Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 8:22




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
:? ed io che pensavo che tra amici bisogna essere sinceri... :roll:
Cmq quel qualcosa sono le fibre che non ti ingrassano..., anzi...aiutano a dimagrire e... risparmiare sui lassativi... :mrgreen: :lol:


14/07/2017, 6:47
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 15/11/2015, 17:57
Messaggi: 73
Località: Calabria
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
gordongekko ha scritto:
io sto raccogliendo quest'anno hanno reso tantissime più della metà già raccolte e ancora guardate quante ne ho :o . quest'anno sono molto soddisfatto :P


Ciao gordongekko :) , ti credo bene - vedo più bacche che foglie :o , come stanno i tuoi mirtilli e lamponi?

Io mi sento meno soddisfatta quest'anno, però... mi so accontentare... :roll:

P.s.: buon raccolto ancora :)


ciao Ilona i lamponi li ho rifiorenti ma ormai li tratto come uniferi appena il nuovo pollone si fa grandicello tolgo il vecchio e così anticipo e raccolgo solo quelli del nuovo in realtà ha anticipato parecchio ho quasi finito di raccogliere anche se pare che stanno facendo ancora bottoni floreali bo chi li capisce. quello che ho riscontrato facendo così è che sia la pezzatura che il gusto sono migliorati tanto e anche le piante non sono sofferenti come l'anno scorso. i mirtilli stanno benissimo quella sproporzione tra foglie (poche) e fiori/frutti (troppi) è scomparsa dopo il rinvaso (era la terra al 100% che non era buona) adesso sono super rigogliosi (parlo dei conilopidi); i sunshine blu invece sono cresciuti tantissimo hanno fatto polloni nuovi molto alti circa un metro (e hanno solo 2 anni) che non ho capito in realtà quella pianta è nana dovrebbe rimanere massimo 80 cm comunque stanno benissimo sono molto resistenti al caldo e alla siccità annaffio ogni 3 o 4 giorni e hanno già fruttificato :o . Per quello che riguarda il gusto è una bella lotta tra conilopide e sunshine blu non so scegliere entrambi molto dolci anche se la pezzatura è media sono molto aromatici, poi ho anche dei misty la pezzatura è grande ma il gusto non è al livello dei primi due più grandi ma più aciduli. diciamo che conilopide e sunshine blu somigliano molto di più al mirtillo selvatico rispetto al corimbosum che è vero che è grandissima la pezzatura ma il gusto è più anonimo. la prossima volta che vado a dare acqua faccio le foto ;)


14/07/2017, 9:49
Profilo

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
MIRTILLI :mrgreen: ..
.. purtroppo i miei ben 4 piante , nn mi hanno regalato neanche un frutto , varietà tardiva ma , quella del mio vicino varietà precoce , ne avrà una trentina , stessa epoca di messa a dimora stesso anno, stesso terreno , i suoi prendono molto più sole dei miei :roll:
Domani vi faccio foto !


14/07/2017, 13:35
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
gordongekko ha scritto:

ciao Ilona i lamponi li ho rifiorenti ma ormai li tratto come uniferi appena il nuovo pollone si fa grandicello tolgo il vecchio e così anticipo e raccolgo solo quelli del nuovo in realtà ha anticipato parecchio ho quasi finito di raccogliere anche se pare che stanno facendo ancora bottoni floreali bo chi li capisce. quello che ho riscontrato facendo così è che sia la pezzatura che il gusto sono migliorati tanto e anche le piante non sono sofferenti come l'anno scorso. i mirtilli stanno benissimo quella sproporzione tra foglie (poche) e fiori/frutti (troppi) è scomparsa dopo il rinvaso (era la terra al 100% che non era buona) adesso sono super rigogliosi (parlo dei conilopidi); i sunshine blu invece sono cresciuti tantissimo hanno fatto polloni nuovi molto alti circa un metro (e hanno solo 2 anni) che non ho capito in realtà quella pianta è nana dovrebbe rimanere massimo 80 cm comunque stanno benissimo sono molto resistenti al caldo e alla siccità annaffio ogni 3 o 4 giorni e hanno già fruttificato :o . Per quello che riguarda il gusto è una bella lotta tra conilopide e sunshine blu non so scegliere entrambi molto dolci anche se la pezzatura è media sono molto aromatici, poi ho anche dei misty la pezzatura è grande ma il gusto non è al livello dei primi due più grandi ma più aciduli. diciamo che conilopide e sunshine blu somigliano molto di più al mirtillo selvatico rispetto al corimbosum che è vero che è grandissima la pezzatura ma il gusto è più anonimo. la prossima volta che vado a dare acqua faccio le foto ;)


Ti ringrazio per il tuo resoconto :D , le informazioni sulla coltivazione dei piccoli frutti in clima caldo sono davvero preziose :)


14/07/2017, 15:01
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
scannus ha scritto:
MIRTILLI :mrgreen: ..
.. purtroppo i miei ben 4 piante , nn mi hanno regalato neanche un frutto , varietà tardiva ma , quella del mio vicino varietà precoce , ne avrà una trentina , stessa epoca di messa a dimora stesso anno, stesso terreno , i suoi prendono molto più sole dei miei :roll:
Domani vi faccio foto !


E lo dici adesso! :shock:
Che tipo di terreno? L'acqua? Concimazioni?


14/07/2017, 15:09
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
:? ed io che pensavo che tra amici bisogna essere sinceri... :roll:
Cmq quel qualcosa sono le fibre che non ti ingrassano..., anzi...aiutano a dimagrire e... risparmiare sui lassativi... :mrgreen: :lol:

Per risparmiare sui lassativi bisognerebbe riuscire a mangiarli e se passano i barbari de casa o delle case fraterne de sti problemi non ne avrò mai :mrgreen: :mrgreen:
Oggi vado a vedere e contare i danni della burrasca di ieri, non tanto per la pioggia che è benedetta ma per il vento che ha spaccato tutto.
Ci sentiamo ,ciao


15/07/2017, 8:17
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
edu ha scritto:
Per risparmiare sui lassativi bisognerebbe riuscire a mangiarli e se passano i barbari de casa o delle case fraterne de sti problemi non ne avrò mai :mrgreen: :mrgreen:
Oggi vado a vedere e contare i danni della burrasca di ieri, non tanto per la pioggia che è benedetta ma per il vento che ha spaccato tutto.
Ci sentiamo ,ciao


La tua situazione si complica con ogni messaggio... :?


15/07/2017, 10:30
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
scannus ha scritto:
MIRTILLI :mrgreen: ..
.. purtroppo i miei ben 4 piante , nn mi hanno regalato neanche un frutto , varietà tardiva ma , quella del mio vicino varietà precoce , ne avrà una trentina , stessa epoca di messa a dimora stesso anno, stesso terreno , i suoi prendono molto più sole dei miei :roll:
Domani vi faccio foto !


Con queste due piante ho fatto felici mio figlio e la nipote :D , qualche bacca abbiamo mangiato anche noi ;) , ormai sono rimaste poche.
Penso di sistemare un'altra aiuola ed aggiungere qualche piantina - inizio a prendere un po' di confidenza con i mirtilli 8-)


Allegati:
IMG_0353.JPG
IMG_0353.JPG [ 129.21 KiB | Osservato 660 volte ]
IMG_0356.JPG
IMG_0356.JPG [ 153.27 KiB | Osservato 660 volte ]
15/07/2017, 10:38
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
edu ha scritto:
Per risparmiare sui lassativi bisognerebbe riuscire a mangiarli e se passano i barbari de casa o delle case fraterne de sti problemi non ne avrò mai :mrgreen: :mrgreen:
Oggi vado a vedere e contare i danni della burrasca di ieri, non tanto per la pioggia che è benedetta ma per il vento che ha spaccato tutto.
Ci sentiamo ,ciao


La tua situazione si complica con ogni messaggio... :?

Ma che dici ilona......tutto è nella norma delle cose.
Chi pensa di essere unico e che certe cose accadono solo a lui è sempre e comunque in errore perche sicuramente è già accaduto.
Visto come sono zen? ;)


15/07/2017, 15:12
Profilo

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
scannus ha scritto:
MIRTILLI :mrgreen: ..
.. purtroppo i miei ben 4 piante , nn mi hanno regalato neanche un frutto , varietà tardiva ma , quella del mio vicino varietà precoce , ne avrà una trentina , stessa epoca di messa a dimora stesso anno, stesso terreno , i suoi prendono molto più sole dei miei :roll:
Domani vi faccio foto !


Con queste due piante ho fatto felici mio figlio e la nipote :D , qualche bacca abbiamo mangiato anche noi ;) , ormai sono rimaste poche.
Penso di sistemare un'altra aiuola ed aggiungere qualche piantina - inizio a prendere un po' di confidenza con i mirtilli 8-)


:roll: Allora affrontiamo la spinosa situazione ,

Foto 1 : pianta di mirtilli " tardiva" 1 anno dopo l' impianto , messa in terreno ai margini di un bosco di castagno quindi sicuramente già a base acida , cmq aggiunto terriccio per acidofile all' impianto , acqua con poco calcare , fatta riposare nei bidoni oppure acqua piovana , concimi per ora non ne ho dati !


Allegati:
IMG_20170715_192127-1224x1632.jpg
IMG_20170715_192127-1224x1632.jpg [ 201.6 KiB | Osservato 626 volte ]
16/07/2017, 7:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy