strada principale dove appunto ci sono molte abitazioni e ripeto il piano regolatore attraversa questa strada provinciale ma si è fermato a circa 150 metri dal mio terreno


11/01/2014, 19:44
Profilo

Iscritto il: 12/06/2012, 9:31
Messaggi: 430
Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
Rispondi citando
la quota di 40 mq circa che ho inseriro io si riferisce a ettaro e cmnq sia varia da comune a comune. Sai è semplice guardare il vicino e dire ha fatto un edificio di 60 mq, ma in realtà non si sa la trafila che c'è dietro. La cosa in realtà è semplice. Esempio rapido rapido. Un tale è in possesso di 2 ettari di terreno. A regola potresti creare una struttura. Una struttura che si distingue fuori terra o sotto terra. Allora sul sotto terra non ci sono vincoli ....puoi fare anche un fondo interrato di 1000 mq. Fuori terra tu puoi fare un annesso agricolo pari ai 40 mq circa ogni ettaro di terra ( varia da comune a comune), quindi per i tuoi 2 ettari hai circa 80 mq ( i terreni segnati come vigneto non so se son considerati validi). Nota bene la cubatura te la da il tuo comune non la fai a caso ( puoi fare anche un'altezza interna di 2.70 m). Oltre gli 80 mq il tale non può ampliarsi. O meglio non può in base ai 2 ettari di terra che ha. Però può, acquistando un'altro terreno vergine cioè che non ha annessi sopra, incorporare la cubatura con gli altri presenti nel suo terreno di due ettari, facendo perdere al terreno vergine il diritto di costruire la cubatura disponibile. In parole povere se acquisti piu ettari vergini, cioè senza annessi sopra, puoi prendere la cubatura di ognuno e portarla in una sola costruzione. Questa cosa, da quel che so io, è fattibile solo nei terreni appartenenti allo stesso comune.
Almeno questo è quello che è nel mio comune ....negli altri non so. Qua attorno a me, nei comuni intorno è cosi, nel centro italia o al nord non so
E c'è anche un'altra cosa .....molti se hanno 40 mq quando sono a costruire non rispettano le misure e ampliano quel poco per cui non ti rompono le scatole piu di tanto. Quindi non è detto che i 60 mq del vicino piu cantina siano del tutto regolari ma possibile che siano 40 mq un pò pompati


12/01/2014, 0:07
Profilo

Iscritto il: 27/12/2012, 13:30
Messaggi: 337
Rispondi citando
Grazie.
pupazzone ha scritto:
la cubatura te la da il tuo comune non la fai a caso

Ne ero al corrente... credo che un valore di 0,03 sia il vincolo a livello nazionale ed ogni comune abbia poi la facoltà di imporre un limite più restrittivo
Mi sembra di capire che dalle tue parti l'indice di cubatura si aggira intorno a 0,012 (40 mq * 3 m /10.000 mq).

pupazzone ha scritto:
In parole povere se acquisti piu ettari vergini, cioè senza annessi sopra, puoi prendere la cubatura di ognuno e portarla in una sola costruzione. Questa cosa, da quel che so io, è fattibile solo nei terreni appartenenti allo stesso comune.

Se è vero, è un particolare importante.

pupazzone ha scritto:
non è detto che i 60 mq del vicino piu cantina siano del tutto regolari ma possibile che siano 40 mq un pò pompati

Ti garantisco che hanno fatto le cose in regola, non si tratta dei soliti furbacchioni.


12/01/2014, 10:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
Posso portare la mia esperienza diretta: su un fabbricato nuovo NON si può fare attività agrituristica, un annesso agricolo NON si può soppalcare, costruire a nuovo costa sui 1200 euro al mq a stare molto attenti, senza contare ovviamenti gli arredi interni ed esterni, contratti vari ecc ecc... Io ho potuto costrure solo un annesso, sto lavorando al progetto da cinque anni e ora faticosamente sono arrivata alla conclusione, ma ti assicuro che è dura, soprattutto perchè hai a che fare con una burocrazia che nulla sa o vuole sapere delle realtà lavorativa, loro vanno di due mesi in due mesi come se nulla fosse ed intanto il tempo passa e tu perdi molti treni... Vabbe' al di la' della polemica, due ettari mi sembrano pochini per costruire qualcosa che non sia un capannino di pochi metri quadri nel quale cmq non potresti esercitare attività agrituristica, non voglio spegnere i tuoi sogni, ma se hai disponibilità economiche, se fai ortaggi, perchè non prendi in considerazione una vendita diretta? ti costruisci un capannino e vendi i tuoi prodotti.
Auguri :)

_________________
La vita è una lunga pazienza.


12/01/2014, 12:00
Profilo

Iscritto il: 23/04/2013, 0:16
Messaggi: 36
Rispondi citando
Il mio obiettivo ripeto è costruire una piccola azienda agricola e un piccolo agriturismo e credo che due ettari siano sufficienti per ciò che voglio fare io. Ma il problema è appunto riuscire a costruire dato che sul terreno non c'è nessun fabbricato rurale e dovrei costruire un fabbricato nuovo.
Attendo


12/01/2014, 13:14
Profilo

Iscritto il: 27/12/2012, 13:30
Messaggi: 337
Rispondi citando
paolaelena ha scritto:
su un fabbricato nuovo NON si può fare attività agrituristica

Già... forse l'unica attività turistica che si potrebbe fare costruendo da 0 è un bed& breakfast/affittacamere, ammesso di aver ottenuto tutte le licenze del caso e di avere il capitale necessario.

paolaelena ha scritto:
un annesso agricolo NON si può soppalcare

In effetti mi ero scordato di precisare che i soggetti in questione (che non sono miei vicini, ma solo conoscenti) avevano ottenuto la conversione della struttura da "annesso agricolo" a "civile abitazione".


12/01/2014, 13:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy