Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:12




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Quali requisiti per costruire da 0 un Agriturismo? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
odisseo87 ha scritto:
paolaelena ha scritto:
su un fabbricato nuovo NON si può fare attività agrituristica

Già... forse l'unica attività turistica che si potrebbe fare costruendo da 0 è un bed& breakfast/affittacamere, ammesso di aver ottenuto tutte le licenze del caso e di avere il capitale necessario.

In effetti un B&B sarebbe una valida alternativa, ma come può costruire una civile abitazione su due ettari agricoli? e in un annesso agricolo dubito molto diano l'abitabilità necessaria ad un B&B.
Buon ultimo non ho capito se ha le risorse economiche necessarie che non sono proprio un particolare a latere... :roll:

_________________
La vita è una lunga pazienza.


12/01/2014, 15:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5939
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Non resta altro da fare (se si vuole riaccendere il sogno) che, vendere il proprio terreno e comprarne un'altro con fabbricato rurale inserito.
Se possibile e se ce ne sono in vendita là vicino.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


12/01/2014, 18:11
Profilo

Iscritto il: 12/06/2012, 9:31
Messaggi: 430
Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
Rispondi citando
purtroppo c'è molta e troppa burocrazia ....è un tragitto dove si parte da un'idea ed è come una strada ....trovi un incrocio ....trovi una rotonda ...e tutte hanno piu opzioni ma qualunque strada tu prenda avrai sempre a che fare con leggi che ti mettono i bastoni tra le ruote ......e non pensate, cosi piccoli, di chiedere magari gli aiuti europei o regionali perchè non ve ne verrà men che nulla, nemmeno se avete i massimi requisiti, perchè tanto verranno bloccati. Io sono geometra, mia madre è imprenditrice agricola...ormai è giunta all'età pensionabile e io avevo deciso di subentrare al suo posto ......ho 29 ettari di terreno tra seminativi e compagnia bella, sono situati in un comune montano, e ho diversi ruderi acquistati nel tempo a basso costo che arrivano a una superficie circa di quasi 1000 mq. Avevo nel progetto mio in testa di realizzare una stalla per bovini, da pochi capi, con magazzino atrezzi e quant'altro. Mi han promesso soldi, che dopo aaver superato l'esame per essere imprenditore agricolo, io non ho mai visto benche fossi uno dei primi in graduatoria. Volevo rimettere tutti i ruderi e per quello il comune era disponibilissimo tramite pagamento di oneri esagerati. E visto che sono tutte cubature sparse nel raggio di 100 m dalla casa principale e in particelle diverse, avevo pensato di raggruppare tutto. Il tutto è possibile solo facendo, d'accordo col comune, un piano di recupero che comprende tutti i fabbricati, dove io tecnico devo fare una pila di progetti alta 2 m e poi spendere di oneri comunali tanto quanto riesco ora a rimetterle apposto tutte senza spostarle. Andare poi a costruire un qualcosa, in un terreno vergine, che deve risultare annesso agricolo e poi trasformarlo in qualcosa di diverso è da pazzi proprio perchè da me la forestale e la polizia provinciale non aspettano altro. Qua intorno a me sono alcuni anni che tra i pensionati o cmnq sia i proprietari di terreni realizzare gli annessi e poi nel giro di 2 anni averli in pratica abusivamente trasformati in una piccola residenza con cucina letto e bagno. Avendo gli enti preposti al controllo, capito e visto sta situazione, non aspettano altro che succeda una cosa cosi e tutti abbiamo gli occhi addosso.
E non mi merita fare tutta questa procedura benche io sia geometra e la burocrazia e le carte me le faccio da solo ....se uno poi deve mettere su anche un tecnico che vi segue tutto, è meglio cercare un bel rudere, che con la crisi che c'è ora si trovano anche a prezzi decenti da gente onesta e rimettere quello. E consiglio per il nostro amico ....nessuno vuole rendere un sogno irrealizzabile ..... ti dico solo che le cose dette possono non essere uguali per il tuo comune, quindi a differenza di come molti pensano, prova ad andare in comune all'ufficio tecnico e parla con i tecnici, gli esponi il tuo progetto e vedi che ti dicono ...se è fattibile ...come è fattibile se possibile o se manca qualcosa. I tecnici son persone e non ti mangiano se vai a porre delle domande, almeno sai anche se è fattibile o no prima di farti tanti progetti che poi magari svaniscono in fumo. Sai anche il comune se vuole darti una mano, se la cosa è fattibile, arriva a dei compromessi o aggira , anche se poco poco, la legge in qualche modo.


12/01/2014, 18:49
Profilo

Iscritto il: 23/04/2013, 0:16
Messaggi: 36
Rispondi citando
Ho avuto modo di parlare con un personaggio che è in Coldiretti. Il mio progetto è molto amibizioso e come tutti i progetti va esaminato punto per punto; lui dice che si può costruire un agriturismo da 0 su un terreno anche se sarebbe molto più facile farlo se vi era un rudere e quindi ristrutturare. Ma comunque mi ha ribadito che ci vuole un aiuto dal comune appunto perché nel mio terreno non passa il piano regolatore generale e quindi bisogna eseguire una procedura per far sì che questo avvenga.
Ma voi siete sicuro che ci vogliono circa 1200 € a mq per costruire su un terreno agricolo un agriturismo partendo da 0?
Attendo


12/01/2014, 21:08
Profilo

Iscritto il: 12/06/2012, 9:31
Messaggi: 430
Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
Rispondi citando
sia da coldiretti che da cia e da compagnia bella ho sempre sentito dire tante belle cose a me ... ma non ho mai visto nulla di concreto. Volevo realizzare il progetto detto sopra e nulla alla fine .... volevo fare un ettaro di tartufaia ....si si vai c'è i contributi....fai tutte le domande, paga e poi? i contributi son bloccati e se la vuoi te la fai da solo in pratica....cosa che ho fatto. Volevo fare un laghetto artificiale nella mia proprietà per l'irrigazione ....si si è tutto fattibile serve progetti su progetti ...ma a chiacchiere son tutti bravi....quando sono andato a stringere ....è no non è fattibile. Ora come ora ho il problema delle acque che si disperdono nei vari terreni, perchè i fossi esistenti col passare del tempo si stanno chiudendo ....... ho fatto tutte quante le domande necessarie possibili immaginabili, dagli enti locali fino addirittura alla regione, per ripulire una ventina di fossiciattoli a spese mie senza chiedere nulla a nessuno.....ma anche cosi pensate che a qualcuno vada bene?


12/01/2014, 22:26
Profilo

Iscritto il: 27/12/2012, 13:30
Messaggi: 337
Rispondi citando
paolaelena ha scritto:
In effetti un B&B sarebbe una valida alternativa, ma come può costruire una civile abitazione su due ettari agricoli? e in un annesso agricolo dubito molto diano l'abitabilità necessaria ad un B&B.

best1991 in uno dei post precedenti aveva chiesto come realizzare il suo progetto nell'eventualità che il terreno da agricolo diventi edificabile.

pupazzone ha scritto:
si si è tutto fattibile serve progetti su progetti ...ma a chiacchiere son tutti bravi....quando sono andato a stringere ....è no non è fattibile.

purtroppo confermo, per esperienza indiretta... e tu hai già il vantaggio di essere geometra, che non è poco.
Chissà quante opportunità negate a gente onesta a causa delle difficoltà burocratiche e fiscali. Bisognerebbe snellire la normativa e farla rispettare a tutti: in Italia abbiamo un sacco di leggi che si sovrappongono, tanto da rendere complessa la materia anche per chi è del mestiere, e poi magari arrivano i condoni per i soliti furbi.


13/01/2014, 12:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
purtroppo confermo, per esperienza indiretta... e tu hai già il vantaggio di essere geometra, che non è poco.
Chissà quante opportunità negate a gente onesta a causa delle difficoltà burocratiche e fiscali. Bisognerebbe snellire la normativa e farla rispettare a tutti: in Italia abbiamo un sacco di leggi che si sovrappongono, tanto da rendere complessa la materia anche per chi è del mestiere, e poi magari arrivano i condoni per i soliti furbi.

Quoto in pieno, ci sarebbero tante più possibilità di lavoro con meno leggi e leggine che poi valgono per chi non ha i soldi per pagare oneri pazzeschi di costruzione, quando arriva il grosso costruttore chissà perchè tutte le strade si spianano.
Ripeto parlo per esperienza diretta, perchè sto finendo di costruire ora ora, se posso dare un consiglio, ci vuole un tecnico scaltro che sappia come muoversi e con chi parlare perchè anche a fronte di un diritto evidente a volte è difficile farselo riconoscere.

_________________
La vita è una lunga pazienza.


13/01/2014, 13:03
Profilo

Iscritto il: 12/06/2012, 9:31
Messaggi: 430
Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
Rispondi citando
paolaelena ha colto nel segno....chi ha conoscenze ha tutti i modi per aggirare leggi e leggine. Sinceramente con coldiretti cia e compagnia bella non sono mai arrivato da nessuna parte. Se invece hai delle conoscenze in giro ai tanto di piu. Al mondo d'oggi un tecnico che fa i soldi è colui che coltiva il lavoro ma anche i rapporti personali con altri dela categoria. Essere tecnico e coltivare le conoscenze giuste ha tutti i suoi pro


13/01/2014, 14:15
Profilo

Iscritto il: 23/04/2013, 0:16
Messaggi: 36
Rispondi citando
Dai praticamente abbiamo capito che per costruire un fabbricato nuovo (agriturismo) su un terreno ( che porterò edificabile in qualche modo) i modi ci sono; avere giuste conoscenze con qualche tecnico che sappia come come muoversi con le varie leggi e permessi. Ma comunque il primo passo da fare è rendere edificabile il terreno agricolo e poi procedere; poi però debbo creare una piccola azienda agricola poiché senza questa non si può esercitare l'attività di agriturismo.


13/01/2014, 18:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
temo che se costruisci su area edificabile poi il fabbricato perda la possibilità di essere considerato rurale e quindi agriturismo, ma puoi sempre farci B&B che3 fiscalmente credo sia anche meglio...

_________________
La vita è una lunga pazienza.


13/01/2014, 21:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy