Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:59




Rispondi all’argomento  [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo
pulcini cresciuti....ora che fare? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Si....ecco,dopo tante chiocce che hanno covato....e ancora covano,
come comportarci con i pulcini nati????

OK....fino a 40 giorni mangime apposito primo periodo.
DOPO..40 giorni,passare al secondo periodo.....e in alcuni casi ancora mamma chioccia
pensa a loro.....li protegge.....li tiene a se......

POI, si passa al momento che piano piano diventano autonomi......o almeno dovrebbero ;)
....ecco che cominciano i problemi......come dobbiamo comportarci per far si...che vengano su bene??
I problemi che ho riscontrato IO....ma immagino anche altri che.....inesperti come me,li abbiano avuti.....sono diversi.....e allora mi trovo ad avere un sacco di dubbi,su come fare....che nn so'.
Domando in qua e la'...ma mi trovo anche con situazioni sempre nuove......
Allora ....se anche per voi....è cosi',riuniamo qui' le domande sui pulcini dopo nati....al fine che
dopo mamma chioccia ...sappiano cavarsela anche da soli!!!!!

Io ho messo il post.....e Voi se vi sembra utile....utilizzatelo!
Potete utilizzarlo anche solo per dare suggerimenti....consigli....Grazie comunque,
silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


28/05/2012, 17:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Io tolgo i pulcini dalla madre a circa due mesi e mezzo/tre oppure quando la madre li scaccia (ho avuto anche questa situazione). Li nutro con mangime secondo periodo, mais e grano tritati, erba, pane bagnato e per circa un' ora al giorno hanno accesso al pascolo limitatamente.

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


28/05/2012, 18:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
io ho la fortuna di avere un bel cortile e ho il gruppo amrocks che conta circa 10 elementi a cui ho da poco aggiunto i 3 ibridi barrati e i 9 pulcinotti amrocks-orpington. ho costruito dei recinti e si sono ambientati per una settimana ma ora scorrazzano liberamente tutti insieme.
posso pascolare e mangiare le ciliege che cadono dall'albero :)


28/05/2012, 19:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
giovannidicicco ha scritto:
Io tolgo i pulcini dalla madre a circa due mesi e mezzo/tre oppure quando la madre li scaccia (ho avuto anche questa situazione). Li nutro con mangime secondo periodo, mais e grano tritati, erba, pane bagnato e per circa un' ora al giorno hanno accesso al pascolo limitatamente.


Grazie Giovannidicicco....sei stato il primo a scrivere.....
da quello che noto sei già un esperto,allora ti dico che anch'io ho una chioccia che tiene ancora i piccoli con se....ed hanno circa 1mese e 1/2....ed ancora li terrà...è molto madre :lol:
un altra che a 1mese ha cominciato a beccrne intanto uno e poi gli altri....allora sono messi a se' in un altro recinto....mi fanno tenerezza...loro pigolano a LEI...ma lei nn risponde proprio :(
......aspettero' che siano piu' grandini....poi li vorrei mettere al pascolo fuori.....
ciao...e grazie dei consigli che potrai darci

silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


28/05/2012, 19:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
alice1976 ha scritto:
io ho la fortuna di avere un bel cortile e ho il gruppo amrocks che conta circa 10 elementi a cui ho da poco aggiunto i 3 ibridi barrati e i 9 pulcinotti amrocks-orpington. ho costruito dei recinti e si sono ambientati per una settimana ma ora scorrazzano liberamente tutti insieme.
posso pascolare e mangiare le ciliege che cadono dall'albero :)


Grazie anche a te Alice,.......le ciliege :lol: :lol: anche per loro....
come resistere!!!!
silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


28/05/2012, 19:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2010, 9:58
Messaggi: 457
Località: Spello
Rispondi citando
A me ieri sera la chioccia (Marans) è voluta ritornare sul posatoio con le altre lasciando i 4 pulcini nati il 3 maggio.
Ho notato che ha fatto l'uovo.
Io lo tirata giù e rimessa nell'altro posto con i suoi pulcini.
Poi dopo un pò sono ritornato a vedere e ho visto che i pulcini erano sotto di lei.
Mi sembra troppo presto per abbandonare i pulcini, non credete :?: .


29/05/2012, 8:41
Profilo WWW

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
Silvia, i miei due gruppi più grandi, uno nato l'8 aprile, l'altro il 20 aprile, vivono sempre dentro le gabbie 150x100 e 100x100 che ho fatto io. di notte li sposto sotto il portico, di giorno stanno sull'erba. le chiocce come ti dicevo li ho levate a tutti e due i gruppi, una perché ormai erano quasi più grandi di lei, l'altra perché li beccava, la malefica.

proprio in questi giorni stiamo lavorando INTENSIVAMENTE al nuovo pollaio, nel terreno che abbiamo da poco acquistato. non ti dico la faticaccia, ma dovresti saperlo :mrgreen:, spero di riuscire a spostarceli prima delle prime macellazioni.
questi ibridi nani sono molto precoci, ne ho uno che a neanche due mesi già canta :o, mi ha detto la mia vicina chiocciologa (la mia guru :mrgreen:) che già a tre mesi si possono mangiare..

xGreen: 26 giorni non è mica tanto presto, se non fa eccessivamente freddo lì, puoi lasciarli anche da soli i pulcini, magari la notte li metti in un luogo più riparato..

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


29/05/2012, 9:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Beh.....anche a me...sembra prestino...(dal 3 maggio)ma che dire...
anche a me,ad un mese....e Lei nn li rivuoleva....
Tanto tenere quando li hanno piccolini...tanto nprotettive...poi....????
Comunque se li ha riaccettati bene...magari controllala a vista.....succeda mai che lo becchi
facendogli davvero male.

Facci sapere,ciao
silvia :)

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


29/05/2012, 9:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
ZiaRina ha scritto:
Silvia, i miei due gruppi più grandi, uno nato l'8 aprile, l'altro il 20 aprile, vivono sempre dentro le gabbie 150x100 e 100x100 che ho fatto io. di notte li sposto sotto il portico, di giorno stanno sull'erba. le chiocce come ti dicevo li ho levate a tutti e due i gruppi, una perché ormai erano quasi più grandi di lei, l'altra perché li beccava, la malefica.

proprio in questi giorni stiamo lavorando INTENSIVAMENTE al nuovo pollaio, nel terreno che abbiamo da poco acquistato. non ti dico la faticaccia, ma dovresti saperlo :mrgreen:, spero di riuscire a spostarceli prima delle prime macellazioni.
questi ibridi nani sono molto precoci, ne ho uno che a neanche due mesi già canta :o, mi ha detto la mia vicina chiocciologa (la mia guru :mrgreen:) che già a tre mesi si possono mangiare..

xGreen: 26 giorni non è mica tanto presto, se non fa eccessivamente freddo lì, puoi lasciarli anche da soli i pulcini, magari la notte li metti in un luogo più riparato..




Ciao Zia,quando pensi di levarli dalle gabbie,mica a pollaio finito :lol: ....come procederai e come ti comporti con quellli che hai già......inserimento lento....controllato....
IO NON RIESCO a capire ...vorrei metterli un po' fuori ma i grandi nn li vogliono li beccano....
che dici?

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


29/05/2012, 9:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2010, 15:59
Messaggi: 658
Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Io ho due chioccie attualmente una con due pulcini e un anatroccolo che è diventato più grande di lei (nato dall'incubatrice e adottato dalla chioccia) l'altra ne ha cinque. Dopo un mese li ho tolti dalla gabbie e sono tutti insieme a terra , ma in un recinto tre X tre al riparo dei predatori e dall'intemperie.
A propristo del primo e secondo periodo, dopo circa due mesi al mangime secondo va aggiunto ed in che percentuale le granaglie miste, grazie.
Per favore fatemi sapere che quasi ci sono a due mesi.
Raffaele

_________________
Buona navigazione, Raffaele


29/05/2012, 11:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy