Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 20:39




Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Insaccare, ma in che cosa. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao Aldo, poi mi spieghi cosa sono i "vegani" :lol:

Segue:Jacopo
Però, sei proprio sicuro che le "gocce" che hai fotografato siano di glicerolo dovuto all'attività lipolitica dei microstafilococchi? Non sembrano,anche se fanno venire l'acquolina! In genere sono proprio gli Staphilococchi che provocano il processo che descrivi.
R: Non saprei cosa altro potrebbero essere !!!

Inoltre, in quei bellissimi "Solòdio" c'è aggiunta di nitrati?
R: in quelli del 2008, Si ! - Nitrato di Potassio E 252- (KNO3), quantità, 30mg/kg;
e Acido L-ascorbico E300 – (C6H8O6)), quantità, 50mg/kg;
Nel 2009 ho eliminato tutto. Solo sale. 23g/Kg-pepe 50%macinato e rimanente intero, vino Grumello e Aglio Rosso di Sulmona

Come fai a far reggere una stagionatura così lunga a dei salumi fermentati, come sono i tuoi, tagliando così grossi e disomogenei carne e grasso? Come fai a non lasciare bolle d'aria all'interno del budello? Non credo che l'eliminazione dell'aria sia da imputare esclusivamente all'attività degli Staphylococchi...
R: in una farcia a pezzettoni vi è un’aderenza ed uno scivolamento superiore che non in un macinato, perciò minor contenuto d’aria, la mia perplessità sulla riduzione del sale, pur volendo un prodotto con minor sapidità, sta nel già ridotto fattore di penetrazione del sale, in una farcia a pezzatura grossa…!?!
Altro problema è il differente grado di attrito tra la parte grassa e magra il grasso scivola di meno e tende ad accumularsi rendendo l’insacco non omogeneo.
ciao segue

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


12/01/2010, 22:56
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Infine, parli di cantina, ma dietro ai salumi vedo un bel salumificio con tanto di celle a regola d'arte: prima della maturazione in cantina, fai stufature e conseguenti asciugature in una cella a T e UR controllate?
R: Ecco la mia stufatura, n 5 foto in allegato:
Ciao,mariofrancesco


Allegati:
Strum_0023.jpg
Strum_0023.jpg [ 103.6 KiB | Osservato 1561 volte ]
Stufa_0026.jpg
Stufa_0026.jpg [ 78.28 KiB | Osservato 1555 volte ]
Paiolo_Umid04a.jpg
Paiolo_Umid04a.jpg [ 109.73 KiB | Osservato 1555 volte ]
Commento file: piumatura
Piumatura_2008-12-27_33.jpg
Piumatura_2008-12-27_33.jpg [ 70.36 KiB | Osservato 1565 volte ]

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…
12/01/2010, 23:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Mariofrancesco,
grazie mille delle tue preziose delucidazioni.
E complimenti per lo "stufatore" artigianale...altro che celle!
Per lapiumatura: SOLO MUFFE BIANCHE, mi raccomando!
Se sono nero/grigiastre: troppa stufatura (umidità)!
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


15/01/2010, 18:40
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao a tutti,
davvero un bel esempio di produzione artigianale.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


16/01/2010, 22:21
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ciao,
i vegani sono persone più vegetariane dei vegetariani ( nemmeno uova o latticini).
Ragazzi, che viste!
Complimenti e grazie per le informazioni che ci trasmettete!
milli

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


18/01/2010, 16:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Grazie, per i "Vegani", mi ha bacchettato, anche mia figlia "quella vegetariana" purtroppo... :lol:

Mi viene chiesto, scopo della massaggiatura dei prosciutti, considerandolo come spalmatura del sale.
Per le mie esperienze, posso dire che:
Il MASSAGGIO: Il massaggio non è finalizzato alla penetrazione del sale, ma allo “svuotamento” delle due arterie principali presenti nella coscia. Ristagni anomali di sangue possono compromettere il processo di stagionatura e portano inevitabilmente a prodotti di scarsa qualità. In questa fase come in quella di sagomatura e rifinitura delle cosce ha notevole importanza la capacità manuale dell’operatore, che deve esercitare una particolare e sapiente pressione manuale sulla massa della coscia per agevolare lo spurgo dell'arteria femorale e trasversale.
Vedi foto: massaggio e particolare dello spurgo delle due vene.

La SALATURA: I tempi di salatura sono sempre rapportati alle dimensioni della coscia, (regola normalmente seguita 1 chilo di peso corrisponde a un giorno di salatura).
Il sale aromatizzato, viene strofinato con cura sulle parti prive di cotenna ed in particolare vicino all’osso. I prosciutti vengono messi a riposare in orizzontale su piani leggermente inclinati o forati per consentire lo sgocciolamento e l’allontanamento dei liquidi. Con la Salatura si ottiene la fuoriuscita dei liquidi dalla carne (effetto osmotico) questa azione di penetrazione del sale viene aiutata da una variazione ciclica, significativa, della temperatura nella cella di salagione. Del sale viene distribuito anche sopra il prosciutto tolto e ripristinato per il massaggio periodico o al bisogno, comunque più volte, nel periodo di salagione.
Un aspetto particolarmente interessante è l’utilizzo di ingredienti “aromatizzanti” nella salatura tra cui si evidenzia l’utilizzo dell’aglio, insieme all’alloro e rosmarino, ed altre erbe aromatiche della zona che contribuiscono sicuramente alla caratterizzazione del prodotto.
Saluti mariofrancesco


Allegati:
Commento file: Massaggio
Massaggio.jpg
Massaggio.jpg [ 115.28 KiB | Osservato 1558 volte ]
Commento file: Spurgo Arterie
SpurgoArterie.jpg
SpurgoArterie.jpg [ 158.5 KiB | Osservato 1556 volte ]
Commento file: Salatura
Salatura.jpg
Salatura.jpg [ 124.91 KiB | Osservato 1555 volte ]

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…
20/01/2010, 15:56
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Cita:
questa azione di penetrazione del sale viene aiutata da una variazione ciclica, significativa, della temperatura nella cella di salagione.

ovvero, che deve succedere di preciso? :roll:
thanks

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


20/01/2010, 16:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
milli ha scritto:
Cita:
questa azione di penetrazione del sale viene aiutata da una variazione ciclica, significativa, della temperatura nella cella di salagione.

ovvero, che deve succedere di preciso? :roll:
thanks


Vero Milli,
anch'io non so cosa deve cambiare nella temperatura della cella di salatura?
Che oscillazioni sarebbero consigliate e perchè?
Io utilizzo una temperatura fissa intorno ai +7°C.
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


20/01/2010, 18:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Scusate, ma forse mi spingo in dettagli non perfettamente tecnici, ma semplicemente intuitivi, mi spiego: una massa carnea sottoposta ad una variazione di temperatura per esempio da +2 a +5 a +2°C realizza una contrazione seguita da un rilassamento della massa muscolare, equivalente ad un piccolo massaggio, in questo modo gli ingredienti penetrano in ogni parte distribuendosi uniformemente all'interno della massa.
Io utilizzo simile concetto nella stufatura, nella notte la stufa viene spenta, la temperatura (non l’umidità) nei salami si abbassa ed essi respirano e gli ingredienti penetrano. Secondo voi, è solo una mia fantasia !?! può anche essere!
Ciao, mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


20/01/2010, 23:48
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Mariofrancesco,
assolutamente non è fantasia.
Per la stufatura il periodo di riposo è essenziale.
Non lo avevo mai fatto per la salatura.
Sono il solo?
Comunque proverò...
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


21/01/2010, 7:53
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy