Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:06




Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
CONSIGLIO...frutt isodiametrico o "tradiz." che marca ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/03/2010, 18:20
Messaggi: 12
Rispondi citando
Sono un ragazzo di Feltre (BL) che sta per entrare nel mondo dell'agricoltura e ha chiesto il Primo insediamento...(anche se bazzico molto il trentino). son quindi nuovo al mestiere e poco avvezzo alle macchine agricole..aimè!
La mia azienda sarà mista, con colture orticole in pieno campo, in serra (max superficie 1000 m2) e poi un ettaro di meleto con impianto Molto largo (da innesto m26, e in futuro magari un innesto a metà tra l'm26 e l'm9) mezzo ettaro fagioli e uno a cerealicole;terreni ad impasto dal medio al duro, spesso fortemente argillosi; trasporto legna, fieno e compost non più di una volta all'anno. Utilizzo di vangatrice selvatici da 160 max, erpice rotante ortolan da 150 circa, e varie altre cosette che aquisterò in futuro come erpice a molle o dischi, seminatrice, e magari un trincia..., aratro piccolino per arature leggere, max 30 cm.Non necessito di poter lavorare ad alte velocità e dato che imposto le mie coltivazioni sul biologico ho bisogno di avere una macchina leggera(per compattare poco i terreni),con una distribuzione dei pesi equilibrata,a lavoro, capace di lavorare anche su pendenze in sicurezza ,che consumi poco, che abbia una meccanica affidabile.stare sui 50CV con prezzo sui 16000 nuovo.
Leggendo i vari forum non sono riuscito a decidermi definitivamente per gli isodiametrici in quanto chi ha lavorato molto con i trattori convenzionali sostiene che quelli siano troppo specializzati e nelle lavorazioni del terreno non efficienti. Lo stesso per la fienagione e il trasporto carichi(che a me interessa pochissimo). Leggo infatti spesso che non sono affiodabili per il trasporto dei carichi. Ma dopotutto io non ho bisogno di usarlo spesso pere questo uso. fra poco dovro decidere cosa comprare...datemi una mano!! Con le mie ricerche avevo optato per un goldoni maxter 60 (anche perchè l'ho trovato per soli 14000e) perchè di marca valida, robusto e con un ottimo motore VM. poi peò leggendo i vari forum mi son venuti un pò di dubbi....
Tipo: ma visto che di frutteti ne ho pochi perche non scegliere una versione non isodiametrica ? siamo sicuri che poi riesco a fare tutte quelle piccole lavorazioni del terreno che necessito ? é poi opportuno scegliere un isodiametrico come mezzo polivalente ? il fatto é anche che conto di lavorare terreni un pochino in pendenza.
Mi piaceva molto il fatto della distribuzione omogenea dei pesi (50-50) sulle ruote con dei macchinari agganciati, ma è poi vero che durante le lavorazioni del terreno questa distribuzione è migliore di quella che hanno i convenzionali trattori.
Mi sa che ho chiesto troppo.. ma è che sono molto indeciso o non ho potuto parlare con agricoltori che abbiano sperimentato tutte e due le tipologie di mezzi.Forse è meglio pensare ad un isodiametrico o simili, nuovo, affiancato ad uno più versatile(trasporti e oper. pesanti) ,usato, che aquisterò fra qualche anno.
Spero che possiate darmi buoni consigli. :) ;)
step25


10/03/2010, 21:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Io non me ne intendo ma lancio un primo segnale, per me gli isodiametrici non son affatto versatili e su pendenze elevate, specie se snodati, non sono neanche stabili.
Per me, ma è l'opinione personale di chi ha sempre lavorato solo con trattori tradizionali, un tradizionale compatto 4x4 è la macchina che fa per te. Magari un SAME o giù di lì che non serve che ti sveni per comprarlo, il peso, tutto sommato, è abbastanza contenuto, su strada vai che è una meraviglia, affronti tutte le lavorazioni con una macchina che ha sempre le dimensioni adeguate (misure degli attrezzi e dei passaggi permettendo naturalmente), consumi poco e te lo ripara chiunque. Se non vai su misure da frutteto esasperate ci fai cose che con un iso te le sogni, per la potenza del sollevatore, la capacità dell'impianto idraulico, il comfort di guida.
Pensaci, tu solo conosci le cose specifiche che poi andrai efettivamente a fare col tuo trattore ma un 60 CV così fa veramente di tutto.


10/03/2010, 22:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Mi associo al consiglio di Tremor, da me trattori isodiametrici ce ne sono tanti, tra cui Goldoni e Antonio Carraro, quello che ti posso dire in considerazione al tuo "appello", che con queste macchine non puoi far di tutto ma poche cose, per cui te le sconsiglio vivamente (a pelle non mi hanno mai ispirato fiducia)
Meglio acquistare una macchina tipo vigneto e se non hai problemi di altezza gli metti una gommatura più grande cosi riesci a lavorare nell'alborato e puoi anche arare trasportare ecc.
Però con 16,000,00 euro penso che un 60-70 cv fai molta molta fatica a prenderlo.
In bocca al lupo!


11/03/2010, 1:52
Profilo

Iscritto il: 06/03/2010, 18:20
Messaggi: 12
Rispondi citando
grazie dei consigli ragazzi...ah! io parlavo di prezzi senza iva. ho pensato di restare però su un mezzo piccolo. per scarsità di fondi e per non uscire dalle reali necessità della mia azienda in formazione. coì poi i pesi e le dimensioni rimarranno contenuti..
l'usato non posso guardare, se non per qualche prossima macchina da lavorazione, xè col finanziamento del PSR mi devo comprare tutto l'atrezzatura minima necessaria, e aimè nuova d' obbligo:(trattore-vangatrice-erpice rot., ma poi anche serra e piccolo magazzino con impanti vari).
stavo scegliendo quindi tra SAME solaris 35 o 45 e LANDINI mistral 40 O 45.
il lamborghini sarà uguale al same no ?
PRIMA domanda:
Il motore delle due case è molto diverso:landini same
cilindrata 1642-1995 1500 (tra i 2 modelli)
reg nomin 2800 3000
coppia max 108-129 83-100
reg.coppia max 1200-1400 1900-2100
motori 3 e 4 cil senza turbo tranne il solaris 45. che differenze ci sono? per quanto riguarda i consumi?
Si fa difficile la scelta tra il modello più piccolo e quell'altro: nel mistral vedo che miglioro di 8 CV, che non è poco(35,5-44), nel same invece segna potenze con altre diciture (non iso,ma norma 2000/25/ce e anche ECE R24.03).. e di solito nelle postille scritte il piccolo ci son sempre le fregature ... MA io non me ne intendo e non ci capisc un cazz!
comunque pare che col solaris 35_ 35-39 . col 45_43-41 a seconda delle due diciture....immagino che si scelga quella più bassa! insomma con la prima dicit aumento di 4 CV e con la seconda di 6 da un model all'altro;ma come è possibile?
ah si...sembra proprio che abbiano inventato sta gabula per far credere che il modello base solaris ha più cavalli di quello mistral, Furbetti!
Differenze tra i due motori ? tenendo conto che le mie necessità principali non sono quelle di fare più stada rispetto al tempo nelle lavorazioni ma di consumar meno!!
Poi la laghezza min è minore su solaris (1220-1360) che mistral (1295-1395) pure il peso(1250-1320 contro 1450) e luce (345-390 contro 340-370).
su entrambi potrai regolare le carreggiate...penso. insomma mistral è più largo e basso(de poc) e pesa di più.. come pure se devo mettere zavorre anteriori come molti consigliano e quindi sarà un pò più stabile e il peso facilità alcune lavorazioni. Giusto ? Spero mi possiate dare un buon consiglio, anche sul motore voi che ne capite qualcosa !
buon inizio stagione.. che ormai è ora.


15/03/2010, 15:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
CiaoStep25,
Per quanto di mia conoscenza, il Landini Mistral e il Solaris Same o R1 Lamborghini sono praticamente le stesse macchine, identiche anche nella cofanatura, blu, rosso, grigio.
L'unica differenza tra il landini e Same/Lamborghini è il motore, per il resto il Landini monta cambio SDF (same), idem con il ponte anteriore. Non sono sicuro se sul Same viene montato ancora motore Mitsubishi, sul landini se non sbaglio perkins però qui metto un punto interrogativo?????


Ma visto che devi sfruttare il P.S.R. non ti conviene optare per una macchina del genere? tutta meccanica, con 17,000,00+iva la compri perchè è in offerta, ma almeno hai una macchina 50 cv, con dimensioni comunue contenute, ma con motori diverso e cambio diverso, inteso come rubustezza, e prestazioni.
Per il P.S.R. sai qualcosa in merito alla copertura finanziaria????? dicono che i soldi scarseggiano!!!!!! Tanti augiri


Allegati:
images[2].jpg
images[2].jpg [ 4.73 KiB | Osservato 12511 volte ]
images[4].jpg
images[4].jpg [ 4.46 KiB | Osservato 12511 volte ]
15/03/2010, 17:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Termino dicendoti che leggendo il tuo primo post, a mio parere la macchina indicata nell'immagine nr. 4 è l'ideale, e poi fare con molta tranquillità tutte le lavorazione che hai elencato.
P.S. almeno quando lavori sei seduto su un trattore!!!!! ;) ;) ;) , Non che il Slaris o il Mistral non lo sia però c'è un pizzico di differenza!!!! :D :D
ciao buona giornata


15/03/2010, 17:56
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Ciao step25,
sono stato impegnato col lavoro e non ho potuto collegarmi al nostro forum per qualche giorno. Vedo però che gli amici ti hanno dato già dei buoni consigli.
Anche secondo me il Lamborghini della foto 4 di racing è l'ideale per le tue esigenze. L''isodiametrico non ha nulla a che vedere con quel mezzo li. Poi i soldi li spendi una volta ogni 10-20 anni tanto vale prendere qualcosa di più buono.
E poi nel campo dei frutteto i trattori Same/Lamborghini sono sicuramente di ottimo livello.


17/03/2010, 15:14
Profilo

Iscritto il: 06/03/2010, 18:20
Messaggi: 12
Rispondi citando
toni67 ha scritto:
Ciao step25,
sono stato impegnato col lavoro e non ho potuto collegarmi al nostro forum per qualche giorno. Vedo però che gli amici ti hanno dato già dei buoni consigli.
Anche secondo me il Lamborghini della foto 4 di racing è l'ideale per le tue esigenze. L''isodiametrico non ha nulla a che vedere con quel mezzo li. Poi i soldi li spendi una volta ogni 10-20 anni tanto vale prendere qualcosa di più buono.
E poi nel campo dei frutteto i trattori Same/Lamborghini sono sicuramente di ottimo livello.


Ok..buoni consigli, ma io sono un pò testa dura, e faccio fatica a scartare una scelta..è un mio difetto. Ed è anche peggio quando non ci capisco un *****,
ma voi mi state aiutando molto... Un ISODIAMETRICO però ha un gran pregio rispetto a un tradizionale che è di comprimere pochissimo il terreno, e per fare bio quest cosa è molto importante. poi con un 48 CV penso di riuscire a usare una vangatrice proporzionata, un erpice rotante o macchine a traino come erpice a dischi per il sovescio, sarchiatrice ecc. poi nella strada col rimorchio (non troppo grande) andrò cauto! non ho bisogno di una macchina per la fienagione ne per il traporto, ma per lavorazioni del frutteto (impianto largo) e soprattutto orticole, e serra (ma li si parla di entrarci una o due volte l'anno).
Che mi dici ?.. io rimango indeciso perche ho capito che con un tradizionale potrei fare molte più cose bene e farle meglio (anche se qui, io che non ho pratica non capisco cosa voglia dire, nello specifico..) ma come detto sopra un isodiametrico ha un gran vantaggio. Devo prendere in considerazione la possibilità di usare due macchine:il tradizionale da 45 o 50 CV per le lavorazioni autunnali/primaverili e i trasporti e l'isodiametrico piccolino per i passaggi in campo durante la stagione, sarchiature e sovesci. Sarebbe possibile perchè ho un amico che mi da una mano che si vuole prendere fra un pò un piccolo carraro.
Potrebbe essere la soluzione!!
ehh eh :D


17/03/2010, 16:43
Profilo

Iscritto il: 06/03/2010, 18:20
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ma visto che devi sfruttare il P.S.R. non ti conviene optare per una macchina del genere? tutta meccanica, con 17,000,00+iva la compri perchè è in offerta, ma almeno hai una macchina 50 cv, con dimensioni comunue contenute, ma con motori diverso e cambio diverso, inteso come rubustezza, e prestazioni.
Per il P.S.R. sai qualcosa in merito alla copertura finanziaria????? dicono che i soldi scarseggiano!!!!!! Tanti augiri[/quote]


comunque same motore mitsubishi cil. 1500 (con turbo) mentre landini motore yanmar cil.1995. bella differenza!

per il PSR non so dirti molto..non ho mai sentito che per il primo insediamento i soldi tardassero ad arrivare, certo per altri finanziamenti si..l'ho già sentito.. e cazzi acidi se hai grossi prestiti dalla banca perche il tasso :twisted: non si ferma.. e ci perdi molto. speriamo bene. io devo ancora sapere se la mia domanda è passata.

ma potevi mettere il modello delle macchine nella foto.. la prima non so che è, mentre la seconda l'ho vista nel sito lamborghini...
il mio problema è che ho chiesto un preventivo basso per il trattore (solo 14000)..che errore.. é che c'era cosi tanta roba da preventivare.. cazz! ora dovrò aumentare il mutuo se voglio prendere qualcosa di più grosso.non mi va.di mio non posso mettere niente. Mi conviene restare sul 45 CV e poi se fra qualche anno vedo che proprio mi serve qualcosa di più potente faccio il cambio..di solito i piccoli trattori si vendono bene. ci penserò se arrivare ai 17000 del lamborghini !!!
grazie del consiglio.


17/03/2010, 17:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Caro Step, non preoccuparti per la compattazione del terreno, il mezzo che ti ho consigliato è un 50 cv e pesa circa 21-22 quintali. ;)
é una macchina tutta meccanica, con inversore meccanico e non hai il gratta capo dell'elettronica. La compattezza del terreno puoi smussarla montando pneumatici più larghi e riducendo la carregiata cosi non ingombra tanto. Alla fine se fai il rapporto della sezione pneumatici/peso della trattrice dell'isodiametrico con quella del lambo non è che ci spostiamo di tanto. quindi non c'è tutta questa differenza :D
La prima foto che ti ho pubblicato è un Same Solaris .
In più non preoccuparti per il preventivo perchè se non ricordo male, la macchina più grande puoi acquistarla tranquillamente facendo una variate al P.S.R..
fidati sono due pianeti diversi, pensaci bene prima di fare un acquisto come ha suggerito Tony. Valuta bene tutte le lavorazioni che devi fare!!!!


17/03/2010, 21:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy